Menu & Search
5 Ostelli a Milano per i viaggiatori e non solo

5 Ostelli a Milano per i viaggiatori e non solo

1 . Combo – More than a hostel

Combo Milano
Ripa di Porta Ticinese, 83 | Milano
+ 39 02 36680930
Sito | Facebook | Instagram

Un rifugio tranquillo e un centro pulsante in cui incontrarsi, lavorare o rilassarsi, e ritrovare il piacere della scoperta e dell’autenticità

Combo da anni lavora con l’obiettivo di creare un rifugio tranquillo e un’occasione di incontro nel centro della città in zona Navigli. È un ostello, ma non solo, si tratta infatti di un bar, di un ristorante, di uno spazio ideale per lavorare e rilassarsi, è anche una galleria e la sua agenda ha sempre qualche proposta in programma. Combo inoltre, può vantarsi di un bellissimo cortile, un angolo di pace e di rarità. Si tratta di un ostello che cerca di conciliare lo spirito della città, le esigenze dei viaggiatori e l’incontro con l’arte. 

La posizione centrale sui Navigli è ottimale per muoversi in centro a piedi o raggiungere qualsiasi locale. Le stanze disponibili sono da 3, 4 o 6 persone ed è possibile prenotare posti singoli o camere intere. Combo offre diversi servizi per i suoi ospiti, come per esempio il self-check-in e il deposito bagagli (aperti 24/24), sala e cucina comune, lenzuola e asciugamani, aria condizionata, lavanderia, spazi di lavoro e la possibilità di viaggiare con animali da compagnia. 

2. Ostello Bello e Ostello Bello Grande

Ostello Bello
Via Medici, 4 | Milano
+39 0236582720
Sito | Facebook | Instagram

Ostello Bello Grande
Via Roberto Lepetit, 33 | Milano
+39 026705921
Sito | Facebook | Instagram

Non ha bisogno di grandi presentazioni e ai fondatori piace definirlo come un vero e proprio “fiorellino in mezzo alla città”. Ostello Bello nasce dal desiderio di creare uno spazio vivace, energico e spensierato con un’atmosfera accogliente e giovane. L’obiettivo dell’Ostello Bello è quello di far incontrare chi viaggia e chi vive a Milano, infatti, la struttura è organizzata per accogliere tutti. Il piano terra è un locale, ideale per un aperitivo, una birra o per sfidarsi a giochi da tavolo con amici e/o sconosciuti.

La prima sede (Ostello Bello) centralissima, a pochi passi dal Duomo e Navigli, venne aperta nel 2011 e successivamente, nel 2015, in occasione di Expo, fu inaugurato il secondo: l’Ostello Bello Grande, ancora più comodo per i viaggiatori essendo a pochi passi dalla Stazione Centrale.

I posti letto sono quasi 200 e gli animali sono più che benvenuti nelle stanze private. Sono disponibili anche il giardino esterno con tavoli, giochi da tavolo, terrazza con BBQ, amache, orto, tavolo da ping pong, strumenti musicali, attività culturali e tour della città gratuiti. 

3. Madama Hostel & Bistrot

Madama Hostel & Bistrot
via Benaco, 1 | Milano
+ 39 0236727370

Sito | Facebook | Instagram

Ostello

24 ore su 24 | 7 giorni su 7

Bistrot
Dom-Gio | 07:30 – 23:00
Ven-Sab | 7:30 – 01:00
Brunch Sab-Dom | 11:30 – 15:30

Sounds like home è il motto di Madama Hostel & Bistrot, un design hostel nel cuore di Milano sud-est, vicino a Porta Romana. Con un’attenzione particolare per l’arte e l’ecosostenibilità Madama Hostel & Bistrot si distingue per aver creato uno spazio speciale, non solo per i viaggiatori, che possono sentirsi come a casa, ma anche per chiunque voglia fermarsi per trascorrere una serata, bere una birra o pranzare. Per questo è considerato come “un crocevia tra la cultura milanese e la comunità dei viaggiatori” (ostello + bistrot).

Storicamente la palazzina Liberty era un Commissariato di Polizia e successivamente un hammam, da qui la scelta di conservare il passato del palazzo e chiamare l’ostello Madama, che in gergo significa polizia, e scegliere il colore verde-azzurro per richiamare i colori del centro benessere. 

Madama Hostel & Bistrot è anche un museo con 15 opere d’arte di writer e artisti di fama internazionale, come per esempio lo street artist ZED1, che decorano la maggior parte delle camere e degli spazi comuni. L’ostello offre 13 camere in totale con 60 posti letto tra camerate (femminili e miste), camere quadruple e doppie. 

4. YellowSquare Milano

YellowSquare
via Serviliano Lattuada, 14| Milano
tel
 02 8239 6603

sito | Facebook | Instagram

Arrivato in città da poco Yellow Square è la grande novità di Porta Romana. Il concept è nel nome: Square. Infatti, l’idea dei fondatori è quella di ri-creare una vera e propria piazza, pronta ad accogliere tutti. La piazza è un luogo in cui le vie della città convergono, dove tutti si affacciano e si ritrovano. Un luogo familiare, collettivo dove vivono anche le diverse attività, infatti YellowSquare è versatile e sono diverse le realtà al suo interno. Cosa ospita la “piazza” di Yellow?

The Baretto offre un interessante menù per colazione, pranzo e cena, attento anche ai gusti dei vegetariani e dei vegani. Tra le proposte ci sono panini (quadrotti), insalate, bruschette, “Ciotolata” (una bowl fatta con ingredienti locali), aperitivi, ma ovviamente non manca un drink menu di caffetteria e bevande con una varietà di drink regular and big, vino e birre alla spina. YellowSquare non è solo il luogo ideale in cui bere o mangiare qualcosa, ma è anche un confortevole contesto in cui lavorare. Infatti, YellowSquare ha pensato a tutto creando anche uno spazio di co-working, spazio hub.  

Inoltre ospita the Piazzetta, un delizioso cortile dove bere un drink, Salone 14, uno spazio 250 metri quadri dedicato a party, musica, spettacoli, fitness e arte e infine La Chapel, una piccola cappella sconsacrata§§§§. La struttura dispone di dormitori misti e femminili con 4, 6 o 8 letti e stanze private con 1, 2, 4 o 6 posti letto. Tra i servizi offerti: lavanderia, deposito bagagli, reception h24, area giochi, tour gratuiti, asciugamani (inclusi per le stanze private, a noleggio per i dormitori) e bar/cucina in comune. 

5. Grand Hostel Coconut Milano

Grand Hostel Coconut Milano
via Vitruvio, 25 | Milano
+39 3384174188

Sito | Facebook

In via Vitruvio 25, due passi da Porta Venezia, Stazione Centrale e Corso Buenos Aires, si trova il grazioso ostello Coconut. Al primo e al secondo piano ci sono due aree comuni dove è possibile rilassarsi, lavorare, leggere o semplicemente passare del tempo in compagnia. La sala al piano terra si affaccia su un bellissimo cortile, un piccolo angolo di pace nel cuore di Milano, mentre al piano di sopra l’area comune è illuminata da uno splendido terrazzino. 

La struttura è dotata di comfort come bar, cucina attrezzata, colazione inclusa, asciugamani e lenzuola. Dispone di ampie e luminose camere, ben ammobiliate ed ognuna dotata di bagno privato con doccia. Tutti i letti sono forniti di tendine per garantire la massima privacy ed un riposo tranquillo.


All images © 2021 Martina Castellaneta, Riccardo Di Stefano & Alba Rapone