Menu & Search
Festival musicali a Torino e dintorni per ballare sotto le stelle questa estate

Festival musicali a Torino e dintorni per ballare sotto le stelle questa estate

Si sono accumulati a non finire negli ultimi due anni, quest’anno siamo in credito di concerti. Quando abbiamo iniziato a segnarci tutti gli appuntamenti musicali di quest’estate abbiamo scoperto che passeremo una serata sì, e l’altra anche a cantare a squarciagola sotto le stelle! Ovviamente non vediamo l’ora, così la condividiamo anche con voi. Ecco qualche idea festival musicali e concerti estivi a Torino e dintorni nell’estate 2022! Che sia l’estate in cui si balla di più degli ultimi anni!

Festival musicali a Torino e dintorni

Torino Jazz Festival

11 – 19 giugno
Torino
Sito | Instagram

Venticinque anni che vivo a Torino e venticinque anni che mi perdo uno dei festival più importanti della città. Ma quest’anno, senza esami, non ho più scuse per non seguirlo: per punizioni seguirò ogni singolo evento, anche quelli in contemporanea (AAA cercasi dono dell’ubiquità). Una serie di eventi in diverse location animeranno la città a ritmo di sax, trombe e contrabbassi che ci riportano indietro nel tempo agli anni d’oro della musica jazz.

festival torino torino jazz festival
@torinojazzfestival

Atlas Festival

16 – 19 giugno
Vialfrè (TO)
Sito | Instagram

Musica cultura e natura, sono gli ingredienti perfetti per un summer festival che si rispetti. Prendetevi il tempo per staccare dalla routine cittadina e immergetevi in una dimensione di arte e natura. Questo festival è quello che ci vuole per darvi la carica giusta e per dare il benvenuto come si deve all’estate!

festival torino atlas festival
@atlas.festival

Artico

23 – 26 giugno
Bra (CN)
Sito | Instagram

Un festival per scoprire la scena indie underground, perfetto per chi è alla ricerca di talenti nascosti. Artico non si ferma qui: oltre ai concerti degli artisti, questa edizione ospiterà anche due spettacoli di stand up! Si vocifera che Edoardo Ferrario farà capolino ai Giardini della Rocca… chissà, ci toccherà andare per confermare queste voci. 

Di gran lunga il festival più di nicchia che troverete in questa lista che occupa la cima della mia luunga lista degli eventi estivi da non perdere!

Kappa Futurfestival

1 – 3 luglio
Torino
Sito | Instagram

La patria della techno è Berlino, si sa! Ma anche Torino ci sa fare: per tre giorni giorni dedicati completamente alla musica techno con 4 stage diversi ed una line up da urlo. Per condire il tutto, aggiungiamo che i palchi sono montati a Parco Dora, nelle ex Ferriere Fiat e Michelin: uno dei migliori esempi di riqualificazione urbana nella città di Torino.

Pronti a saltare sotto cassa e a lasciarsi travolgere da questa techno wave che per tre giorni invade e colora la città!

festival torino kappa future festival
@futur_festival

Flowers Festival

1 – 31 luglio
Collegno (TO)
Sito | Instagram

Il parco della Certosa fa da teatro al festival dei fiori: cosa c’è da aspettarsi? Artisti italiani ed internazionali pronti a infuocare il palcoscenico e farci divertire e cantare fino a farci perdere totalmente la voce. Io penso che prenderò residenza a Collegno perché non ho intenzione di perdermi neanche un concerto! E ho la sensazione che appena vi dirò due o tre nomi di chi parteciperà anche voi mi seguirete con la vostra tenda pronti a piazzarla davanti al palco. Ad esempio…. Caparezza, Gemitaiz, Willie Peyote vi dicono niente?

festival torino flower
@flower_festival

Collisioni

1 – 31 luglio
Alba (CN)
Sito | Instagram

Il festival AgriRock per eccellenza, che ogni anno registra il tutto esaurito. Tu metti insieme grandi artisti e bella musica il tutto circondato dai paesaggi mozzafiato delle Langhe, il risultato? Un mix perfetto che profuma proprio d’estate!  

Ogni anno faccio il conto alla rovescia perchè non vedo l’ora che arrivi questo festival che tanto mi piace! Quest’anno l’hype intorno a quest’evento è ancora più alto, tutti trepidanti per l’arrivo sul palco di Collisioni di Blanchito babe! 

E michelangelo, ovviamente!

 

@collisioni

Apolide

21 – 24 luglio
Vialfrè
Sito | Instagram

La meta perfetta per chi vuole ascoltare artisti già affermati insieme a band e progetti emergenti. Apolide però non è soltanto musica, ma anche scambio e condivisione, con moltissime attività, in più si dorme in tenda nel verde dei boschi piemontesi, cosa volete di più?

Forse volete un piccolo spoilerino su qualche artista? Okay vi accontentiamo… uno dei gruppi che suonerà inizia con la S e finisce con ubsonica!!

@apolidefestival

Pinewood

2 – 3 settembre
Torino
Sito | Instagram

Qui la scena emergente della musica italiana calca e infuoca il palco per due sere d’estate. Feel young, feel free and be ready per scatenarvi a manetta in questo super festival.

Attenti però a non sbagliare e comprare i biglietti per l’edizione a L’Aquila: è qui in Piemonte il vero Pinewood.

@pinewoodfestival

TODays Festival

26 – 27 – 28 agosto
Torino
Sito | Instagram

Il festival più contemporaneo che potete trovare in città. Nuovi percorsi verso i nuovi orizzonti della musica con artisti nazionali ed internazionali pronti a coinvolgere l’intera comunità. Un appuntamento fisso ormai che ogni anno riesce a soddisfare tutte le aspettative e ad essere migliore dell’anno precedente. Il rientro dalle vacanze non sarà quindi un problema se ad attenderci a Torino ci sarà il To-days festival!

@todaysfestival

Jazz ReFound

1 – 4 settembre
Cella monte (AL)
Sito | Instagram

Musica + vino e cibo del Monferrato = tris vincente! Le colline patrimonio dell’Unesco dal 1 al 4 settembre ospiteranno il JazzReFound! Tutti insieme pronti a lasciarci travolgere dal ritmo della musica in tutte le sue sfumature!


Questa la lista dei festival musicali a Torino e in Piemonte che non ci perderemo questa estate! Ci siamo dimenticat* il tuo preferito? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradeditorino