Durante uno dei nostri peregrinaggi milanesi, io e il buon Mirko ci siamo spinti al di là dei confini da noi conosciuti della città (che poi sono ben pochi eh) arrivando fino in zona Affori. Proprio lì, in quell’incastrarsi di vie che separano il centro dalla periferia, nascosta da occhi indiscreti si trova Effecorta, la bottega di quartiere di cui tutti avremmo bisogno per fare la spesa sfusa, soprattutto a Milano.
Effecorta
Via Franco Faccio, 11 | Milano
Lu – Sa: 9 – 13 | 15.30 – 19.30
Instagram | Sito
Tre motivi per fare la spesa da Effecorta
- Per approcciarsi a un modo di fare la spesa che predilige lo sfuso. Con una selezione di prodotti alimentari e prodotti per il corpo e per la casa, da Effecorta sono numerose le voci che non prevedono l’uso di imballaggi di plastica e confezioni. E poi se porti da casa il tuo contenitore hai anche una percentuale di sconto sui prodotti sfusi, quindi niente più scuse!
- Per acquisire una maggiore fiducia nei produttori. A chi non è capitato almeno una volta di immaginarsi, mentre prendeva quella busta di spinaci surgelati, di pensare da dove arrivavano veramente. Poi però vuoi per la fretta, vuoi perchè nei supermercati si è abbandonati a sé stessi e ai propri dubbi amletici sul cibo, la domanda passa in secondo piano e si mettono semplicemente nel carrello. Da Effecorta invece ogni prodotto è raccontato nel minimo dettaglio e con la massima passione, per trasmettere con un’assoluta trasparenza la sua storia e provenienza.
- Per ritrovare un po’ di quel rapporto umano ormai dimenticato. Come ogni bottega di quartiere che si rispetti, anche Effecorta vive di chiacchiere e di risate. Qui le persone vengono sì per trovare prodotti tipici e genuini, ma anche per godersi quel clima rilassato, informale confidenziale che solo le piccole realtà riescono ad avere.
La filiera corta e i prodotti sfusi sono per i ribelli
Effecorta è quello che viene definito in senso lato come un negozio di alimentari dove si prediligono prodotti sfusi e a filiera corta. Nata a Capannori nel 2009 dalle menti di Renato e dei suoi soci, il progetto di Effecorta era chiaro sin dall’inizio: portare in città un’alternativa ai supermercati che fosse sana, genuina e giusta sia per i consumatori che per i produttori e con l’intento di farla diventare un marchio conosciuto non solo in Toscana ma anche nel resto d’Italia (come vuole dimostrarsi anche dal nome, in netta contrapposizione alla catena di supermercati più affermata nel capoluogo lombardo). Non è passato molto tempo infatti prima che altri punti vendita popolassero lo Stivale, e tra questi nel 2013 Effecorta si è affacciata a Milano. “Da subito c’è stata una buona risposta da parte delle persone del posto.” ci spiega Elayne, che si è mostrata disponibile e accogliente per tutta la durata della nostra visita “Aprire in un quartiere della città come quello di Affori che è ancora un po’ periferico ci ha permesso di avere un maggiore riconoscimento e fidelizzazione da parte della clientela. Qui le persone vengono anche solo per una chiacchierata, per raccontarti gli aneddoti della settimana o per scambiare due parole dopo una giornata di lavoro.” Insomma da Effecorta ad essere naturali e genuini non sono solo i prodotti alimentari e quelli per la casa, lo sono anche i rapporti umani. Quelli però non costano niente e non finiscono mai.
Cosa si trova da Effecorta, la bottega per la spesa sfusa a Milano
Ma veniamo a quello che invece di concreto possiamo acquistare da Effecorta. A partire dal cibo fino ad arrivare ai prodotti per la cura del corpo, ciò che accomuna tutte le referenze di questo negozio è che sono il frutto del lavoro di piccoli produttori con cui i protagonisti di questa realtà si impegnano a costruire un rapporto diretto e duraturo in modo da non doversi servire dei canali di distribuzione tipici delle grandi catene. Per quanto riguarda i prodotti alimentari ce n’è una vasta gamma tra cui spaziare. Dai cereali e legumi “alla spina”, alla pasta secca sfusa, agli ortaggi di stagione provenienti dalle realtà agricole della zona, fino ai prodotti confezionati che rappresentano per lo più specialità regionali. A questi poi si uniscono i prodotti per la casa, come detersivi e detergenti sfusi, e quelli per la cura del corpo tra cui gli shampoo solidi, interi set di spazzole, spugne, spazzolini e altri oggetti in materiali naturali e sostenibili e anche qui tanto spazio per lo sfuso.
Un modo questo, per far capire ai consumatori di come a volte, per mettere in pratica la sostenibilità nel quotidiano, basti davvero soltanto recarsi nella bottega di quartiere.
Questa attività è inserita all’interno della nostra Guida alla Milano Sostenibile realizzata in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto Food Wave. Scopri tutti gli altri luoghi sostenibili di Milano qui!
All images © 2023 Mirko Mina
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come!