Menu & Search
Rebigo | otto (artisti) sotto un tetto

Rebigo | otto (artisti) sotto un tetto

Il quartiere del Carmine ospita da ormai un paio d’anni Rebigo, studio genovese di illustrazione, fumetto e grafica nato dall’idea di otto giovani menti creative.

Rebigo – Studio di Illustrazione
Salita di Carbonara, 19r| Genova

Instagram | Facebook | Sito

Lu – Ve | 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Sa – Do | chiuso

Rebigo?

La prima cosa ad aver suscitato la mia curiosità è stato il nome: Rebigo? Sono genovese d’adozione e ligure solo per metà, capita spesso infatti che qualche termine dialettale ancora mi sfugga. Così Luca, uno degli illustratori, mi spiega che in genovese il termine rebigo si usa per descrivere quel ghirigoro, quello scarabocchio che forma il pennino. Nello studio non ci sono solo genovesi doc, ma sul nome si sono tutti trovati d’accordo. Potevano sceglierne uno più azzeccato? Io credo di no. Ho un debole per la scelta di nomi dialettali da abbinare ad attività moderne, nomi che richiamano il territorio e tracciano l’identità di un percorso creativo. Qualche volta sembra che Genova non lasci troppo spazio alla creatività, ma gli otto volti di Rebigo ci dimostrano che non è così.

Raccontare storie attraverso le immagini

Gli otto giovani illustratori si ritrovano insieme ogni giorno nel loro studio: qui illuminati dallo schermo dei computer e circondati da schizzi e bozzetti danno vita alle loro creazioni. Curano progetti di squadra, ma anche individuali, cercando di promuovere la comunicazione visiva e il linguaggio dell’immagine. Nel corso dell’anno organizzano anche eventi a tema, mostre e workshop aperti al pubblico. E qualche volta si mettono all’opera dal vivo, quando in occasione di eventi locali (e non solo) organizzano sessioni di live painting.

Fino a qui – Taccuini di viaggio

Nell’ingresso dello studio è ancora in esposizione la mostra inaugurata da Rebigo lo scorso 4 ottobre: Fino a qui. Alessandro Parodi, Ste Tirasso, Luca Tagliafico e Matteo Anselmo ci accompagnano in giro per il mondo attraverso i loro taccuini illustrati: partendo da Tokyo si va poi alla scoperta del Marocco e dopo aver costeggiato la Grecia si torna ai caruggi genovesi. Scoprirete un modo alternativo e originale di tenere traccia dei profumi, dei suoni e delle immagini di un lungo, indimenticabile viaggio.

Mancano 34 giorni a Natale. State già pensando ai regali? E ai biglietti? State cercando qualcosa di cartaceo, originale e colorato? Allora Rebigo è proprio il posto adatto a voi.


All images © 2019 Marta Bizzari