Menu & Search
Le Mastro Roma – mani di donne che creano scarpe

Le Mastro Roma – mani di donne che creano scarpe

Camminando per le strade di Roma con le nostre sneakers, pensando che sia l’unico modello di scarpe comodo per lunghe passeggiate, abbiamo trovato due donne che ci hanno sorpreso e smentito: esistono tante altre calzature confortevoli, adatte a qualsiasi piede. E che possono essere realizzate dall’estro e dalle mani femminili, reinterpretando e ingentilendo un mestiere prettamente maschile. Mani che plasmano e che modellano, dando vita, in un luogo speciale, a tutte le cose belle che vi stiamo per mostrare.

Le Mastro Roma
Via Paolo Zacchia 9/E | Roma
347 554 7455


Sito | Instagram | Facebook

Lu – Ve |10 – 18:30

le mastro scarpe roma

Fare scarpe non è un lavoro solo per uomini

Tra viale Ippocrate e viale delle Province, nel quartiere Bologna, esiste una traversa talmente tranquilla e silenziosa che quasi non sembra di essere a Roma. Qui, a via Paolo Zacchia, c’è il laboratorio di Francesca e Giovanna, due appassionate artigiane, laureate rispettivamente in Scienza della Moda e del Costume e Storia dell’Arte Contemporanea. Francesca, che ha decorato le scarpette delle ballerine del Teatro dell’Opera e comprava scarpe solo per smontarle e ricomporle a suo piacimento, ha conosciuto Giovanna in una bottega. Da lì, dopo aver carpito preziosi insegnamenti, hanno spiccato il volo verso la loro, di bottega: nel 2015, hanno deciso di giocare con le parole e al sostantivo “mastro” hanno anteposto l’articolo “le”, per dire forte e chiaro che fare scarpe non è un lavoro solo per uomini. E che ci si può divertire tanto nel rielaborare con arte e tecnica classici modelli in chiave moderna, usando materiali naturali al 100% come il sughero della suola della loro calzatura di punta, “la francesina”.

A ognuno la sua scarpa

Cosa anima il loro laboratorio che si fa apprezzare anche per la cura dell’arredamento, tra divani vintage, specchi, fotografie e carta da parati un po’ esotica? Scarpe da donna e da uomo, fatte su misura, chiuse o aperte, con tacco o basse, con lacci o senza, eleganti o sportive, di colore chiaro o scuro.
Varie le fasi che portano al prodotto finale, un percorso di creazione che dura circa 50 ore. Si parte dalla misurazione del piede e poi si passa al confronto con il cliente per raccogliere le idee, messe su carta in una serie di disegni. Nella progettazione avviene la scelta del tacco, del pellame e di tutto quello che renderà unica ogni scarpa, con sughero e cuoio che permettono di modificare la forma, secondo le esigenze personali. Ognuno decide, prova… e approva, perchè la scarpa va calzata ma va soprattutto sentita. Adatta e giusta per sè.

le mastro scarpe roma

Anche tu puoi essere una mastro per un giorno

Oltre ad essere artigiane e creatrici, Giovanna e Francesca sono anche delle brave insegnanti: in sede, su appuntamento, con il loro aiuto, potrete imparare a realizzare la vostra “scarpetta di cristallo”, quella da ballo o da passeggio, quella di cui non potrete più fare a meno o quella che terrete solo per le occasioni importanti. Ritagliatevi 20 ore per avere – e fare – la scarpa che avete sempre desiderato!


Photo Credits © 2019 Diego Funaro