Menu & Search
Gogol & Company: luogo d’incontro indipendente a Milano

Gogol & Company: luogo d’incontro indipendente a Milano

Gogol & Company è uno di quei posti che quando ci entri sai già che ci tornerai. Di quelli che vorresti avere sotto casa o vicino allo studio per poterti fermare anche solo pochi minuti mentre aspetti che sia ora di andare. Gogol è una libreria indipendente, ma anche un bar e uno spazio per lavorare e per incontrarsi. Gogol & Company Milano è la proiezione del concetto di casa fuori dalle mura di casa di tutti noi.

Gogol & Company Milano
Via Savona, 101 | Milano

Lu – Do | 9 – 22
Sito | Facebook | Instagram

Perché andare da Gogol & Company Milano

Per lavorare e/o studiare in tranquillità con pause relax tra libri e poltrone comodissime.
Per assaggiare un ottimo hummus servito dai simpaticissimi ragazzi dello staff.
Per toccare con mano il libro CHIC!ken, un progetto che ho curato personalmente :).

Gogol & Company Milano

Aggregazione sociale e convivialità

Danilo, uno dei soci fondatori della di Gogol & Company Milano, mi racconta che nel 2010, poco dopo l’apertura, la domenica si pranzava tutti assieme — proprio come in tutte le case italiane (e non le librerie!) che si rispettino — ma una cucina vera e propria in realtà non c’era, era tutto organizzato alla buona, chiunque poteva entrare e sedersi a tavola e condividere un piatto caldo, un bicchiere di vino, un pensiero. Strano direte, eppure così genuino in fondo. Back to basics.

L’intento forte e chiaro ancora oggi è quello di porsi come presidio culturale e sociale, di essere un punto di riferimento per il quartiere e per le persone che ci abitano. Anche geograficamente Gogol sembra posizionato in un punto strategico riuscendo ad essere di fatto uno spazio di frontiera e di scambio tra il quartiere popolare Giambellino e quello più borghese di Tortona / Solari.

“Siamo librai, ma siamo anche abitanti e cittadini e abbiamo una responsabilità sociale.”

Danilo
Gogol & Company Milano
Gogol & Company Milano

Uno spazio per tutti   

Per questo, e per molto altro ancora, da Gogol c’è spazio per tutti. Chi cerca un angolo tranquillo dove leggere un libro, troverà comodissime poltrone e divani in stile chesterfield ad aspettarlo. Chi cerca uno spazio per studiare e/o lavorare, troverà una zona dedicata con una ventina di posti a sedere, wifi veloce e prese elettriche (con tanto di prolunghe) a disposizione. Chi vuole fare uno spuntino con un amico o semplicemente fermarsi a bere un caffè, troverà tavolini dove accomodarsi e un bellissimo bancone dove scambiare due chiacchiere con i ragazzi dello staff. Non ultimo, uno spazio esterno accogliente e studiato per accogliere tutti gli eventi editoriali dell libreria, ma anche per godersi la vista sulla piazza.

I corner di Gogol & Company Milano

Gogol ha molti amici in città. Per questo in alcuni negozi, potrete trovare un corner con una selezione di libri curata ad hoc per loro. Il ristorante Al Fresco in via Savona e il salone Les Garçons De La Rue sono un bellissimo esempio.


All images © 2019 Martina Caiazzo