Menu & Search
I migliori panettoni di Torino  in questo 2021

I migliori panettoni di Torino in questo 2021

Se siete della scuola Pandoro non offendetevi se il titolo cita solo i Panettoni, in verità in questo articolo non baderemo all’etichetta ma solo alla sostanza. Vi suggeriremo le creazioni che le migliori Pasticcerie, cioccolaterie e forni Torinesi hanno preparato per deliziare i nostri palati in questo Natale 2021. Preparate la pancia a una eminente quantità di burro e fantasia. Andiamo!

Valentina


Panettone di GRANO Il tempo del Pane

Consigliato da Valentina
Per acquisti e informazioni:
Via Sambuy, 100/A, Santena TO
327 136 6137


Instagram | Facebook

Chi se non i fornai quelli autentici, che con farina, uova e zucchero, hanno cotanta abilità e maestria, possono sfornare i migliori panettoni di questo 2021? E infatti porto alla vostra attenzione la meraviglia creata da questo forno alle porte di Torino. Si chiama GRANO Il tempo del pane. Fornai con sede a Santena quest’anno selezionati come “Mastro artigiano 2022” da Molini Bongiovanni. Il loro Panettone mela, noci, caramello e cannella è stato invece selezionato tra i migliori 10 panettoni artigianali d’Italia, con una valutazione di 9/10 e di 5/5 Panettoni. Quando lo abbiamo assaggiato non c’è stato dubbio: ci siamo guardati e abbiamo constatato quello fosse uno dei panettoni più buoni mai assaggiati!
Al forno troverete gli altri gusti assortiti come Albicocca e cioccolato al latte, Arancia e Uvetta, Pistacchio e cioccolato bianco, cioccolato Ruby e frutti di bosco, ecc… E inoltre i deliziosi Panettoncini in vasocottura che vi consiglio vivamente di assaggiare almeno una volta nella vita. Sono pazzeschi!

Foto @ Grano il tempo del Pane


Panettone Stratosferico

Consigliato da Denise
Acquistalo qui

Instagram | Sito

Il panettone che più Piemonte di cosí non si può. Una calotta di goduria e una combinazione soffice e croccante che farà ballare il valzer alle vostre papille gustative. Si addenta una glassa di cioccolato fondente con granella di nocciole per affondare nella morbidezza dell’impasto classico con gocce di cioccolato. Ma mica è finita qui! All’interno una golosissima farcitura di crema al cacao e 18% nocciola Tonde Gentile Trilobata (da leggere in piemunteisss). Da leccarsi baffi, dita e tutto quello ciò che vi pare!

Foto © Le Strade di Torino

Panettone ai 3 cioccolati decorato a mano Boella & Sorrisi

Consigliato da Valentina
Disponibile solo su ordinazione.
boellaesorrisi@boella.it
+39 011 247 6333

Instagram | Sito

Noi Stradar* abbiamo visto cose nelle ultime settimane che voi umani… Vorreste solo divorare! Siamo stati in visita alla Fabbrica di Cioccolato di Boella & Sorrisi e abbiamo assistito alla decorazione a mano del Panettone Artigianale più bello di sempre. La base è il Panettone al cioccolato di Boella, che viene tagliato in due dischi e farcito con la crema gianduia 40% di nocciole bio. Sulla superficie viene poi glassato con cioccolato fondente e decorato con cioccolato bianco e dolci decorazioni a forma di stella ai 3 diversi cioccolati. Decisamente il panettone giusto per assicurarsi il premio come miglior scenografia sulla tavola Natalizia 2021!

Foto © Le Strade di Torino

Panettone Galup & Costadoro 

Consigliato da Valentina
Acquistalo presso il Costadoro Social Coffee Factory

Instagram | Sito

Golosi e assetati di caffeina, questo Panettone è per voi! Due eccellenze del Piemonte si sono incontrate per dare vita a un prodotto unico: il Panettone con gocce di cioccolato al latte Galup con crema al caffè 100% Arabica Costadoro. Ottimo sia da portare in tavola nelle feste a fine pasto (magari accanto a un ottimo caffè) o da regalare grazie alla sua confezione in cartone personalizzato con un grafica iconica esclusiva Galup-Costadoro. Appena lo aprirete sentirete il profumo inconfondibile del burro e quando lo assaggerete non potrete fare a meno di godere dell’accoppiata sempre vincente di caffè e cioccolato. 


Il panettone “BONO per davvero”

Consigliato da Teresa
Acquistalo qui

Instagram | Sito

Ma voi l’avete mai mangiato un panettone buono per davvero? Io vi consiglio quello di Raffaele D’Errico, head baker del mercato centrale di Torino che è ”BONO” di nome e di fatto… Il panettone eh! Altamente personalizzabile dalla versione classica con uvetta e canditi, a quella salata. Prenotabile da ora, si può ricevere a casa o ritirarlo in negozio. Ps. Per i più goderecci hanno preparato una box che unisce al loro panettone una buona bùta di Moscato “La Giostrina” di Gianni Doglia in co.lab con i ragazzi di Cantine Social.

Foto © Le Strade di Torino


Il Panatun di Molino Fruttero

Consigliato da Teresa
Scopri come acquistarlo
Prenotabile al numero 335.6063062

Instagram | Sito

Ciao piemu e non! Se vi dico “Panatun” cosa vi viene in mente? A me quello di Molino Fruttero, nato dalle abili mani di Gianluca che già da piccolo sentiva la vocazione di fare il mugnaio portando avanti la tradizione familiare in quel di Fossano! Il suo panettone è a super km0: la farina tipo 1 la mette lui, il lievito madre (60 anni senza acciacchi) il panificio Mulassano di Savigliano, burro di centrifuga del Caseificio Serpentino e uova di galline allevate praticamente nel cortile di casa! Talmente autoctono che quando lo mordi ti chiede “alura, cum al’è?

Foto © davidedutto per Molino Fruttero

Panettoncino di Fabrizio Racca

Consigliato da Gianluca
Acquistalo qui

Instagram | Sito

Mi concedo una piccola variazione sul tema e con piccola intendo dire che vado a ridurre le dimensioni, ma la sostanza non cambia. Da panettoni a panettoncini, da uvetta e canditi a guarnizione con una foglia di cioccolato, mousse al cioccolato fondente, noci e frutti di bosco. I panettoncini di Fabrizio Racca sono all’occhio delle piccole opere d’arte impastate a lievitate, monoporzioni per grandi pancioni, da compartir per medi mangiatori, da compartir in pezzi più piccoli per i pallosi della dieta anche a Natale.

Foto © Fabrizio Racca

Il Panettone di La Monaca

Consigliato da Valentina
Scopri come ordinare

Instagram | Sito

Alle porte della città, La Monaca è un vero e proprio riferimento della tradizione pasticciera torinese.
Oltre ai deliziosi mignon, cream tart, croissant e piccola pasticceria ogni anno questo Laboratorio in Corso Moncalieri ci delizia con i suoi lievitati preparati con solo lievito madre, tanta pazienza e le materia prime di altissima qualità. Nelle loro versioni più classiche, ma anche in nuovi intriganti abbinamenti. Quest’anno potrete optare tra 3 diversi gusti: Classico con uvetta e canditi, Cioccolato Fondente 70% e glassa di mandorlato e Marron glacé con arancia candita. Non lo neghiamo, quest’ultimo ha decisamente attirato la nostra attenzione!

panettoni-torino-natale-2021-La-Monaca
Foto © La Monaca


Panettone di Eataly by Fulvio Marino

Consigliato da Monica
Acquistalo qui o presso la Panetteria di Eataly Lingotto.

Instagram | Sito

Questo è il primo vero panettone, della Panetteria di Eataly realizzato artigianalmente a partire dalla ricetta di Fulvio Marino. Pochi e semplici elementi tra cui, in primis, cura e attenzione nella scelta della materia prima di alta qualità e una lavorazione completamente manuale.
Ma quindi com’è? Un panettone senza uvetta ma ricco di canditi di arance, limoni e mandarini che lo rendono profumatissimo! Morbido, soffice ricoperto di una deliziosa glassa alle mandorle. Insomma, il panettone perfetto per chi non disdegna affatto i canditi e gli agrumi, lo apprezzerete in tutta la sua semplice bontà!

panettoni-torino-natale-2021-eataly-fulvio-marino


Il Fiocco della Pasticceria Sabauda

Consigliato da Laura
Acquistalo presso la Pasticceria Sabauda

Instagram | Sito

Anche quest’anno non posso fare a meno di questa delizia torinese! Un dolce di soffice pasta di pandoro ricoperto da uno strato di crema al burro e zucchero a velo: è il bianchissimo Fiocco della Sabauda che ricorda la neve e le cose belle dell’inverno e genera dipendenza. Unico neo: va mangiato entro pochi giorni dall’acquisto. Ottima scusa per comprarne sempre uno nuovo. 

Acquistalo presso la Pasticceria Sabauda.

Pasticceria Sabauda fiocco3


I  panettoni con i fiocchi wax di Jigeenyi

Consigliato da Laura
Acquistali presso Jigeenyi, centro culturale afro del Bunker Torino

Instagram | Sito

Quest’anno mi sono innamorata dei panettoni con i fiocchi wax di Jigeenyi, il circoletto di cucine e culture africane fra le mura del Bunker. I panettoni e i pandori in vendita da Jigeenyi sono tutti prodotti artigianalmente da Gilber. Acquistandoli contribuirete a sostenere l’Associazione Renken Onlus, che con questa campagna natalizia 2021 ha l’obiettivo di organizzare percorsi educativi e formativi nella provincia di Dakar, in Senegal. Belli e buoni, in tutti i sensi. Dai su.


All images © Le strade di Torino 2021 & others