Easy design corner – design your paper, follow your dreams!

Elena Rebuffo Pubblicato il 16 Ottobre 2021

Tenetevi pront* perché questa è proprio una chicca niente male, di quelle che vi lasceranno a bocca aperta e vi faranno venir voglia di mettervi subito l’impermeabile e uscire per andare alla ricerca dalle ragazze di Easy design corner!

Easy design corner
Piazza Renato Negri 4r

Lu – Ve | 10.00 – 19.00
Sa | 16.00 – 19.00

Sito | Instagram

Si perché questo piccolo negozio è davvero sorprendente, in pochissimi metri quadrati riesce a far capire tutto!
La passione delle proprietarie per i prodotti ricercati, la bellezza della diversità nei materiali; che si discostano da quelli ordinariamente utilizzati, da un chiaro segno tutto orientato verso l’utilizzo consapevole di materiali.

Questo per dimostrare che con la buona volontà si possono trovare delle valide alternative alla plastica, senza rinunciare alla qualità.

Anna, Valentina e il progetto dell’easy design

Il progetto di Anna e Valentina è proprio questo; dare valore ai prodotti che decidono di proporre ai clienti, con scelte oculate, trovando fornitori di nicchia e prodotti di design, senza però, troppe sovrastrutture e formalismi… insomma easy design, con prezzi accessibili per tutte le tasche.

Entrambe architetti, Anna specializzata nel restauro e Valentina nella progettazione, aprono Easy design corner nel Maggio del 2020 ed in barba agli scettici che storcevano il naso rispetto alle nuove apertura in epoca di pandemia da Covid-19; piacciono da subito tantissimo.

Punto di riferimento per gli amanti della carta, tengono marchi come Clairefontaine, e udite udite sono le uniche a tenere la rivista Flow… ecco lo sapevo, ora i paper lover impazziranno, ma pazientate ancora un attimo.
Hanno zaini in materiale interamente riciclabile della Sticky Lemon dai colori ed accostamenti davvero cool.
Zaini iconici prodotti grazie al riciclo di bottiglie di plastica, con accostamenti tanto azzardati quanto divertenti!
Il blu elettrico con i quadrettoni, fantasie sovrapposte, oppure accostamenti in palette per i più sobri, insomma ne avrei comprato una decina, giusto così per non saper come spendere due soldini 🙂

Più regali per tutti

Le proprietarie di questo negozietto stupendo danno poi la possibilità ad artisti emergenti, di esporre le loro opere gratuitamente. Questo perché, come mi diceva Valentina durante la nostra chiacchierata, il loro intento è quello di concedersi come vetrina per i molti giovani che non sanno come fare per iniziare a lavorare in questo mondo.
Si trovano ad esempio delle tele ricamate con le iniziali da una giovane donna di nome Patrizia, che ha trovato in Maniman il suo nome d’arte.

Le trovo ideali per un pensiero per il compleanno di amici o colleghe e se ancora non vi bastasse come ragione per fare un salto a curiosare; sappiate che potete trovare anche una borsa in tela con un logo stilizzato (ideato da Valentina Lelli) che raffigura una donna e la frase “insieme si può”, la cui vendita servirà per finanziare progetti volti alla tutela delle donne vittime di violenze.

Sono stata poi letteralmente rapita dal concept che sta dietro a Narratè!
Dei filtri di thè o tisane, accompagnati da mini racconti della durata di 5 minuti; il tempo richiesto perché l’infuso rilasci tutto il suo sapore.
Ci sono varie tematiche, quella dedicata ai grandi classici della letteratura, passando per il classicone dell’oroscopo, oppure quello a tema filosofico… adoroh pazzescamente!

Key word: collaborazioni

Easy design corner cerca proprio di fare rete con le attività e associazioni del centro storico. Una di queste collaborazioni nasce nel 2015 con la Cooperativa il Ce.Sto. A suggellare l’inizio di tutto, il simbolico innesto di una pianta di limone nell’Orto Urbano dei Giardini Luzzati. Da qui un lunghissimo susseguirsi di eventi ed iniziative tutte interamente volte a riqualificare il quartiere ed a sostenere le persone.
Con loro Anna e Valentina ogni venerdì, dalle 16:00 alle 18:00 svolgono un laboratorio di Lettering. Insegnano l’arte dello scrivere e del disegnare in modo creativo, lasciando andare le mani e la mente.

Bene car* Stradar*, amanti dei progetti creativi, della carta di qualità, degli astucci in sughero e degli artisti emergenti, siete ancora in tempo per fare un saltino seduta stante dalle due Archi-Girls di Piazza Renato Negri, fidatevi di me…
With <3
Ele


All images © 2021 Erika Montefinese