CASELLI 11-12: una galleria contemporanea tra la ricerca e la sperimentazione
Nel quartiere di Porta Nuova, in piazzale Principessa Clotilde, sorge una giovane galleria che ospita un promettente programma di esposizioni di progetti artistici e di design contemporanei. Dall’attenzione della struttura alla cura della scelta delle opere non c’è dubbio che si tratti di un luogo dove scoprire opere originali e linguaggi innovativi per chi ama l’arte e il design.
CASELLI 11-12
Piazzale Principessa Clotilde, 11 | Milano
hello@caselli11-12.com
Sito | Instagram
“Attraverso un programma interdisciplinare di partnership e progetti basati sulla ricerca, CASELLI 11–12 ospita collaborazioni con studi di design nazionali e internazionali, promuovendo sia pratiche emergenti che consolidate.”
Che cos’è CASELLI 11-12?
CASELLI 11-12 è uno spazio in cui arte, design, architettura e fotografia convergono per esplorare nuove possibilità di interazione tra identità storica e il tessuto socio-culturale milanese dando voce a linguaggi che spaziano tra il tradizionale e il digitale. L’eterogeneità artistica consente di creare uno spazio fluido e di ricerca. L’edificio neoclassico è composto da un arco trionfale e due corpi simmetrici in arenaria, per un totale di 1000 m2, mentre i 200 m2 di spazio espositivo si articolano in otto stanze disposte su tre livelli. La piazza dei Caselli si presta invece ad accogliere eventi e momenti conviviali.
I caselli dei Porta Nuova, costruiti tra il 1810 e il 1813 dall’architetto Giuseppe Zanoia secondo un progetto di Luigi Cagnola, era una delle sei vie di accesso alla città. Oggi negli ex caselli daziari sorge CASELLI 11-12. CASELLI 11-12 rappresentano un’estensione di OLTREFRONTIERA PROGETTI, un’azienda di design e architettura che opera nel settore retail e visual dal 1993. Grazie al suo team dinamico di architetti, designer, scenografi e illuminotecnici sviluppa e realizza progetti tailor made di allestimenti e display per aziende del settore lusso.
La prima esibizione di design contemporaneo internazionale, MAKERS 1, si è sviluppata attorno a due materiali: legno e metallo, insieme al loro rapporto con il design contemporaneo. L’esibizione affronta il problema della forma per confrontarsi con la verità della materia, le astrazioni della tecnica e la traduzione del pensiero in oggetto.
CASELLI11-12 è sempre aperto ai progetti di design e alla ricerca di nuovi linguaggi artistici per interagire con lo spazio e nuove idee. L’innovazione e la ricerca permettono di dar vita a progetti sempre attuali e interessanti.
All images © 2023 Pietro Dipace, Elena Coscia & Frank Stelitano