Cascina Gaggioli, l’antica campagna a due passi da Milano

Rosa Giulia Luppino Pubblicato il 22 Ottobre 2023
Cascina Gaggioli

Cascina Gaggioli è il luogo dove riscoprire, a pochissimi minuti dalla periferia sud di Milano, lo spirito e la genuinità dell’antica campagna Lombarda, ormai quasi del tutto scomparsa. In questa tipica cascina a corte, circondata da 70 ettari di terreno, troverete una azienda agricola biologica con allevamento di bovini, una bottega, e alcune camere dedicate ad agriturismo. Qui tutto viene prodotto nel pieno rispetto degli animali e della natura, osservando i tempi e i modi della campagna: il vero km 0 a pochi passi dalla città.

La spesa a chilometro zero a pochi passi da Milano

Cascina Gaggioli è uno degli ultimi baluardi milanesi di campagna “come si faceva una volta”. È grazie al consorzio Parco Agricolo Sud, costituito alla fine del Novecento, che questo angolo di Milano è rimasto praticamente immutato dalla fine del Settecento, periodo di fondazione della cascina. Sopravvivendo alla città e al proliferare delle grande aziende agricole della Pianura Padana, Cascina Gaggioli si impegna da sempre a seguire i metodi dell’agricoltura biologica e del benessere animale.

La bottega di Cascina Gaggioli è perfetta per una spesa veramente bio e a km 0: qui troverete carni, formaggi, farine e cereali di loro produzione. Ma anche vini, conserve, pasta, olio, miele, marmellate e prodotti da forno di piccole aziende agroalimentari rispondenti alla stessa idea di filiera corta. Dopo la spesa potete passeggiare tra i campi e curiosare nelle stalle, oppure rilassarvi un po’ nell’aia, il cuore verde della cascina, lo spazio comune su cui affacciano la bottega, l’agriturismo e lo spazio multifunzionale porticato. Qui è possibile organizzare eventi, corsi, feste private e grigliate, a patto che si acquisti la materia prima direttamente dalla loro bottega.

Sostenibilità = tradizione

Per chi lavora la terra o alleva gli animali, sostenibilità significa semplicemente tradizione: operare come facevano i nostri nonni e bisnonni, senza scorciatoie e senza sprechi, per ottenere un prodotto buono e genuino senza danneggiare la natura circostante.
Nell’agricoltura, rispettare i terreni significa usare prodotti naturali e non chimici, seguire il principio di rotazione tra le colture per migliorare la fertilità del suolo e seguire le pratiche di bonifica naturale delle zone che non vengono coltivate. Tra un campo e l’altro non mancano alberi, arbusti e fiori, che permettono il ripopolamento degli animali selvatici, delle api, e dei piccoli insetti messi a rischio della città e dalla coltura intensiva. L’acqua utilizzata proviene tutta dal Naviglio Grande, tramite il Ticinello, così come accade da oltre duecento anni.

La stalla di Cascina Gaggioli accoglie una mandria di oltre settanta capi, in particolare bovini di razza “limousine” e “garronese”. La loro alimentazione è costituita da fieno e farine prodotte nella cascina, e gli animali vengono allevati nel pieno rispetto del loro benessere in termini di spazi e trattamento. È possibile visitare le stalle, in modo da sapere che la carne e il latte che acquisterete nella bottega provengono da un allevamento sostenibile e rispettoso.

Se esiste la Cascina Gaggioli, dobbiamo ringraziare i monaci

Stando ad alcune incisioni su dei manufatti in pietra trovati nella cascina, pare che l’impianto originario risalga alla fine del Settecento. All’epoca la cascina faceva parte del piccolo borgo di Selvanesco, poi annesso al Comune di Milano, e negli stessi anni venne creato il canale del Ticinello che tuttora irriga i campi della cascina. Ma è l’epoca medioevale che ebbe un ruolo determinante nello sviluppo agricolo e culturale della campagna milanese: furono ben sette comunità monastiche, che abitavano le Abbazie cistercensi, a bonificare le terre allora paludose e malsane che circondavano i territori a sud di Milano. La più famosa e più vicina alla Cascina è quella di Chiaravalle, ma esistono ancora anche quelle di Mirasole e di Viboldone.

È sorprendente pensare che si possa assaporare la vera vita di campagna, tra fontanili e antiche abbazie, a pochissimi minuti dalla città. E se stai cercando di avere una alimentazione più sostenibile, senza eliminare del tutto carne e derivati animali, ora non hai più scuse: prendi la bici o il tram (il 24 ti porta da Piazza Duomo a 700 metri da Selvanesco) per una breve gita fuoriporta da cui tornerai carico di spesa buona, sostenibile e attenta all’ambiente. Non dimenticarti di tenere d’occhio la pagina instagram della Cascina per essere aggiornato su corsi ed eventi, come giornate dedicate allo yoga o alla lavorazione della ceramica.

Questa attività è inserita all’interno della nostra Guida alla Milano Sostenibile realizzata in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto Food Wave. Scopri tutti gli altri luoghi sostenibili di Milano qui!


All images © 2023 Pietro Dipace

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come!