Menu & Search
Chez moi: il fidato “negozietto” di quartiere

Chez moi: il fidato “negozietto” di quartiere

*L’articolo e le foto sono stati realizzati prima del Covid 19

Capita anche a voi di avere una giornata “no” e l’unico rimedio per risollevare l’umore è quello di fare shopping compulsivo, tuffando la testa tra vestiti e borse? Se sì, allora vi consiglio di uscire, mettere da parte lo smartphone per qualche ora e fare un salto a “casa” di Sara e Martina da Chez moi, la loro boutique a Montesacro, zona di Roma in evoluzione che sta assistendo ad un fresco cambio generazionale, anche grazie a realtà come questa.

Chez Moi
Via Cimone 11
| Roma
375 602 0915

Lu | 16 – 19.30
Ma – Sa | 10 – 13 16 – 19.30


Sito | Instagram | Facebook

Varcata la soglia, accolta dalle solari amiche, l’impressione è quella di aver trovato il leggendario tesoro alla fine dell’arcobaleno. Uno spazio luminoso e rassicurante, dove armadi e cassettiere di legno chiaro, in pieno nordic style, incontrano mensole bianche e appendiabiti in rame, una comoda poltrona in pelle e strutture dal mood industrial. Tutti questi dettagli rispecchiano il sogno di qualsiasi donna: avere una bellissima cabina armadio e chiudersi lì tutto il tempo che vogliamo!

“Sono al negozietto, quello carino, in via Cimone’’

Quando un desiderio bussa forte, bisogna spalancare subito la porta: Sara e Martina così hanno fatto, quando hanno deciso, nell’arco di pochi giorni, di aprire il negozio e dare un nuovo indirizzo fidato al quartiere.
C’è la complicità di un viaggio in Francia e dell’incantesimo che questa splendida terra fa, nella scelta del nome: è stata Sara a proporre Chez moi, ossia Da me, consapevole che “un nome in una lingua straniera è sempre un azzardo – mi racconta – Spesso viene storpiato o non capito o addirittura omesso e i clienti abituali, per evitare di fare una brutta figura con la pronuncia, lo chiamano il negozietto’’. Quando parlano al telefono, aggiunge la ragazza, dicono “sono al negozietto, quello carino, in via Cimone’’.
È così che ci si affeziona ai posti con una precisa identità, sentendoli familiari. E qui si può sempre contare sulla gentilezza delle due giovani padrone di casa – laureate rispettivamente in architettura e moda – pronte a dare consigli sinceri per gli acquisti e a vendere anche buonumore.

Marche e accessori per il perfetto “mash up”

Ciò che caratterizza la boutique è la proposta di marche originali, di ottima qualità e dai prezzi accessibili, che riducono anche l’onere per le risorse naturali e l’impronta ambientale (e quindi, per questo motivo, ci piacciono pure di più). Marche soprattutto danesi, dalle linee pulite, geometriche e senza fronzoli, come ICHI e Vero Moda, o spagnole come Compañia Fantasica, dai pattern eclettici e più sbarazzini.
Inoltre, ci sono gli accessori come borse, scarpe e bijoux che, unite all’abbigliamento, vanno a creare il perfetto mash up, tipico dello stile Chez moi, ben riconoscibile: un urban style poliedrico dall’eleganza versatile, per esaltare la propria personalità spaziando tra i colori.                    

Moda anche per la casa

Oltre agli outfit da mostrare per le strade della capitale, da Chez moi possiamo dare un tocco di carattere anche alla nostra casa, con oggetti particolari e selezionati come tazzine per il caffè, piatti dalle fantasie più disparate, mestoli in legno e silicone, teiere di design, profumi per ambienti e molto altro. Impossibile non amare quello scaffale!

Se anni fa i The Jackal mostravano con ironia “Gli effetti di Gomorra sulla gente”, io vi posso dire – perchè mi è successo! – gli effetti di Chez moi:
– una volta dentro, ci resterete più che potete, provando molteplici abbinamenti.
– interagendo con Sara e Martina, vi sembrerà di essere amiche da una vita, per la loro simpatia e disponibiltà.
– andrete via come rigenerate, soddisfatte, con il sorriso sulle labbra e la voglia di tornare il più presto possibile.

Prima di lasciare Montesacro, non dimenticate di passare anche dalla libreria Bookstorie, altro bel progetto al femminile!  


All images © 2020 Pasquale Marrancone