Abbiamo atteso tutto l’inverno e ora possiamo finalmente tornare a scatenarci sotto i grandi (e piccoli) palchi dei Festival in tutto il Piemonte pronti a riempirci il cuore e a farci ballare da questa primavera fino a dopo l’estate.
Quanti eventi belli nella nostra regione, in questa stagione! In queste settimane di ricerca mi sono imbattuta in un sacco di festival più o meno nuovi, ma ugualmente interessanti che sono sicura piaceranno anche a voi che appena il clima diventa più mite vi trasformate in dei veri animali da sotto-palco!
Scaldate la voce ma soprattutto preparate le vostre gambe a saltare a più non posso perché state per leggere la lista degli appuntamenti musicali più imperdibili a Torino e in Piemonte nei prossimi mesi.
Insomma, sotto palco o sotto cassa, ci si vede lì!
Ecco i Festival musicali a Torino e Piemonte per l’estate 2023 e oltre
#1 ARTICO FESTIVAL
23 e 24 giugno 2023 – Parco della Zizzola | 2 e 8 luglio 2023 – Giardini della Rocca Bra (CN)
Artico Festival | Tickets | Abbonamenti via crowdfunding
Diciamocelo, a inizio estate cosa c’è di meglio che sentire bella musica fra le colline di Langhe e Roero? E infatti qui vi aspetta Artico Festival alla sua settima edizione nella sua location ormai storica. Il 23 giugno sarà Venerus ad aprire qui il suo tour segreto che anticipa il nuovo album. Seguirà il 24 giugno Drast, che conoscerete già come membro degli PSICOLOGI. Domenica 2 e sabato 8 luglio invece sono le date dedicate alla stand up comedy, con ospiti Daniele Tinti e Yoko Yamada.
All’inizio delle serate dedicate ai concerti, suoneranno unplugged Marte, Miglio, Mimmo Verì e i di gomma, mentre poco sul palco main ad aprire i concerti sentirete Assurditè e Rareș.
La peculiarità di Artico? Quella di portare l’unica data estiva in Piemonte di ciascun artista presente! E scusateci ma noi siamo già proiettati sotto al palco con una birretta ghiacciata in mano!
#2 APOLIDE FESTIVAL
20-21-22-23 luglio 2023 | Area Naturalistica Pianezze – Vialfrè (TO)
Sito | Instagram | Mailticket | DICE
Un “Apolide” è un uomo o una donna che non possiede la cittadinanza di nessuno stato. Ed è anche il nome azzeccatissimo per uno dei festival estivi più inclusivi, incontaminati e liberi del Piemonte. Apolide, che festeggia la sua ventesima edizione, comprende 4 giorni di totale immersione nei boschi a pochi chilometri da Torino, nella bellissima area naturale di Pianezze, portando sul palco i migliori artisti della scena nazionale e non, in un contesto inclusivo di immersione nella natura, nella voglia di liberarsi dagli stereotipi e di un ritorno alle origini. Un festival che non è soltanto musica ma spettacoli, talk letterari, laboratori e tante attività di intrattenimento per tutte le età. Ovviamente per l’esperienza completa vi consigliamo di pernottare in tenda o di prenotare una delle postazioni di glamping per immergervi totalmente nel mood del festival!
E sempre all’interno degli appuntamenti non perdetevi “Apolide Drops“, il format culturale nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente con appuntamenti gratuiti durante tutti i prossimi mesi.
#3 ATTRAVERSO FESTIVAL
Dal 15 luglio al 9 settembre 2023 | Festival diffuso in 22 comuni tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese
Attraverso Festival | Mailticket
Attraverso Festival alla sua VII edizione è un appuntamento diffuso in oltre 22 comuni del patrimonio Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival. Un Festival con quasi 40 spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti. Appuntamenti musicali e non in luoghi suggestivi del nostro Piemonte. Un Festival che nasce dal territorio con un programma artistico originale che cerca di unire la qualità della proposta al giusto tasso di popolarità declinato perfettamente nei luoghi che lo ospitano. Piazze, cortili, forti, auditorium, giardini e natura sono i luoghi che accolgono Attraverso. Tra gli artisti musicali di quest’anno compaiono Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, e poi talk e spettacoli con Vera Gheno, Giobbe Covatta, Gioele Dix, Alessandro Barbero, Neri Marcorè, e molti altri.
#4 Jazz is Dead Festival
26-27-28 maggio 2023 – Bunker | 3 giugno – Cinema Massimo | 9 giugno – Planetario di Torino
Collegno (TO)
Sito web | Ticket
Nato in occasione delle celebrazioni dei 60 anni di Arci Torino, frutto di una riflessione sulla vita e sull’evoluzione del genere jazz è diventato in 5 edizioni un punto di riferimento della scena musicale sperimentale e alternativa nazionale e internazionale.
Questa sesta edizione cita “Chi sei?” Le catene sono state ormai spezzate. Il festival, come un essere in continuo mutamento, si fa sempre più libero e fluido. Il corvo vola, senza forme prestabilite, senza dogmi. Sarà un’edizione senza generi di riferimento e senza limiti: non saremo nessuno e saremo tutto. Il tutto in 4 location, 7 palchi, 21 formazioni, 71 artisti e 10 paesi. Curiosi? Noi tantissimo.
#5 Fansout Festival
16-17 giugno 2023 – Anfiteatro San Michele, Costigliole d’Asti (AT)
Sito web | DICE
Un evento che nasce 2015 con l’intento di portare sul territorio piemontese buona musica, arte, buon cibo e buon vino, in una chiave più coinvolgente e genuina.
Le prime edizioni del festival erano a Nizza Monferrato, ma poi l’organizzazione ha deciso di voler creare un’esperienza ancora più immersiva, cambiando la location nell’anfiteatro naturale di San Michele di Costigliole, in mezzo al verde.
L’edizione di quest’anno porta sul palco artisti come Clap!Clap!, Sick Tamburo, Italia 90 & more. Noi siamo già pronti a scatenarci per questa doppietta!
#6 Reload Sound Festival
22-25 giugno 2023 – Parco Eunice Kennedy Shriver, corso Guido Alberto Rivetti, BIELLA.
Sito | Instagram
“A Biella non succede mai niente” Risposta errata! Per fortuna a risollevare i nostri animi desiderosi di musica e di godere degli spazi aperti super cute che abbiamo a disposizione ci pensa Reload Sound Festival, il festival estivo per eccellenza del ridente biellese. Quest’anno, nella bellissima cornice del Parco Kennedy con vista sulle montagne biellesi, totalmente immersi nel verde ci ascolteremo Lo Stato Sociale, Persiana Jones, Bandakadabra, James Senese e Napoli Centrale. E oltre alla musica street food e intrattenimento non mancano, il tutto con ingresso gratuito. Ma che ve lo dico a fare?! Che ve lo fate un giretto a Biella sì o no?
#7 Oasi Festival [EDIZIONE ANNULLATA]
2-3-4 giugno 2023 | Parco Forestale del Roero, Sommariva Perno
Sito web | Tickets
Oasi è un festival dedicato alla musica elettronica in Roero. Tre giorni di Workshop, laboratori e intrattenimento durante il giorno per poi passare alla sera con l’esibizione di artisti di livello internazionale per ballare tutta la notte (e magari anche fino al mattino, occhio agli after party!).
Grazie alla collaborazione con la Banca del Vino di Pollenzo, quest’anno sarà presente una vera e propria enoteca a cielo aperto dove degustare i vini del Roero. Insomma una bella situa che ci garba e che saremmo belli curiosi di scoprire!
#8 Komorebi Music Festival
22-24 luglio 2023 – Piscine di Trisobbio località Concaverde (AL)
Sito web | DICE
Si torna a ballare quest’estate con Komorebi Electronic Festival. Se non lo conoscete ve lo proviamo a descrivere: una concezione di festa che si basa sulla fruizione consapevole dell’ambiente circostante, che diventa parte integrante della festa stessa. Una 3 giorni di emozioni immersi in un’atmosfera positiva di condivisione nel bel mezzo della magia di una intima radura in un bosco, unita alla comodità di una piscina pubblica con tre vasche. Presente area food e drink, camping attrezzato e zona relax. Ovviamente musica, tanta musica per farvi ballare all day & night long con una line up ricchissima di belle chicche.
#9 Sonic Park Stupinigi
4-13 luglio 2023 – Palazzina di Caccia di Stupinigi Nichelino (TO)
Sito web | Tickets
Torna alle porte di Torino il Festival musicale con una delle viste più belle in assoluto: il giardino della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Nichelino is ready per farvi scatenare anche quest’anno con una line-up internazionale da paura. Aprono questa edizione gli Interpol il 26 giugno alle OGR per la loro unica data in Italia, una preview cittadina della quinta edizione di Sonic Park Stupinigi. Dal 4 luglio in avanti saliranno sul palco dai Simply Red a Guè, Madame, Sting, Placebo e molti altri. Uno spettacolo imperdibile a pochi minuti dalla città.
#10 Flowers Festival
29 giugno – 15 luglio | Parco della Certosa Reale, Corso Pastrengo 51 | Collegno (To)
Sito web | Mailticket
In diretta dal Parco della Certosa Reale di Collegno anche quest’anno allieterà la nostra estate il Flowers Festival. Come sempre oltre alla musica è presente l’area food e sul palco tantissimi artisti che non vediamo l’ora di sentire live. Coma Cose, Carl Brave, Ska-p, The Zen Circus, Giancane, Rosa Chemical, Mace, Baustelle, Tananai e moltissimi altri. Siete pronti a saltare?
#11 Kappa Futur Festival
30 giugno e 1-2 luglio | Parco Dora, Torino
Sito web | Ticket
Non ha bisogno di presentazioni, quello che vi consigliamo, anche se non siete amanti della musica elettronica o della cassa dritta, dovete andare al Kappa almeno una volta nella vita, perché la musica insieme alla location del Parco Dora un po’ Berlineggiante vi acchiapperà il cuore e non potrete più smettere di ballare. Noi abbiamo provato. Line-up caldissima anche quest’anno e voglia di divertirsi, sempre.
Ci vediamo all’Environment Park!
#12 TOdays Festival
25 – 26 – 27 agosto 2023 | sPAZIO211 Via Francesco Cigna, 211 Torino
Sito web | Ticket on DICE
Decisamente acclamato come uno dei festival italiani più raffinati e con una line up ricercatissima, il TOdays FESTIVAL, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, torna per la sua nona edizione, e ospita quest’anno 121 artisti nazionali e internazionali, 12 band, provenienti da 29 diversi Paesi nel mondo portando in città oltre 30 ore di musica, arte, incontri. Capisaldi del festival quest’anno sono la ricerca imparziale degli opposti e la creazione di nuovi equilibri; l’anticipazione di idee e trend e la commistione di generi diversi; l’incrocio di attitudini, emozioni, suoni che intrecciano presente, passato e futuro della musica.
Noi super gasatissimi di questa line-up 2023!
#13 Jazz:Re:Found Festival
31 agosto – 3 settembre | Cella Monte Monferrato (AL)
Sito Web | Ticket on DICE
Il Jazz:Re:Found Festival alla sua quindicesima edizione ci catapulta en plein air in pieno Monferrato, a Cella Monte un meraviglioso borgo, tra i più belli d’Italia, in alto Monferrato.
Il Festival è un’agglomerato stupendo di attività che vanno oltre al concetto di musica con workshop, food, wine tasting, yoga, cinema e ovviamente i concerti live di artisti internazionali e nazionali che si snodano lungo la principale via di Cella Monte, con una splendida vista verso il suggestivo panorama collinare di Rosignano Monferrato, fino al grande spazio verde del main stage alle porte del paese.
La Line up? Da Paiura!
#14 Boscadrà Festival
1 – 2 luglio 2023 | Cascina Barbàn Loc. Le Cantine di, 15060 Figino AL, Italy
Sito Web | Ticket on DICE
Boscadrà è un piccolo festival di terra e d’arte in val Borbera, valle selvatica e severa. Ogni anno il tema del festival cambia, dalla trazione animale al camminare dalla panificazione naturale al riconoscimento erbe. Boscadrà è una parola nuova, inedita, non la si trova nel dizionario.
Agricoltura sostenibile, storie nuove e antiche, balli, musica e teatro in Cascina Barbàn. Un festival all’aperto dove ci si può bagnare ma anche gioire, innamorarsi e perfino piangere.
#15 Collisioni
7-8-9 luglio | Piazza Medford Alba (CN)
Sito Web | Ticket on DICE
Ormai da anni appuntamento fisso dell’estate il festival agrirock che porta sul palco della città di alba artisti italiani e internazionali. Nato nel 2009 con l’intento di creare un evento culturale che unisse scrittura, musica, arte e cultura popolare, nel corso degli anni si è evoluto fino a diventare uno degli eventi culturali più importanti d’Italia. Quest’anno l’evento celebra a pieno la musica italiana degli ultimi anni portando sul palco artisti come Diodato, Lazza, Geolier, Sfera Ebbasta, Shiva, Giuse The Lizia, Ernia e gli Articolo 31.
#16 Ritmika Festival
6-7-8-9 settembre 2023 | Palaexpo Piazza del Mercato 3 bis, Moncalieri (TO)
Sito Web | Instagram
“Ballare fino a far fumare i piedi. Cantare a squarciagola fino a perdere la voce. Migliaia di persone, giorni di musica.” Questo leggiamo sul sito ufficiale dell’evento e sinceramente non può che promettere bene. Ritmika, il festival storico alle porte di Torino torna alla sua 27esima edizione per farci scatenare con gli artisti di quest’anno: Santi Francesi, Planet Funk, Paola e Chiara, The Bloody Beetroots, Francesca Michelin & more.
Con una birretta in mano e la speranza di vederci sotto a uno di questi palchi, vi auguro i prossimi mesi pieni di musica, bella gente e sempre un centimetro di pelle d’oca.
V
Questa la lista dei festival musicali a Torino e in Piemonte che non ci perderemo questa estate! Ci siamo dimenticatə il tuo preferito? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradeditorino