Menu & Search
Eucalypto Flowers – Decorazioni Floreali a Torino

Eucalypto Flowers – Decorazioni Floreali a Torino

Sono tanti i piccoli gesti che abbiamo perso nella nostra vita frenetica e digitale: quanti di voi escono ancora la mattina per andare a comprare un mazzo di fiori? Ai clienti di Eucalypto Flowers invece piace molto passare di qui per fare due chiacchiere con Bianca – regina delle decorazioni floreali – e andarsene con un bottino floreale o qualcosa in più. Ed è forse questo continuo contatto umano la linfa vitale di Eucalypto, uno studio di flower design nel centro di Torino che ha deciso di tenere una porta sempre aperta a chiunque si trovi a passare nella bellissima cornice di Via Bellezia.

Eucalypto Flowers
Via Gian Francesco Bellezia, 15 B Torino
+39 333 500 2792

Facebook | Instagram
Mercoledì – Giòvedì | 16 – 19:30
Venerdì – Sabato | 10:30 – 13:00, 16 – 19:30
Domenica e Lunedì chiuso

Storie di fiori

Eucalypto nasce dal desiderio di Bianca, di trasformare i ricordi legati alla sua infanzia, alla sua terra, ai suoi viaggi… in storie di fiori. Dai profumi e i colori di Firenze a quelli di Torino il salto non è stato di certo breve: il percorso è stato costellato da una lunga serie esperienze diverse che hanno arricchito in maniera inimmaginabile quello che è ora il bagaglio di Eucalypto. Un progetto che tra nutrimento da tanti stimoli diversi: arte, musica, viaggi, design, cinema.

Il potere espressivo del mondo floreale passa attraverso infiniti canali e mette radici proprio qui: allestimenti per shooting, feste, matrimoni ed eventi sono solo una parte del lavoro di Bianca. Nel negozio infatti troverete tantissime cose per la vostra casa, da fiori e piante ricercate e inusuali a complementi d’arredo, candele, oggetti di design e libri che ogni plant-lover amerebbe.  

Il nome Eucalipto, letteralmente “nascosto bene” è quanto di più azzeccato potesse esserci per questo posto, almeno per quanto mi riguarda. E’ da quasi un anno che sento nominare questo nome da persone a me vicine eppure, nonostante si trovi in una delle vie del Quadrilatero che percorro con più frequenza, continuava a sfuggirmi. E non perché passi inosservato: una porta a vetro riccamente illustrata ed una vetrina affacciata su una giungla di fiori non sono cose a cui si può restare facilmente indifferenti. Ma come tutte le cose, doveva arrivare il momento giusto; e proprio nel momento giusto, dopo il mio ennesimo errare ad un passo da quella vetrina, l’ho finalmente vista e sono entrata.

Lo studio è molto di più (e ben diverso) da un semplice negozio di fiori: Bianca si occupa di realizzare originali composizioni floreali per eventi e matrimoni – ehilà, future spose, cercavate forse lei? – ma di certo l’idea di lavorare in un laboratorio su strada le consente di mantenere quel contatto umano che ai lavoratori indipendenti a volte manca un po’. Ma Bianca, armata del suo adorabile accento fiorentino e la sua affabilità, accoglie volentieri turisti curiosi o affezionati dal pollice verde, rendendogli impossibile lasciare il negozio senza esserne portati via un pezzo!

Una ricerca della bellezza che parte dal seme (come quelli raccolti nei bellissimi packaging di Piccolo), passa per il vaso (di tutti i tipi, dal design ricercato e inusuale) fino ad arrivare alla foglia ormai essiccata che diventa ornamento: in questo luogo si rende onore alla bellezza della natura in tutte le sue declinazioni.

Rendere omaggio alla natura significa però anche condividere: e allora perché non intavolare dei workshop di decorazioni floreali stagionali, dove poter mettere a disposizione la propria creatività ed esperienza col fine di tramandare questa passione anche ad altri? Da qui l’idea dei workshop: seguite gli account social di Eucalypto per sapere quale sarà il prossimo!


All images © 2019 Arianna Cristiano