Vi sveliamo dove mangiare i migliori gelati artigianali a Roma
C’è una cosa in estate (ma volendo anche nelle altre stagioni) che accomuna tutta l’Italia, da nord a sud, isole comprese: il gelato. Se dietro alle sue origini si celano ancora oggi dubbi e misteri, quello che è certo è che il gelato si trova ovunque, e in questo ovunque non poteva mancare Roma.
Vi assicuriamo che mangiare un buon gelato a Roma non è cosa difficile, anzi, ed è per questo che abbiamo stilato una lista fresca fresca di tradizione e innovazione dei migliori gelati artigianali a Roma.
CREMA Alta Gelateria
Via Giulia, 18 | Roma
Instagram | Website
Una gelateria boutique: così possiamo definire CREMA, gelateria che ha aperto a Roma lo scorso autunno (perché il gelato non conosce stagione!)
Nella centralissima Via Giulia, Crema propone oltre 50 gusti legati alla tradizione italiana, realizzati con con materie prime di qualità e doviziosa attenzione verso i clienti, con una produzione artigianale, senza glutine e con alternative vegane e senza lattosio.
Il gusto da provare? La crema ovviamente, fatta come quella di una volta!

Pico Gelato
Largo XXI Aprile, 1 | Roma
Via Donatello, 81 | Roma
Via Ridolfino Venuti, 77| Roma
Via Vittorio Locchi, 19 | Roma
Piazza delle Medaglie d’Oro, 6 | Roma
Via Lorenzo il Magnifico, 6 | Roma
Instagram | Website
Dal 2013 Pico Gelato ha aperto 6 sedi in tutta Roma, l’ultima proprio quest’anno vicino Piazza Bologna. Come spesso accade per le gelaterie con più sedi, il filo conduttore è sempre uno: grande attenzione alla qualità.
Parliamo di una gelateria a conduzione familiare che punta tutto su ingredienti naturali senza conservanti e su una lista di gusti che abbraccia la tradizione italiana provando a inserire qualche pezzo di mondo tra un gusto e l’altro, come il Dulce de Leche.

Zelato
Via degli Aurunzi, 40 | Roma
Instagram
Zelato, gelateria artigianale nel quartiere San Lorenzo, punta tutto sulla stagionalità dei prodotti e relativi gusti di gelato, che cambiano di continuo, ma non solo.
Il locale ha infatti una visione che punta sia alla sostenibilità, con l’utilizzo di fonti rinnovabili per l’energia, che al sociale, favorendo il lavoro di persone svantaggiate, in termini di dipendenti e di fornitori.
E se non basta il gelato a convincere, per noi l’idea è più che vincente.

Gelateria dei Gracchi
Via dei Gracchi 272 | Roma
Via di Ripetta 261 | Roma
Viale Regina Margherita 212 | Roma
Viale delle Province 30 | Roma
Instagram | Website
Aperto da quasi 25 anni qui il gelato è semplice e fatto come una volta. Gusti cremosi tra cui spicca su tutti il Pistacchio di Bronte con pezzi pistacchio dentro. Troverete anche gusti più originali, come cioccolato fondente al rum o gusto passito! Oggi la gelateria conta 4 punti vendita, ma se volete provare il gelato della sede storica andate a Via dei Gracchi!

Gelateria Giuffrè
Viale Trastevere 255 | Roma
Via Alessio Baldovinetti, 56 | Roma
Via Pietro Blaserna, 11 | Roma
Instagram | Website
Il gelato di Alessandro Giuffrè ha alle spalle una forte tradizione, con radici fieramente siciliane, e guarda al futuro con gusti moderni e una visione proiettata verso il domani. Alla sede storica di Trastevere, si aggiungono le sedi di Roma Marconi e Roma Eur.
Il punto d’incontro? Un’altissima qualità e uno dei migliori gelati artigianali a Roma.

La Corona Gelateria Naturale
La bontà a Roma non conosce confini, e siamo sicuri che per un buon gelato valga la pena uscire fuori dal centro.
Un esempio? La Corona Gelateria Naturale, una gelateria completamente naturale che sfrutta ingredienti locali a km zero e crea gusti che cambiano di settimana in settimana in base alla frutta di stagione.
Qui tradizione e creatività si uniscono in un solo gusto: quello della qualità!

Il cannolo siciliano
Il Cannolo Siciliano si trova nel cuore del Pigneto, e deve il suo nome ad uno dei gusti must della gelateria di Eugenio Morrone, proprietario della gelateria: cannolo siciliano con ricotta, cioccolato, pistacchio e pezzi di cannolo sbriciolati. Se questo non fosse un motivo sufficiente per correre al Cannolo Siciliano possiamo dirvi che ogni gusto è fatto con ingredienti naturali e di stagione, legati da una parola d’ordine: artigianalità.

Ciampini Roma
Il caffè Ciampini di Roma è un locale storico affermato da anni nel panorama gastronomico romano. Non solo colazioni, pranzi veloci ed aperitivi, ma anche gelato: e che gelato!
Come una signora senza tempo, che non ha bisogno di seguire le mode del momento per sentirsi sicura di sé, il gelato di Ciampini è semplice, con gusti classici e sempre giusti.
Provate il gusto lamponi e nutella, unico nel suo genere, un pò come la storica sede in Piazza S. Lorenzo in Lucina, e poi ci direte se non è uno dei migliori gelati artigianali a Roma.

Gelateria F.lli Vecchio
Via di Tor Pignattara, 13/A | Roma
Facebook
Nella più periferica Tor Pignattara si trova la gelateria dei fratelli Vecchio. In questo locale il tempo sembra essersi fermato: l’atmosfera sembra essere proprio quella di quando, nei primi anni ’60, i fratelli Vecchio imparano l’arte della gelateria. Se siete amanti dei tempi andati, nostalgici di quello stile che oggi chiameremmo vintage e soprattutto se siete amanti dei sapori autentici e genuini, la gelateria dei fratelli Vecchio è ciò che fa per voi.
Aperta tutto l’anno, con gusti creati in base alla stagionalità dei prodotti, oltre ai più classici coni e coppette potrete gustare caffè con gelato, ma anche dolci (come pandori, colombe pasquali e torte) ripieni di gelato. Il gusto di diamante? Lo zabaione al marsala: provare per credere!

La Casa del Cremolato
Via di Priscilla, 18 | Roma
Instagram | Website
Partiamo subito con il dire che a La Casa del Cremolato si trova anche il gelato, perchè la particolarità è il cremolato, una particolare preparazione del fondatore Umberto De Angelis che, nel 1966, scordò una cassetta di fragole nel refrigeratore, ritrovandola poco dopo: nasce così il cremolato, una preparazione a base di frutta fresca fatta a pezzetti, che lasciata raffreddare, a seguito di una particolare lavorazione (segreto della casa), dà vita a questo gelato – non gelato. Unico nel suo genere, senz’altro merita un posto tra i migliori gelati artigianali a Roma.

Gelateria del teatro ai Coronari
Via dei Coronari 65 | Roma
Instagram | Website
Tra le nostre preferite a Roma, la Gelateria del Teatro ai Coronari propone un gelato artigianale preparato con materie prime e stagionali.
Tra i nostri gusti preferiti ci sono fondente, pistacchio e salvia e lamponi. Oltre ai gusti classici ce ne sono di più particolari come stracciatella alla menta, o rosmarino miele e limone, per non parlare del cannolo siciliano. Il tutto in una cornice meravigliosa, affacciata sulla bellissima Piazza San Salvatore in Lauro, dove fare una fila per un cono diventa un’attesa di bellezza.

Neve di Latte
Via Luigi Poletti 6 | Roma
Via Federico Cesi 6 | Roma
Via dei Banchi Vecchi 140 | Roma
Via Vittorio Veneto 112 | Roma
Instagram | Website
Altro punto di riferimento romano, da Neve di Latte il gelato è molto cremoso. Qui sono fondamentali materie prime di alta qualità, per cui vengono utilizzati latte dell’alta Baviera, acqua di montagna e uova biologiche, oltre a tanti ingredienti certificati DOP e DOC e tendenzialmente stagionali. Troverete dai gusti più classici a quelli più particolari, compresa un’offerta di gusti senza lattosio e degli ottimi sorbetti.
Il primo e storico punto vendita è al Flaminio, ma attualmente ne conta 5 in città; in tutti c’è stata anche particolare attenzione al design e quello di Via Nomentana ha anche un bistrot!

Gelateria da Giovanni alle Duse
Via Eleonora Duse 1B | Roma
Instagram
Da Giovanni alle Duse, in zona Parioli, è da sempre un riferimento in materia di gelato per chi è cresciuto in questa parte di Roma. È il classico posto in cui sentirsi a casa, merito di una conduzione familiare di lunga data. Qui il gelato è preparato come una volta, un po’ più dolce rispetto ad altri: noi consigliamo la famosa stracciatella e il gusto more e fondente con scorzette d’arancia. Negli ultimi anni ha aperto anche altri punti vendita nel quadrante Roma Nord e non solo, ma il nostro consiglio è di andare nella sede storica a Via Eleonora Duse, rimasta il classico bar di quartiere di una volta dove magari potete anche incontrare il mitico Giovanni.

Ruma bottega e cucina agricola
Via di Parione 13 | Roma
Instagram | Website
Ve ne abbiamo già parlato in questo articolo e lo nominiamo anche in questa lista perché il loro gelato merita molto. Parliamo sempre di gelato artigianale, prodotto con latte di bufala di produzione propria (e del loro caseificio toscano La Maremmana). Tra i gusti più buoni troviamo il pistacchio e ricotta con scaglie di cioccolato! Delizioso anche il gusto cheesecake. Provatelo!

Günther Gelato Italiano
Via Giovanni Giolitti, 36 | Roma
Via Due Macelli, 108 | Roma
Piazza di Sant’Eustachio, 47 | Roma
Via dei Pettinari, 43 | Roma
Instagram | Sito
Al Mercato Centrale potete trovare un buonissimo gelato artigianale. Si tratta del gelato dell’altoatesino Günther Rohregger, che con ingredienti di prima qualità e frutta di stagione crea delle vere delizie. Qui potete anche assaggiare il gelato al pino mugo: un po’ di aria di montagna a portata di palato!
E non è finita qui, perché Günther Gelato ha anche altre sedi in giro per Roma. Segnatevi gli indirizzi per quando avrete bisogno di una pausa fresca e golosa!

Gelateria Fassi
Via Principe Eugenio, 65-67 | Roma
Instagram | Sito
Un grande, grandissimo classico. Come tutti i classici però, impossibile non menzionarlo (anche se lo conoscono tuttǝ!). Ha alle spalle una lunghissima storia che parte dal 1880 e che unisce nord e sud: Giacomo e Giuseppina Fassi, uno originario di Torino e l’altra di Palermo. Ed ecco che noi, al centro, possiamo godere ancora oggi del loro gelato delizioso al Palazzo del Freddo all’Esquilino. Oltre al gelato (a cui potete sempre aggiungere anche uno sbuffo della loro panna artigianale), da Fassi troverete anche i celebri Sanpietrini: cubetti di semifreddo glassati al cioccolato disponibili in diversi gusti!

Gelateria Dell’Angeletto
Via dell’Angeletto, 15 | Roma
Instagram | Sito
Il gelato, come dicono loro, “senza polverine strane”. Artigianale, con prodotti stagionali e tanti gusti senza latte, uova e glutine: super friendly per tuttǝ! Hanno dei gusti uno più appetitoso dell’altro, dai più classici ai più particolari, come limone e basilico: fresco e dissetante per non dire buonissimo! Anche la location merita una menzione. La gelateria si trova nel cuore di Monti: ottima scusa per una bella passeggiata con merenda!

Gelateria Otaleg
Via di S. Cosimato, 14 | Roma
Instagram | Sito
La bontà di Otaleg è frutto in primis dell’attenzione alle materie prime, sempre di qualità e di stagione, infatti i loro gusti cambiano a seconda del periodo dell’anno ma anche la fantasia e lo studio sono ingredienti fondamentali. Alcuni degli esempi più particolari? Latte e pascolo: fior di latte al fieno con fiori di acacia, borragine e camomilla tostati al caminetto, oppure Mandorla in comitiva: mandorla in sorbetto con frutta fresca croccante e miele. Ma noi non solo siamo tradizionalisti, ma siamo anche follemente innamorati del pistacchio e questo è il nostro paradiso: Pistacchio al quadrato, blend di pistacchi dalla Turchia, dalla Grecia o Iran, leggermente tostati e salati e con pistacchi in pezzi, una goduria.

Gelateria Lubrano
Via Renzo Rossi, 39 | Roma
Instagram
Prima nel cuore di San Lorenzo, ora sulla Tiburtina, ma sempre nel cuore di tutti gli amanti del gelato! Lubrano è la terra promessa di tutti gli amanti delle creme che si sciolgono in bocca. Qui trovate qualsiasi tipo di variegato, dai più classici ai più fantasiosi. Se è vero che il gelato serve per rinfrescarsi e stare leggeri, chi l’ha detto che non sia anche una scusa per tuffarsi nel paradiso delle creme?

(pic @gelaterialubrano.tiburtina)
Questa la lista dei migliori gelati artigianali a Roma secondo noi!
Ci siamo dimenticatə il tuo preferito? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradediroma
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!