Menu & Search
La consulenza d’immagine a Torino

La consulenza d’immagine a Torino

Conosciamo insieme Simona!

Vi siete mai chiesti come mai quel paio di occhiali vi stia meglio, perché quel colore faccia risaltare i vostri occhi o come mai quel pantalone vi faccia sentire più a vostro agio? Ecco, in questo articolo vi spiego perché questo accade. O meglio, non ve lo spiegherò io ma Simona che ho intervistato il mese scorso e che non vedo l’ora di presentarvi qui sul blog.

Pronti? Leggete qua!

Simona Fletcher

Solo su appuntamento

Sito | Facebook | Instagram

Un paio (+1) motivi per andare:

  • Occhiali da ricomprare? Cambio di colore per i tuoi capelli?
  • Perché il tuo guardaroba è un casino e tu vuoi trovare una soluzione 🙂
  • Perché facendo una consulenza d’immagine conosciamo meglio noi stessi. Provare per credere!

Ormai tutti parlano di armocromia e di consulenza d’immagine. Un tema che fino a qualche tempo fa era sconosciuto quasi a tutti ora ha preso piede e non c’è Instagram account che non ci ricordi che esistono colori freddi e caldi e body shape ortofrutticole.

E quindi?  Cosa vi racconto oggi?

Dato che, ormai, tutti si espongono sul tema non ci resta che capire quale sia la vera e sola discriminante, ovvero: la professionalità e la bravura di chi ci fa una consulenza. Eccomi quindi che mi trovo a raccontarvi di Simona, fantastica consulente d’immagine, prima art director e poi proprietaria di un suo negozio di abbigliamento proprio a Torino. 

Simona ed i suoi servizi

La consulenza d’immagine è una professione molto recente che studia il corpo nel suo complesso, le sue forme ed i suoi colori. Il consulente d’immagine ha come strumenti, oltre alle palette colori, anche il metro perché, dopo tutto, si tratta di proporzioni matematiche!

Il pacchetto che offre Simona è composto da 3 macro consulenze (oltre alle consulenze di stile e guardaroba che sono prenotabili anche online): body shape, facial shape ed armocromia che possono essere acquistate sia separatamente che tutti insieme (il mix è ovviamente più conveniente!). Anche se l’armocromia è la “scienza” più conosciuta, lo studio della forma del corpo e del viso sono le consulenze, a mio parere, più interessanti, curiose ma soprattutto utili!

Vediamo insieme in cosa consistono nel prossimo paragrafo 🙂

Deed-diving

Se vi state chiedendo come starete con la frangia o se state cercando il taglio di capelli che più valorizza i vostri lineamenti allora troverete le vostre risposte facendovi “analizzare” il viso da Simona: lei saprà dirvi se il vostro viso è ovale o a diamante e se i vostri lineamenti sono più adatti ad un paio di orecchini lunghi e voluminosi o se è meglio indossare dei punti luce. Inoltre, dopo una serie di misurazioni, Simona giudicherà anche la posizione della riga dei capelli: credevate di aver azzeccato almeno quella ed invece…no!

Tutta questione di armonie e di simmetrie. Ve lo dicevo che si tratta di matematica!

Una volta conclusa la sezione “viso” si passa alla body shape: qual è la posizione del tuo baricentro? Parte da qui tutta l’analisi della figura. Eh si perché da questo dipende (anche) la forma del tuo corpo e quindi gli abiti che Simona ti consiglierà di indossare per valorizzare al meglio la tua fisicità. Gonne per donne “pera” e pantaloni maschili per le “rettangolo”? Si, vero, ma non è proprio così facile e sbrigativo! Simona ti consiglierà come posizionare la cintura, come indossare una borsa e quali jeans comprare per sentirti bene con te stessa. 

L’armocromia: un capitolo a parte

Infine, la consulenza di Simona prevede anche l’armocromia di cui tutti crediamo di sapere qualcosa mentre sbagliamo puntualmente i test nelle sue storie instagram soffrendo in silenzio.

L’armocromia è quella cosa che ti metti una maglia il giorno 1 e stai da paura, cambi colore il giorno successivo e cambi connotati. Se ti stai chiedendo perché sappi che è normale e che Simona esiste anche per aiutarti. Noi tutti abbiamo un mix occhi, pelle, capelli che ci definisce in modo unico e che fa si che ci sia “affibbiata” una stagione tra le 4 esistenti: estate, autunno, inverno, primavera.

Simona analizza per prima cosa il sottotono con il metodo dei famossissssimi drappi: accostando al tuo viso lembi di tessuto prima caldi poi freddi (no, il rosso non è solo caldo, il verde non è solo freddo e cosi via) capendo così qual è il tuo sottotono. Si passa poi all’intensità ed infine al contrasto. Dall’analisi attenta di questi tre responsi è ormai chiaro capire come quale sia la tua stagione e quale sarà la tua palette di colori amici. Porterai a casa la tua cartellina rappresentativa della tua stagione dove sono elencati i colori che Simona ti consiglia di usare per abiti, beauty ma anche gioielli ed accessori!

Inoltre, una volta terminata la consulenza, Simona ti invierà un’email riassuntiva delle tre consulenze dove poter trovare le dritte da seguire comprensive anche di esempi fotografici: the Bible!

Scusate ma dovevo dirlo

Ora che ho terminato con la descrizione analitica di tutto ciò che accade nello studio di Simona ci tengo a specificare una cosa: la consulenza d’immagine non deve essere vista come la privazione di colori, di forme e quindi come privazione delle nostra libertà ed originalità ma come esaltazione di questa.

Simona, infatti, prima di cominciare fa alcune domande in riferimento ai tuoi gusti, a cosa ti piace indossare ed a quali limitazioni lavorative/formali influenzino il tuo modo di vestirti.

A seguito di questo costruisce un “piano” adatto a te ed al tuo stile che, comunque, lei preserverà nel rispetto di ciò che ti fa stare bene. Perché poi è questa la cosa più importante, no?

Ultimissime due specifiche che ci tengo a fare: 

  1. Ehi maschietti, la consulenza d’immagine non ha sesso, ricordatelo!
  2. Il consulente d’immagine ha studiato per fare il proprio lavoro e non è un qualcosa che si improvvisa. Ecco perché non è possibile “auto analizzarsi” ed è bello affidarsi ad un professionista:)

Bene, se vi ho messo voglia e siete curiosi di scoprire quale sia la vostra forma del viso e del corpo e di avere sempre con voi la vostra palette di colori amici non dovete far altro che scrivere a Simona e prenotare!  Qui sul sito trovate tutte le info e con un click inserite la vostra consulenza nel carrello.

Buon analisi a tutti!

P.S. Simona è ospite molto spesso di attività sul territorio ed organizza frequentemente giornate dedicate alla consulenza della persona. Per tenervi aggiornati seguitela su Ig!

P.P.S Lo studio di Simona è in crocetta, un quartiere che noi snobbiamo sempre ma che vi da un sacco di gioie. Ecco la nostra guida!


All images © 2020 Daniele Epifani