Menu & Search
I festival estivi in riva al mare: i 5 più belli di quest’estate

I festival estivi in riva al mare: i 5 più belli di quest’estate

Lo sappiamo, vivere l’estate a Genova è proprio dura…uscire di casa al mattino per andare a lavorare e concludere la giornata in spiaggia è fatica vera! Ma cerchiamo di non cadere nella monotonia perché quest’anno le occasioni per concludere le giornate in maniera alternativa sono davvero varie!


#1 SUQ FESTIVAL

14-24 Giugno | City | ingresso gratutito

Se volete assaporare la migliore cucina etnica di Genova non potete perdere il Suq. Una decina di giorni di teatro, danza, musica, laboratori, showcooking e iniziative sull’ambiente in una cornice scenografica che riproduce un suq mediterraneo. Il bazar colorato, ricco di sapori e profumi ospita 14 cucine etniche e 40 botteghe di artigianato dal mondo, spazi per librerie, progetti di cooperazione e associazioni umanitarie. Assolutamente da non perdere il concerto di Chilla, prima data in Italia!


#2 ZONES PORTUAIRES

24/30 Giugno | City | ingresso gratuito

A Genova esiste un festival molto particolare, quello interdisciplinare dedicato alle Città di Porto. Un’ occasione d’ incontro e di scambio tra il mondo al di là delle cinte doganali e lo spazio urbano. In questi giorni avrete la possibilità di assistere a diversi eventi che spazieranno dalle performance artistiche alle mostre fotografiche. Potrete visitare luoghi portuali normalmente non accessibili, che in alcune serate faranno da cornice ai concerti di Boosta, Al Raseef e Almamegretta.


#4 GOA BOA

5/21 Luglio | City| 15/35

Vi è mai capitato di vedere un traghetto “sfiorare” il palco di un concerto? Sicuramente si se siete già stati al Goa Boa Festival, punto di riferimento per la musica di qualità a Genova da più di vent’anni. Da sempre accoglie artisti di fama nazionale e internazionale, prestando molta attenzione anche a quelli emergenti e locali, facendoli esibire con lo stesso impianto e sullo stesso palco!
Il programma di quest’anno soddisferà tutti i gusti musicali. I nomi che più hanno attirato la mia attenzione sono: Calcutta, Gazzelle, Carl Brave, Max Gazzè, Salmo e i FASK.


#4 FESTIVAL INTERNAZIONALE DI NERVI

2/20 Luglio | Genova Nervi | 34,50/92

Se in estate quando dici Nervi pensi “solo” al mare e all’ aperitivo sugli scogli, quest’anno, invece, non potrai fare a meno di concludere la giornata al parco. Le ville cinquecentesche, gli immensi prati e una quantità incredibile di fiori e alberi saranno la location perfetta per un festival dedicato al balletto, alla musica italiana e balcanica. 
Sicuramente il più romantico dell’estate!


#5 MOJOTIC

26/27 Luglio | Sestri Levante (GE) | 23

Il Mojotic Festival è la rassegna estiva della “città dei due mari”, al Parco Nelson Mandela di Sestri Levante. Un festival breve ma intenso, all’insegna della passione sincera per la musica, quella italiana e internazionale, quella indipendente, dinamica e magnetica.
Del Mojotic fa parte anche uno degli eventi più attesi dell’estate, la “Shhh! Silent Disco”, uno dei più rinomati appuntamenti del genere grazie all’unicità del luogo dove viene svolta: la splendida baia del silenzio! Siete pronti a ballare a piedi scalzi sul bagnasciuga?