Menu & Search
I migliori panettoni artigianali di Roma

I migliori panettoni artigianali di Roma

Natale è alle porte, con annessi e connessi. Mentre le strade della capitale si riempiono di luci ed addobbi, tra la ricerca di un regalo ed un brindisi di auguri, abbiamo scovato i migliori panettoni artigianali della città, perchè diciamocelo: Natale non è Natale senza il panettone.

Questo dolce ha origini milanesi, tuttavia da anni ne vengono proposte versioni artigianali in ogni parte di Italia (e non solo), e poteva Roma tirarsi indietro in questo? Ma soprattutto: potevamo tirarci indietro noi nel consigliarvi i nostri panettoni artigianali del cuore? Ovviamente no, ed ecco quindi i nostri consigli sui migliori panettoni artigianali a Roma!

Ecco dove trovare i migliori panettoni artigianali a Roma

Le Levain

Via Luigi Santini, 22 – 23 | Roma
Sito | Instagram | Facebook | Scopri di più

In questo piccolo forno di stampo francese, situato nel cuore di Testaccio, ogni giorno vengono sfornati dolci (e salati) per tutti i gusti e, a nostra parere, anche di altissimo livello. Nulla è lasciato al caso, neanche le aspettative, ed ecco quindi la creazione del loro panettone, disponibile in tre varianti: classico, per gli amanti della tradizione, Django, creato con impasto al cioccolato e lamponi semi-canditi, rivestito con una copertura croccante al cioccolato, e Moana, con frutti rossi semi-canditi, pralinato al pistacchio e cremoso al passion fruit, per gli amanti delle innovazioni.

Consigliato da Luisa

Panettoni artigianali roma

Antico Forno Roscioli

Via dei Chiavari, 34 | Roma
Sito | Instagram | Facebook | Scopri di più

Anche in questa occasione tiriamo l’Antico Forno Roscioli fuori dal cilindro. Sono proposte diverse varianti, dal classico al rivisitato con cioccolato e pere, lasciando spazio alle versioni con fragoline e cioccolato bianco e una ai frutti di bosco. Bonus del forno Roscioli è anche la produzione di pandoro artigianale, qualora lo preferiate al panettone o siate indecisi tra i due classici delle tavole natalizie italiane: nel dubbio, prendete entrambi!

Consigliato da Luisa

Panettoni artigianali roma

Caffè Tornatora

Via Igea, 14 | Roma
Sito

Il Caffè Tornatora allieta la clientela romana dalla colazione all’aperitivo, fondando la propria fama sulla qualità dei suoi prodotti. Rinomato soprattutto per la pasticceria, propone panettoni artigianali farciti al mascarpone, allo zabaione e al cioccolato: ce n’è per tutti i gusti! Bonus della produzione di Tornatora è servire il proprio panettone già tagliato, pronto per essere gustato e per far fare bella figura alle vostre tavole.

Consigliato da Luisa

Cantiani Bar Pasticceria

Via Cola di Rienzo, 234 | Roma
Sito | Instagram | Facebook

A due passi da Piazza San Pietro e nel cuore pulsante dello shopping romano, il bar pasticceria Cantiani rimane sempre un punto di riferimento, anche per soddisfare la voglia di dolce. Qui troverete il classico panettone, a base di uvetta e canditi, quello che basta a se stesso per fare Natale e convivialità, proprio come vuole la tradizione.

Consigliato da Luisa

Panificio Marè

Viale Angelico, 88 | Roma
Sito | Instagram | Facebook

Il mio primo consiglio per acquistare un ottimo panettone in zona Roma Nord è di andare al Panificio Marè a Prati. Considerato uno dei migliori uno dei migliori forni romani, il loro panettone è imperdibile ed è presente in diverse varianti, dal classico per i tradizionali-puristi del Natale, alle opzioni cioccolatose come quello con gocce di cioccolato o con pere e cioccolato (wow!). Ci sono poi anche versioni più originali, come quello agrumato, con arancia limoni e arance candite e spesso trovate anche la variante con frutti di bosco e limone per chi desidera sapori diverso. Da non amante dei canditi (lo so lo so) mi sono sacrificata e ho testato quello pere e cioccolato, che dire: spaziale!

Consigliato da Chiara

Panificio Nazzareno

Piazzale di Ponte Milvio, 35 | Roma
Sito | Facebook

Il mio secondo consiglio ricade sempre a Roma Nord, ma questa volta sul Panificio Nazzareno. Attenzione perché qui siamo di fronte ad un panificio che ha vinto per vari anni il titolo di miglior panettone artigianale a Roma e che è vanta anche una certificazione importante, ovvero quella da Re Panettone di Milano (scansatevi proprio), riconfermata anche per il 2022. Quindi no a conservanti e additivi, sì a lievito madre e aromi 100% naturali

Ogni anno vengono proposte diverse varianti che partono ovviamente dalla classica, con uvetta e arancia candita a quella al cioccolato fondente fondente Valrhona, per poi arrivare a gusti più originali, tra cui ci sono per esempio il mandorlato, al pistacchio e cioccolato bianco con sale di Maldon ma anche Gianduia per esempio. Qui si può trovare anche una versione di panettone salata, realizzata con pecorino di grotta e pomodori secchi: da provare assolutamente!!

Consigliato da Chiara

Panettoni artigianali roma

Cresci

Via Alcide de Gasperi, 11-17 | Roma
Sito | Instagram | Facebook

A pochi passi da Piazza San Pietro, da ormai 4 anni arriva per Natale il panettone artigianale firmato Cresci
La versione di questo 2022 che vede un upgrade in termini di sofficità, caratterizzato da burro italiano più idratato e con una percentuale di parte grassa maggiore tale da consentire una maggiore morbidezza.
Le feste natalizie sono sinonimo però anche di tanti altri dolci tipici – panforte, torrone alla gianduia e nocciole, biscotteria secca all’arancia candita – tutti disponibile nel forno e bistrot romano. Qualità e tradizione per questo forno nel cuore di Roma che è stato inserito nella guida Pane e Panettieri d’Italia del Gambero Rosso.

Consigliato da Luisa

Panettoni artigianali roma

Questa la lista dei migliori panettoni artigianali a Roma secondo noi! Ci siamo dimenticat* il tuo preferito? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradediroma