Menu & Search
Pasticceria Star

Pasticceria Star

L’ho conosciuta qualche anno fa e mi sono innamorata immediatamente. Semplice e dolce, ha festeggiato con me i momenti importanti e i traguardi raggiunti, mi ha consolata anche durante la quarantena. Ma di chi sto parlando? Della Olly, la mia torta preferita, made in Pasticceria Star.

Pasticceria Star
Via Bocchella, 15R

Ma 
 Sa  | 7.30 – 13
Do | 7 – 12.30

010 85 68 442 | 347 42 71 894
Sito | Instagram | Facebook

La Pasticceria Star si trova nel cuore di Albaro ed è stata fondata più di cinquant’anni fa da Leonildo e Renata. Oggi, a condurre con passione questo laboratorio di pasticceria, sono le figlie Paola e Olivia.
(piccolo excursus per i non Genovesi: Albaro era già dal Cinquecento sede di prestigiose residenze patrizie, poi diventato uno dei quartieri residenziali più eleganti. Per sapere di più sul quartiere clicca qui)

Questo laboratorio produce giornalmente le specialità della casa ma vi consigliamo di visitare il sito, scegliere il vostro dolce preferito e prenotarlo perché si sa, le cose buone vanno presto a ruba!

Ma iniziamo subito con la descrizione della torta che ha rapito il mio cuore.

“Olly” you can make this change in me

Alla domanda “cosa preferisci tra dolce e salato” rispondo sempre salato, ma per la Olly farei davvero un’eccezione, perché è una torta perfettamente equilibrata nei suoi elementi.

La ricetta è avvolta da un alone di mistero, custodita gelosamente da Olivia e Paola, che hanno fatto di questa torta l’assoluto cavallo di battaglia della loro pasticceria!
Online si trovano diverse ricette che vogliono replicare questa prelibatezza ma fidatevi di me, non si avvicinano minimamente all’originale!
Sappiamo che la Olly è composta da una perfetta base di frolla e da uno strato di cioccolato fondente che compensa la dolcezza della crema.
Un morso dopo l’altro l’unica cosa a cui pensi è “ne voglio mangiare un’altra fetta!”

Ed ecco che la Olly viene declinata in tutte le possibili versioni, torta di compleanno al primo posto. Vederci consegnare questa torta per i compleanni festeggiati in Lockdown, da parte degli amici, come gli anni precedenti, è stata davvero una graditissima sorpresa!
Dai clienti affezionati viene scelta anche per Lauree e Matrimoni infatti chi la prova difficilmente riesce a farne a meno!

Attenzione! Altrettanto eccezionale è la Red Olly in cui al cioccolato viene sostituita la polpa di lamponi.

Filli, dolci veg e pasticceria salata

Un’altra specialità della Star sono i Filli, deliziosi biscottini aromatizzati con zenzero e cannella, perfetti per accompagnare tè e tisane in questi pomeriggi autunnali.
Questa ricetta Veg è formulata con farina di farro semi integrale biologica, zucchero di canna, olio di oliva.

Non è l’unica attenzione che le pasticcere dedicano al mondo vegano infatti su prenotazione potete ordinare diverse torte classiche rivisitate senza rinunciare al gusto. Potrete scegliere ovviamente la Vegan Olly ma anche la rivisitazioni di: Sacher, torta di mele, crostate e le più disparate torte con base Pan di Spagna e creme.

Forse non tutti sanno che oltre tutto questo, oltre i pandolci alla genovese, alla piccola pasticceria (menzione speciale per le Olline), alle millefoglie, torte della nonna e del nonno, sacripantine e chi più ne ha più ne metta – trovate comunque tutto sul loro sito – potete scegliere anche la pasticceria salata. Immancabile chiaramente la torta di riso e la quiche Lorraine!

Dulcis in fundo, fidatevi di me, oltre la Olly (che dovete immediatamente provare) c’è di più. Vi ho detto dove, come, perché e quando, non avete più scuse, anche perché, se non riuscite a ritirare i vostri ordini la mattina, potete prenotare un appuntamento con Paola e Olivia per il tardo pomeriggio, post office!
Io, alla mia Olly, non rinuncerei per nulla al mondo.


All images © 2020 Ilaria Murtas