Menu & Search
Vittoria Cavanna Fashion Studio | Slow Fashion a Km 0

Vittoria Cavanna Fashion Studio | Slow Fashion a Km 0

Dimmi cosa indossi e ti dirò chi sei.
Quanto vi sentite rappresentati da quello che indossate ogni giorno? Io totalmente.
Le scelte che faccio sono ovviamente condizionate dai trend del momento, ma cosa mi fa compiere il passo avanti nell’acquisto di un capo è la sensazione che mi rispecchi al massimo, che esprima la percezione che ho di me stessa. Ciò che indosso deve farmi sentire a mio agio e far emergere la mia personalità in modo più o meno “prepotente” a seconda delle mie scelte.
Il desiderio di manifestare il mio modo di essere attraverso l’abbigliamento fa si che certe volte nella mia testa prendano forma idee che, non sapendo ovviamente come realizzare, lì rimangono…o forse è più corretto dire rimanevano.
Qualche mese fa ho conosciuto una ragazza che le idee le sa trasformare in qualcosa di indossabile, e lo fa pure con un occhio (ma anche due o tre) di riguardo per l’ambiente.
Che faccio? Ve la presento?

Vittoria Cavanna Fashion Studio

Via di Scurreria 2/Interno A
Su appuntamento Lun – Ven 10:00-12:30, 14:30-18:30

Per info: info@vittoriacavannafashionstudio.com

E-commerce| Instagram | Facebook

50% Sarta

Vittoria è sicura, da grande vuole fare la stilista. Una volta terminato il liceo si trasferisce a Milano e all’Istituito di Moda Burgo, dopo un po’ di ricerca, decide di frequentare un corso di due anni di sartoria.

Appena conclusi gli studi parte per fare esperienza a Londra, qui prima lavora come sarta e poi nell’ufficio stile di un brand per il quale sviluppa tutte le collezioni. Dopo circa 2 anni torna a Genova e continua a lavorare come addetta ufficio stile.
Acquisita la sicurezza per compiere il grande passo, Vittoria decide di provare a dar voce al suo desiderio di mettersi in proprio per dedicarsi totalmente alla realizzazione dei suoi abiti.
Inizia così, tra le mura di camera sua, a realizzare vestiti da cerimonia su misura per amiche e conoscenti e grazie al passaparola riceve sempre maggiori richieste. La sua stanza comincia a non essere più il luogo adatto dove ricevere le sue clienti e parte la ricerca di uno spazio tutto suo, un posto accogliente e riparato che faccia sentire a proprio agio chi la va a trovare.
Nell’ottobre del 2019 apre in via di Scurreria 2 “Vittoria Cavanna Fashion Studio”.

50% Stilista

Vittoria trasuda passione ed entusiasmo perciò, che l’idea nella vostra testa sia più o meno definita (o che non ce l’abbiate proprio), non sarà difficile lasciarsi guidare dai suoi occhi e dalle sue mani esperte. Da un vero e proprio lavoro di collaborazione prende forma il modello dell’abito.
I tempi in cui è possibile avere il proprio capo confezionato sono incredibili: in circa 2 settimane da quando viene ordinata la stoffa sarà pronto!

Si prende appuntamento in atelier (per poi non andarsene più via), un’oasi di tranquillità e riservatezza dove poter prendere ispirazione infinita.
Una volta scelto il modello e prese le misure arriva la mia parte preferita: la scelta dei materiali; tutti sostenibili e certificati come cotone, fibre sintetiche riciclate e lino. Le stoffe tinta unita provengono da Milano e sono disponibili nelle tonalità più svariate.

Vittoria inoltre realizza ogni anno una collezione autunno-inverno e una primavera-estate, ognuna di 5/6 fantasie che fa stampare su diversi tessuti. Anche qui la scelta del fornitore non è casuale; l’azienda di Alba che le offre questo servizio, nella fase di stampa utilizza solo tinture certificate.

In atelier sono disponibili sempre alcuni capi delle varie collezioni per poter vedere come rendono le fantasie su diversi tessuti. Giudizio non richiesto: le grafiche su Genova e quelle d’ispirazione africana sono le mie preferite!
Una volta compiuta l’ardua scelta del modello e dei materiali, tutto passa nelle sapienti mani di Vittoria che ordina la stoffa designata come vincitrice e inizia a lavorare al modello che si torna a provare dopo circa una settimana. Infine si va un’ultima volta in atelier per la prova finale, dopo di che si torna a casa con un bellissimo capo, realizzato a mano e sostenibile in tutto e per tutto, dai materiali fino al packaging.
L’azienda da cui Vittoria acquista le sue confezioni di carta riciclata pianta nuovi alberi ad ogni nuovo ordine!

100% Vittoria

In ogni cosa che fa Vittoria mette tutta se stessa ed è un fiume di idee e progetti in continuo sviluppo.

A novembre 2020 ha aperto lo shop online, dove attualmente vende accessori: scrunchies, cerchietti, borsette e papillons, tutti realizzati con i suoi bellissimi tessuti a fantasia; ma il desiderio per il futuro è quello di poter vendere sul suo e-commerce anche gli abiti su misura.

Come se tutto quello che già fa fosse poco, tra i desideri futuri di Vittoria c’è anche quello di poter fare formazione su temi legati alla sostenibilità, per aiutare ognuno di noi a diventare un consumatore più consapevole e attento all’ambiente.

Secondo Nietzsche la filosofia dei sarti è che “gli abiti fanno le persone”….se così fosse, quelli di Vittoria ci renderanno indubbiamente delle persone migliori.


All images © 2021 Valentina Molinelli