Menu & Search
Illustratori genovesi: ecco la nostra selezione!

Illustratori genovesi: ecco la nostra selezione!

Stradar* siete pront* a riempire le pareti di casa con illustrazioni e stampe genovesi?! Dopo una lunga e attenta ricerca oggi vi portiamo a conoscere i nostri artisti e illustratori preferiti a Genova!

Per scovarli abbiamo girato tra le vie del centro e non solo, abbiamo spulciato con minuzia l’angolo dedicato alle stampe di librerie e negozi. C’è chi ama rappresentare angoli di Genova, chi usa colori accesi e sagome astratte per disegnare oggetti quotidiani, altri ancora utilizzano tecniche particolari come il collage o la cianotipia. Insomma ne trovate davvero per tutti i gusti!

Cristina e Annalisa

La nostra selezione di illustratori a Genova

PICA BLU

Scalinata a S. Bartolomeo | Genova
Instagram | Facebook | Shop

Conoscete Pica Blu? Se la risposta è no correte subito a leggere un intero articolo dedicato a questa curiosa attività! Le illustrazioni firmate Pica sono realizzate con una tecnica davvero particolare chiamata cianotipia. Si tratta di un antico metodo di stampa fotografica che sfrutta la sensibilità di due sali di ferro ai raggi ultravioletti. I soggetti rappresentati da Carlos sono svariati: paesaggi, forme geometriche, onde del mare, piccole casette. L’elemento che li accomuna? Il colore blu naturalmente!

 

(pic by Carola Pisano)

IL LAPIS

il_lapis@outlook.it
Instagram

Maddalena, 100% zeneise, professione artista: ecco chi si cela dietro a Il lapis. Gli acquerelli sono la sua passione sin da piccola e da qualche tempo sono diventati anche il suo lavoro. Skyline, ritratti, scorci di quartieri, palazzi storici e il mare: un modo stupendo per celebrare l’amore per la sua città! Se vi abbiamo incuriosit* qui trovate un articolo dedicato a lei con le bellissime fotografie di Alice. Ma le novità non finiscono: da qualche mese potete acquistare le illustrazioni di Maddalena nella libreria Bookowski.

FATO MALE

Instagram | Facebook | Sito

Jacopo Oliveri, in arte Fato Male, è un giovane illustratore genovese che collabora con numerosi negozi, brand di abbigliamento e di interior design. L’uso esteso del colore e di forme geometriche astratte, insieme alla scelta di rappresentare soggetti di vita quotidiana (vasi, tavoli, fiori, foglie ecc..), sono gli elementi caratteristici delle sue illustrazioni. Ne troverete una piccola selezione nel negozio di Federica (Cacaos) e nel suo shop online. Se come noi amate il suo stile, non vi resta che contattare Jacopo per illustrazioni personalizzate.

(pic by Alice Evita Avanzi)

FAQTORY di Francesca Sacco

Via ai Quattro Canti di S. Francesco | Genova
Instagram | Sito

Faqtory nasce dall’idea di combinare elementi diversi tra loro per creare nuove relazioni tra oggetti anche diametralmente opposti. Elementi architettonici di stili e forme differenti (balconi, colonne, finestre, portoni, cornicioni) vengono ritagliati e sapientemente incollati da Francesca dando vita a collage che raccontano nuove storie. Antico, moderno, lusso, miseria, abitato e abbandonato vengono accostati tra loro quasi come personaggi in un palcoscenico. Non a caso la formazione di Francesca parte proprio dalla cinematografia ma, con gli anni, ha trovato nei collage il modo migliore per raccontare le sue storie.

(pic by Carola Pisano)

ACCIUGHE FELICI

Instagram | Facebook | Sito

Nato nel 2016, Acciughe felici è lo studio creativo di Athos e Elisabetta. L’amore per Genova, i viaggi, la natura, il mare, il cielo, il porto con le sue navi sono fonte di ispirazione quotidiana per le loro creazioni. Realizzano principalmente dipinti, grafiche, foto e stampe anche su commissione. Ma la vera domanda è: perché acciughe felici? Loro stessi lo spiegano sui social citando Gianni Rodari: “una storia può nascere solo da un binomio fantastico”.

(pic by Carola Pisano)

VIRGINIA ELENA PATRONE

Piazza Ferretto, 1/9R | Genova
Instagram | Facebook | Sito

Avete visto il negozietto aperto da qualche mese in Piazza Ferretto? Si tratta del piccolo laboratorio di illustrazioni di Virginia Patrone. Il ritratto è il suo cavallo di battaglia realizzato utilizzando un tratto ed uno stile davvero inconfondibili. Ma gli interessi di Virginia sono molteplici; dopo una formazione in design navale, la passione per l’architettura sostenibile ha trovato nell’illustrazione il mezzo per esprimere i suoi pensieri. Non ci resta che fare una passeggiata per il centro storico e perdersi tra la piccola bottega di Virginia!

(pic by Alice Evita Avanzi)

EMANUELE GIACOPETTI

Facebook

Dategli una matita e un foglio di carta e in men che non si dica davanti ai vostri occhi apparirà un mondo! Emanuele Giacopetti, nato a Genova Sampierarena ,è un illustratore militante dallo stile inconfondibile e conta ad oggi numerose pubblicazioni: “La bolla di Ventimiglia”, “Ritorno al futuro”, “Do you remember Balkan Route? “Il regno animale”, “The Milky Way” solo per citarne alcune. Tra i suoi soggetti preferiti non manca Genova, protagonista indiscussa dei suoi disegni selezionati insieme a quelli di altri 23 artisti per la mostra Vicoli e Ruelles. Rappresentazioni dello spazio urbano nel fumetto tra Italia e Québec” recentemente allestita a Palazzo Ducale e ora in viaggio per fare tappa in Canada. Da Paccottiglia trovate alcune sue illustrazioni.

(pic by Paccottiglia)

ANNALISA DIANI – IL CANE DI SAN LORENZO

Instagram Annalisa Diani | Instagram Il cane di San Lorenzo | Sito

Che ne dite di fare un viaggio tra le vie di Genova guidati da un cane molto speciale? Annalisa Diani è la giovane artista che si cela dietro al Cane di San Lorenzo: una raccolta di illustrazioni, in costante aggiornamento, raffiguranti il centro storico della Superba. Si tratta di una vera e propria guida illustrata, realizzata sui social, in cui Annalisa svela piccoli curiosità della sua amata Genova. Siete curios*? Non vi resta che seguire Il cane di San Lorenzo su Instagram!

(pic by Chiara Ardenghi)

ANAIS TONELLI

Instagram | Etsy

Illustratrice, ricamatrice, instancabile sperimentatrice e non da ultimo grande amante dei gatti; stiamo parlando di Anais Tonelli. Formatasi in Scenografia e in Illustrazione per l’Editoria, dopo aver vissuto in diversi anni in Francia, Anais decide di tornare nella sua Genova per continuare a dedicarsi alle sue numerose attività. Ascolta è il suo primo albo illustrato seguito da Il Cavaliere del Secchio di Franz Kafka, entrambi editi da @topipittori; dei veri e propri capolavori!

Il Cavaliere del Secchio è disponibile anche da Paccottiglia!

(pic by Paccottiglia)

CHIARA GENNARO

Instagram

Se amate il centro storico con i suoi scorci unici, i caruggi e le sue numerose chiesa, di certo le illustrazioni di Chiara Gennaro fanno a caso vostro. Di formazione scenografa ma da sempre appassionata al disegno, Chiara celebra l’amore per la Superba creando opere meravigliose piene di dettagli e colori. Nella Cartoleria Barisione trovata una piccola selezione di sue stampe e cartoline.

(pic by Valentina Molinelli)

STUDIO REBIGO

Vico della Casana 2/1, 16123 Genova
Instagram | Facebook

Gli otto (giovani illustratori) sotto un tetto si ritrovano insieme ogni giorno nel loro studio: qui illuminati dallo schermo dei computer e circondati da schizzi e bozzetti danno vita alle loro creazioni. Curano progetti di squadra, ma anche individuali, cercando di promuovere la comunicazione visiva e il linguaggio dell’immagine. Nel corso dell’anno organizzano anche eventi a tema, mostre e workshop aperti al pubblico. E qualche volta si mettono all’opera dal vivo, quando in occasione di eventi locali (e non solo) organizzano sessioni di live painting. Se volete saperne di più potete leggere questo nostro articolo di qualche anno fa!

(pic by @studio_rebigo)


Questa la lista dei nostri illustratori e illustratrici preferiti a Genova Ci siamo dimenticat* il tuo preferito? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradedigenova