Menu & Search
Book Morning | la libreria indipendente

Book Morning | la libreria indipendente

La mia passione per le librerie nasce da quando sono piccola. Io e mio fratello passavamo giornate a sfogliare libri insieme a nostro padre, anche lui accanito lettore. Ogni volta che una libreria chiude definitivamente i battenti, mi sembra quasi di perdere una parte della mia infanzia. Così ho deciso di fare un tour tra le mie librerie genovesi preferite.
Prima tappa: la libreria Book Morning!

Libreria Book Morning
Via della Maddalena, 56r-58r | Genova

Sito | Facebook | Instagram

Ma – Do | 10 – 19
Lu | chiuso

Tra editoria e scrittura creativa: la storia di Valentina e Samantha

Passeggiando per Via della Maddalena, quasi ad angolo con Vico del Cambio, non potete non rimanere incuriositi da questa graziosa libreria. Appena entrati vi accoglieranno due simpatiche ragazze: Valentina e Samantha. Entrambe, dopo la laurea in Filosofia, decidono di frequentare un master di editoria a Roma. Qui iniziano a lavorare per una piccola casa editrice indipendente in cui Valentina continua a coltivare la sua passione per la scrittura creativa, mentre Samantha si occupa di social media manager. Tornate a Genova si dedicano a servizi editoriali e a corsi di scrittura creativa. Inizialmente solo online poi, circa due anni e mezzo fa, con coraggio e voglia di mettersi in gioco, aprono la libreria.

Una libreria…indipendente! 

Con il motto “minimo budget, massima creatività” iniziano a riempire il loro piccolo negozio con libri accuratamente scelti e rigorosamente di case editrici indipendenti. La loro selezione si basa su tanti parametri tra cui, naturalmente, il gusto personale facendo attenzione alla grafica perché si sa: anche l’occhio vuole la sua parte. 
I libri sono suddivisi in base alla zona geografica di origine dell’autore e questo consente di fare un viaggio nella letteratura di tutto il mondo. Non solo gli Stati Uniti e l’Europa, ma anche l’Asia, l’Africa, l’America del Sud e l’Oceania.

Dai servizi editoriali ai corsi di scrittura

Non pensiate che sia una semplice libreria perché rimarrete davvero stupiti dalla quantità di altri servizi che offre. Ecco alcuni esempi.
Avete scritto un racconto o un libro e non sapete giudicarne la qualità?  Valentina e Samantha ve lo valuteranno in base alla loro esperienza professionale. Oppure vi piace scrivere ma avete esaurito le idee? Ecco per voi un bel corso di scrittura creativa. Se preferite lezioni mirate sulle vostre esigenze ed orari flessibili, un corso individuale farà a caso vostro. Se invece volete imparare le regole della scrittura creativa, partendo dalla lettura di un testo, potete optare per lezioni di gruppo.

A tutto questo si aggiungono conferenze con scrittori e presentazioni di libri. Book Morning è soprattutto un centro di aggregazione culturale, ogni due mesi infatti, scelgono un libro ed organizzano un incontro tra i lettori in cui discuterne insieme.

Bellissimi gadget per booklover

Tra le stupende copertine dei libri si trovano anche piccoli ed originali gadget. Borse in tela con citazioni letterarie, simpatiche tazze, “Book notes” e confezioni tascabili di matite colorate. Stupenda la nuova collezione di cartoline, segnalibri, calendari e taccuini sui Palazzi dei Rolli, ideate dallo studio genovese Stilla.
Durante il periodo natalizio alcuni di questi oggetti, insieme ad un libro, compongono originali box regalo ad edizione limitata.

Le idee di Samantha e Valentina sembrano non avere limiti. Forse è proprio questa la chiave del loro successo. Se vi capita di gironzolare tra i vicoli cercate questa singolare libreria, sono sicura che ne rimarrete piacevolmente colpiti.


All images © 2020 Alice Evita Avanzi