Menu & Search
I nostri posti preferiti per la merenda a Torino

I nostri posti preferiti per la merenda a Torino

Il momento della merenda, soprattutto in inverno, e soprattutto in una città come Torino che pullula di caffè storici e di angolini nei quali rintanarsi dal freddo con tazze di tè fumante tra le mani e golosi dolcetti, è di certo uno dei nostri momenti preferiti per andare alla scoperta di posti nuovi e per godersi a pieno la bellezza di questa città.

Abbiamo voluto parlarvi di quelli che, al momento, sono tra i nostri preferiti, quelli in cui torniamo sempre, anche se magari in momenti differenti. Tutti locali molto diversi fra loro ma tutti speciali a proprio modo e perfetti per rendere il momento della merenda torinese un attimo speciale di condivisione.

Roses & Tea, merenda romantica nel Quadrilatero Romano

Roses and Tea Torino
Via San Dalmazzo, 7 | Torino

Lu – Gio | 9:00 – 19:30 – Ven – Sa | 9:00 – 01:00 – Do | 9:00 – 19:30
Facebook|Instagram

Fetta di torta da 4.50€ – 

Il momento perfetto in in cui godersi Roses & Tea è proprio il pomeriggio. Qui potrete fare uno dei più romantici (e instagrammabili) “Afternoon Tea” della città. Troverete tutto il necessario per rendere il vostro pomeriggio indimenticabile, inclusa una parete interamente ricoperta di rose.
Torte bellissime, Cupcake di almeno 10 tipologie differenti, golosi caffè decorati guarniti con panna fresca, e una vastissima carta di Tè e Infusi dal mondo. Poi Milkshakes, Smoothies, Centrifugati e una selezione di Cocktails a base di tè tutti da provare. Le torte di Roses & Tea sono visivamente spettacolari, sembrano delle opere d’arte e variano ogni giorno, l’unica ospite fissa è l’intramontabile New York Cheesecake. Vi segnalo inoltre, la Mary Cake una torta con base sponge alla vaniglia, crema al pistacchio, fragole fresche e copertura di cioccolato alla fragola. Ma anche la torta Oreo regala gioie indefinibili.

Roses & Tea è assolutamente il posto da scegliere per una merenda avvolti in un ambiente super romantico e piacevol

roses-and-tea-torino

La merenda genuina da Convitto Cafè, torteria storica a Torino

Convitto Caffè | Torteria a Torino
Via San Francesco da Paola, 8 | Torino
Lu – Ve | 8 – 20 – Sa | 11 – 20
– Do | 15:30 – 18:30
Sito web | Facebook | Instagram
Prezzo | Fetta di torta 3.50€

merenda-convitto-cafe-torino

Convitto Cafè è sempre stato per me il posto sotto casa perfetto per ogni momento della giornata. C’è da dire che, essendo il Convitto una torteria storica presente da 20 anni sulla scena torinese, il momento della merenda qui è un must da generazioni. Nei momenti in cui c’è bisogno di una coccola extra mi troverete seduta qui! E, oltre al fatto che in quest’ambiente tranquillo e accogliente si sta sempre molto bene, ammetto che affondare la forchetta in una delle loro deliziose torte, sfornate ogni mattina, per me è sempre una rinascita. Un momento di totale abbandono, quasi mistico. Genuinità è la parola d’ordine di Convitto Cafè e anche abbondanza: potete infatti abbandonarvi all’assaggio misto con 5 fette di torta, ideale se siete in due o se siete incontenibilmente golosi, come me. Le mie torte preferite di sempre qui: la Torta Pesche e Amaretti, la Cheesecake ai frutti di bosco e la Torta Ricotta e cioccolato. Ma in vetrina troverete sempre tante proposte diverse, di stagione e adatte a tutti (anche veg!).

Scegliete Convitto Cafè per la genuinità delle loro torte e per la tranquillità che da sempre caratterizza questa torteria storica.


Merenda creativa e sostenibile alla Locanda Leggera

Locanda Leggera Torino
Via Giovanni Francesco Napione 32
Lu – Sa | 7:30 – 18:30
Sito web | Facebook | Instagram
Prezzo

locanda leggera torino

Locanda Leggera è il posto dove rintanarsi dal freddo dell’inverno e nel quale ogni momento, specialmente il pomeriggio, è reso speciale dall’atmosfera che si respira e da quello che da sempre amo ritrovare qui: semplicità e creatività e un forte orientamento alla riduzione degli sprechi: niente plastica, niente tovagliette e asciugamani in carta, sono solo alcuni degli accorgimenti della Locanda, che propone nella sua vetrina ricca di bontà sempre qualcosa di originale che sappia tentare anche i clienti più abitudinari. Le torte e tutti i prodotti dolci e salati sono preparati con gli ingredienti selezionati freschi del Negozio Leggero dal loro ente di ricerca Ecologo e sono sempre preparate con ricette genuine e creative.
Alla Locanda potrete rilassarvi con una delle loro tisane, tè e infusi sempre sfusi oppure con una delle loro bevande detox. Oppure abbandonatevi a un Chai Tea con latte vegetale che vi riscalderà il cuore!

Alla Locanda Leggera, la merenda etica e sostenibile per chi non vuole rinunciare alla genuinità!


La merenda per gli appassionati di Oriente e tranquillità da Kintsugi Tea & Cakes

Kintsugi Tea & Cakes
Via Monte di Pietà, 17 c | Torino
Lu – Do | 10 – 19.30  – C
hiuso il mercoledì
Facebook | Instagram

Appassionati di tè o di tranquillità: questo è il posto ideale per voi. Una volta entrati da Kintsugi Tea & Cakes, sarete teletrasportati in una dimensione parallela nella quale regna la quiete, mentre musiche soft accarezzeranno dolcemente il vostro tempo trascorso tra adorabili tavolini in legno, lanterne, candele e sedie a dondolo. Fermatevi un attimo e abbandonatevi a questo senso di pace, lasciatevi coccolare. Non potete venire qui e non assaggiare la Kintsugi Cake, l’emblema di questo posto: un dolce che riesce a unire il contrasto dolce e salato, cremoso e croccante in una forma davvero piacevole anche alla vista, oltre che al palato. Dentro tè Matcha, maracujia, crumble di cacao e caramello salato. Nella carta del locale troverete poi tante specialità al tè matcha come il Mappuccino, il Machalatte, fino al Matcha No-Yu. E ovviamente, non manca una fantastica carta dei tè dal mondo.

Da Kintsugi Tea & Cakes abbandonatevi al relax e godetevi una perfetta merenda in stile orientale

kintsugi-tea-and-cakes-torino-sala-da-te-giapponese-kintsugicake

Merenda veg e senza sensi di colpa alla Caffetteria Vegetale e integrale Chiodi Latini

Chiodi Latini New Food – Caffetteria Vegetale Integrale
Via Antonio Bertola, 20
Mer-Dom | 11:45–15, 19–21:30 | Mar 11:45-15 | Chiuso lunedì

Facebook |
Instagram

I posti detox a Torino dove andare a mangiare

La caffetteria di Via Bertola del progetto Chiodi Latini New Food è il posto perfetto per chi vuole optare una merenda senza sensi di colpa, buona e consapevole, ricercata negli ingredienti e nelle preparazioni, tutta vegetale, integrale e certamente sorprendente. Tra le proposte dolci per la merenda tante torte di stagione prive di farine raffinate e di zuccheri, come quella alla zucca, carote e limone con un ripieno morbido e cremoso e frolla croccante e burrosa (nonostante il burro non ci sia, magia!). Poi crostatine con tanti ripieni diversi: prugna, semi di finocchio e noci, oppure castagne melograno e semi di cacao, o ancora cocco e more. Da bere tante miscele di caffè differenti e bevande preparate con le acque vegetali fatte in casa. Una cosa da non perdere: i panini con il cioccolato! Vero pane e cioccolato da mordere, come quello che ci preparavano le nonne.

Scegliete la Caffetteria Chiodi Latini per un merenda che porta in primo piano gli ingredienti di origine vegetale e integrale e li mixa con creatività

I dolci rimedi della Farmacia del Cambio per una merenda raffinata


Farmacia del Cambio
Lun – Dom| 09:00 alle 19:30
Piazza Carignano, 2 Torino
Facebook | Instagram

colazione-alla-farmacia-del-cambio4

Come non parlarvi della merenda alla Farmacia del Cambio?Un’immersione nelle creazioni dei maestri pasticceri di Del Cambio. Torte monoporzione e piccola pasticceria, dagli chantilly alle tartellette di crema pasticcera e lamponi, oltre ai grandi classici: la Torta 1757, con base di nocciole e mandorle, pezzi di gianduiotto e impreziosita dal profumatissimo yuzu, poi il Gianduiotto della Farmacia, un dolce gluten free nato per celebrare l’icona dei cioccolatini piemontesi, e infine la Sacher, la Foresta nera e l’immancabile Bunet. Inoltre, anche la Farmacia segue la stagionalità e le ricorrente, ora troverete i bignè fritti degli chef pâtissier alla crema pasticcera e vaniglia, zabaione o al cacao. Talmente buoni che vorrete il carnevale tutto l’anno!

Venite a fare merenda alla farmacia per un’occasione speciale, sarete infinitamente ripagati dalle bontà raffinate create dalla pasticceria del Cambio

Vi ho parlato dei miei preferiti per la merenda, ma tanti di questi posti valgono anche per il momento colazione, se volete qualche suggerimento in più però, guardate qui!


All images © 2020 Le Strade di Torino