Menu & Search
Via Garibaldi 12 | Lifestylestore

Via Garibaldi 12 | Lifestylestore

Pare che sia stato Petrarca a regalare alla città di Genova, per la prima volta, l’appellativo di Superba. Se ancora non vi fosse chiaro il motivo, via Garibaldi potrà suggerirvi qualche indizio: proprio in questa via infatti, la più elegante e sfarzosa della città, sfilano uno accanto all’altro i palazzi più maestosi di Genova. Lungo la Strada Nuova del sedicesimo secolo si possono ammirare anche alcuni palazzi dei Rolli e proprio uno tra questi, Palazzo Baldassarre Lomellini, ospita al piano nobile un fiore all’occhiello della città e un punto di riferimento per gli amanti dell’interior design: via Garibaldi 12 Lifestylestore.

Via Garibaldi 12 Lifestylestore
Via Garibaldi 12/1 | Genova

Sito | Facebook | Instagram

Ma – Sa | 10 – 14 / 15.30 – 19
Do – Lu | chiuso

Quando lo storico incontra il contemporaneo

Lorenzo ci apre le porte dello store, proprio come un vero padrone di casa, per mostrarci la sua preziosa collezione. La prima volta che sono entrata in via Garibaldi 12 non potevo credere ai miei occhi, ma era tutto vero. Meravigliosamente vero. Ad ospitare lo store è un palazzo del Cinquecento, dove gli stucchi dorati e le colonne in marmo dal sapore barocco si mescolano con un gioco di contrasti alle linee moderne degli oggetti in esposizione. Le ampie vetrate, che lasciano correre lo sguardo fino al cortile di Palazzo Doria Tursi e la musica ambient in sottofondo rendono questa visita un balsamo per il cuore. Lo store offre una vasta gamma di oggetti dedicati al lifestyle a tutto tondo, pensati per trasformare la quotidianità in un’esperienza a base di bellezza e qualità. L’identità storica di questo spazio, che si sviluppa in otto grandi saloni, riesce ad esaltare le potenzialità dei prodotti dello store: per questo via Garibaldi 12 è diventato sinonimo di eleganza ed esclusività.

La passione che porta lontano

Erano gli anni ’90 quando la famiglia Bagnara apriva a Busalla un negozio di elementi d’arredo già nuovo per l’epoca. Nel tempo, però, la passione di famiglia per il design ha saputo rinnovarsi, spingendoli a mettersi in gioco e a lasciare la periferia per portare sul mercato genovese un’offerta di design che al tempo ancora mancava. Il cerchio si è chiuso con l’apertura dello store in via Garibaldi 12, proprio nel palazzo su cui Lorenzo aveva scritto la tesi di laurea in Storia dell’arte. Mi racconta che in questo campo è importante continuare ad aggiornarsi e scoprire i nuovi metodi di produzione che stanno rivoluzionando il modo di concepire il design. Ma la sua passione e il suo frizzante entusiasmo si spingono oltre le porte dello store: Lorenzo tiene molto alla sua città e offre ai clienti che lo desiderano una guida alla scoperta della Genova non convenzionale, da vivere like a local. La Genova tradizionale ma sempre pronta a rinnovarsi, la Genova che riesce a far breccia nel cuore di chi la visita e che lascia una forte voglia di ritornare.

Uno spazio da amare, impossibile da dimenticare

Via Garibaldi 12 è un negozio che vuole fare la differenza, e ci riesce. La cura per i dettagli è minuziosa, l’attività di comunicazione studiata ed impeccabile, l’esperienza d’acquisto impossibile da dimenticare. Ogni oggetto in esposizione è il frutto di un’approfondita ricerca legata al concetto di valore, che si tratti dell’idea del designer, della tecnica produttiva o del materiale scelto. Un esempio? I quadri genovesi della urban sketcher Valentina Raiola, che ritrae in edizione limitata i profili dei palazzi più belli della città. O le borracce Larq, autopulenti grazie ad un innovativo sistema di purificazione alimentato dalla tecnologia LED UV C. O ancora, la preziosa selezione di coffee table books a tema viaggio, automobili e arte che ogni appassionato di libri illustrati vorrebbe avere. Negli angoli arredati e nelle mise en place in esposizione si mescolano prodotti internazionali di grande valore che mettono in bella mostra tutta la loro potenzialità estetica e funzionale. Sul sito dello store potete creare la vostra lista dei desideri: nella mia ho già inserito l’iconico vaso di Alvar Aalto, la Toolbox di Vitra e il candeliere Georg Jensen. Così, mentre inizio a risparmiare posso continuare a sognare.

Via Garibaldi 12 rimane uno dei miei posti del cuore qui a Genova, uno spazio in cui riempirsi occhi e cuore di bellezza e in cui raccogliere ispirazioni. Amanti del design e non, se ancora non lo avete fatto, andate a scoprire questo magico posto. Sono sicura che non vi deluderà.


All images © 2020 Alice Evita Avanzi