Bisogna ammetterlo: il cibo buono piace a tutti. E ognuno di noi sa cos’è il buon cibo per lei o per lui e dove può trovarlo. Ma se parliamo di buono & sano? Dove trovi questa combinazione?
Dai, ti dò una mano e ti faccio conoscere erbert a Milano: il tuo maggiordomo per i pasti gustosi e sani.
erbert – ready to eat
Altre location
via Mazzini 22 | Milano
via Col Moschin 20 | Milano
via C. Freguglia 4 | Milano
Perché Erbert è dentro la guida alla Milano sostenibile
Erbert non è solo un supermercato. È un posto dove fermarsi per godersi il piatto di tua scelta, dove chiedere consigli per una dieta equilibrata o per un caffè in compagnia di un’amic* e/o un dolce. Ma con una particolarità: tutto quello che è in vendita è pronto ad essere mangiato, sul posto, in ufficio o a casa.
Sostenibilità a tutto tondo: Erbert vuole essere considerato come il maggiordomo che aiuta a mangiare sano e gustoso. Preferibilmente di stagione e dove possibile locale. Soprattutto se non hai voglia di cucinare o ti serve un pranzo da mangiare ‘al volo’ senza rinunciare alla qualità.
La felicità viene con il cibo
La prima sede di erbert, in zona Sarpi (ora chiuso), era soprattutto un supermercato. Nel negozio era possibile trovare una selezione di prodotti, italiani e non, che erano stati scelti in collaborazione con nutrizionisti e chef. Ed è quello il primo punto che lo rendeva diverso dai soliti supermercati.
I prodotti freschi erano tutti prodotti di stagione. I prodotti confezionati, come la frutta secca, i succhi, i pasticcini, i formaggi, le confetture, e le birre, erano tutti i più naturali possibili. Ma cosa vuol dire?
Durante la preparazione sono stati ridotti al minimo gli ingredienti aggiuntivi, come per esempio la quantità di zuccheri (per i dolci sono meno del 15% di zuccheri aggiunti) e di sale (meno del 1% di sale aggiunto). L’idea è che così possiamo abituarci a un gusto diverso (perché più genuino), ma sempre e comunque buono e soprattutto più sano. E con questa idea in mente sono poi stati aperti quattro alti locali nel (sud-est del) centro di Milano. Non-supermercati per l’acquisto di piatti pronti, sani e gustosi.
Erbert, un accompagnatore nella vita sana
Ti sei già chiesto chi è questo ‘erbert’? Non è certo una persona, anche se vorrebbe essere un accompagnatore nello stile di vita sana. E lo fa in vari modi. Ma parliamo prima del significato del suo nome. La parola ‘erbert’ contiene la parola ‘erbe’ che spesso colleghiamo alla natura, ai prodotti naturali. E questo è uno dei pilastri del marchio che cerca di offrire ingredienti e prodotti più originali possibili. Dall’altra parte, erbert ti fa anche pensare ad un nome di persona, magari qualcuno più grande di te, con più esperienza di vita, che sa quello che ti piace. Una sorta di maggiordomo che garantisce che quello che comprerai nel negozio è sano, il più naturale possibile e gustoso!
La comodità sotto casa di erbert a Milano
Come avrai già capito, erbert ha la comodità di avere un’ampia offerta di piatti pronti da gustare o da cuocere. Ogni giorno preparano piatti freschi che rispondono ai nostri bisogni nutrizionali, preparati nel modo migliore per mantenere le caratteristiche degli ingredienti. Vengono poi confezionati in packaging compostabili nell’umido. Sicuramente con l’apertura degli altri punti di vendita, possono dare un contributo importante per ridurre la quantità di rifiuti.
Sei pront* a conoscerlo anche tu?
Questa attività è inserita all’interno della nostra Guida alla Milano Sostenibile realizzata in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto Food Wave. Scopri tutti gli altri luoghi sostenibili di Milano qui!
All images © 2023 Roy Bisschops
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come funziona!