I posti sani e salutari a Torino

Monica Pianosi Pubblicato il 10 Gennaio 2023
posti-salutari-detox-torino

Lo capisco perfettamente. Le feste sono appena passate, i panettoni sono stati troppi, e vogliamo parlare di vino e digestivi…? Con l’inizio del nuovo anno i buoni propositi sono tanti, ma tra questi di certo non c’è il diventare un orso solitario in regime di dieta composta di solo sedano. Così ho messo insieme una collezione di posti da proporre (gentilmente) agli amici quando vi chiedono… “domani sera cenetta?” e non volete dire di no! Che lo sappiamo che il detox non va più di moda e che bisogna mangiare bene tutto l’anno, ma un po’ di posticini che abbiano delle opzioni salutari mi sembrava giusto consigliarveli!

I posti sani e salutari a Torino per mangiare leggero e stare in compagnia

Adatti anche al #veganuary


Gørilla bar

Via Bernardino Galliari 20/f
Instagram | Facebook

I posti detox a Torino dove andare a mangiare

I gorilla per chi non lo sa, si cibano di frutta e insetti (e c’è chi dice dovremmo farlo anche noi umani, ma io credo che siano un po’ matti quelli che lo credono). Così il menù del Gørilla (il bar) si ispira alla dieta del suo parente vivente. Il cibo è in prevalenza vegetariano, ma ci sono tanti piatti vegani e soprattutto nel menù dei drink troverete dei cocktail deliziosi fatti solo con la frutta e i superfood, come zenzero e spirulina. Volendo fanno l’aggiuntina di vodka ai vostri drinks, ma potete sempre fingere con gli amici che sia alcolico!

IDEM CON PATATE Bistrot

Via Barbaroux 5 | Torino
Instagram | Facebook

Un piccolo bistrot vegetale nel pieno del Quadrilatero dove andare per assaggiare bruschette con hummus di barbabietola e avocado, ma anche bellissime bowl piene di verdure e di polpettine di lenticchie. Naturalmente non è tutto esclusivamente sano e salutare, ma è tutto 100% vegetale, quindi sicuramente è un inizio!

Slow Juice Press

Via dell’Arcivescovado 7
Scopri di più | Instagram | Facebook

Slow Juice Press torino

Questo posticino piccolissimo è in sostanza in juice bar e realizza i migliori estratti e succhi che possiate immaginare, con poca frutta e verdissimi come ci piacciono in questo periodo. Oltre a potervi aiutare in questo periodo di disintossicazione, prenotando i vostri succhi anche da portare a casa, può essere il posto da proporre per un pranzo veloce o una colazione diversa dal solito. Acai bowl e smoothie di frutta con la granola, shot di limone e zenzero per dare una scossa al vostro sistema immunitario e zuppe deliziose per i vostri pranzi in compagnia e salute!

Selezione Naturale

Via Andrea Provana 3/d
Instagram | Facebook

Una gestione diversa da qualche tempo, un menù sempre fresco e di stagione, tante verdure nel menù e un hummus davvero appetitoso (e aglioso che se la serata è romatica magari meglio evitare…). Selezione naturale, come il nome potrebbe farvi sospettare, serve pasti appetitosi e ispirati alla natura, con un occhio però alla tradizioni e piatti di spaghetti e calamarata da far invidia alle classiche piole. Ordinate senza paura, qui potete permettervi quasi tutto! Buttatela sul “proviamo un posticino nuovo stasera?”, fate finta di niente, nascondetevi nel menù quando entrate e se dovessero chiedere qualcosa provate con un “ah sì, vegetariano dici? Sai che non ne avevo idea?”.

L’Orto già Salsamentario

Via San Dalmazzo 14 | via Monferrato 14/a
Scopri di più | Instagram | Facebook

orto-caffe-bar-vegano-a-torino

L’indirizzo giusto dalla colazione alla sera. Se volete fare una colazione completamente veg, senza farine e senza zuccheri raffinati, ma sicuramente deliziosa, l’Orto caffé è l’indirizzo giusto. Fatevi coccolare da un cappuccino con latte di mandorla o avena e recuperate le forze con uno dei loro estratti. Potete provare il loro pranzo anche qui, ricchissimo di verdure, oppure avventurarvi fino in via Monferrato dove potrete gustare una cena deliziosa e completamente plantbased con una scelta anche crudista, ma a prova dell’amico più carnivoro che avere!

Enò Libero Emporio Enogastronomico

Via Galliari 12
Instagram | Facebook

Da Enò tutti potranno mangiare quello che preferiscono. Il menù cambia in maniera stagionale perciò è sempre un piacere tornare e andare a vedere cosa di nuovo c’è nel menù. E hanno sempre un’opzione vegana leggera e appetitosa. Così mentre i vostri amici potranno mangiare gnocco fritto con la mortazza, voi potrete assaggiare il ramen con spaghetti di zucchine, un risotto di zucca o un hamburger fatto con i ceci neri. E nessuno penserà di essere a dieta!

Chiodi Latini New Food

Via Bertola 20
Instagram | Facebook

ristorante vegano torino

Questa è la mecca del cibo salutare e gustoso. In più il locale è bello, curato e il servizio è attento così che farete anche una gran figura con i vostri amici. Andate a trovare Antonio, anima di Chiodi Latini, nel suo ristorante per il pranzo o per la cena, dove tutto il menù è interamente vegetale e integrale e dove l’uso dei cereali è ridotto al minimo. Farete una cena di 5 portate senza alzarvi appesantiti e soprattutto farete una gran figura con i vostri amici! Attenzione però che non è economico… ma perfetto per un’uscita galante!

La Gastronomia Veg

Via Dante Di Nanni 116 | Torino
Scopri di più

Gastronomia-Veg-in-Borgo-San-Paolo

Prendete una ragazza con la passione della cucina e con un passato a fasi crudista, macrobiotica, vegetariana e vegana e chiedetele di aprire una gastronomia. Il risultato sarà sicuramente un mix di questo suo passato. E la prima cosa che traspare è l’amore per il cibo, quello sano, buono e giusto. La cucina è casalinga, i piatti semplici ma gustosi, preparati senza prodotti semilavorati (unica eccezione tofu, seitan e tempeh) e con meno passaggi possibili. Perchè così il sapore di ogni ingrediente si mantiene intatto e anche le sue proprietà nutritive. Tutti gli ingredienti sono inoltre biologici e frutta e verdura sono acquistati localmente. 

Mezzaluna

La Mezzaluna
Piazza Emanuele Filiberto, 8/d | Torino
Sito | Facebook | Instagram

Il posto perfetto per riprendersi dalle mangiate. Tante verdure, una selezione di cereali mai banali, come miglio e farro, e i legumi! I legumi cucinati in tanti modi diversi e unconventional. Insomma il posto dove innamorarsene. Perfetto anche per provare seitan, tofu e tempeh se non li avete mai assaggiati e avete piacere di provarli per dargli una chance. Qui li cucinano davvero bene e potrete iniziare a capire il gusto che hanno senza doverli cucinare a casa, che diciamocelo può essere complicato agli inizi.

Fresh Cut

Fresh Cut
via Carlo Alberto 12 | Torino
Sito | Facebook | Instagram

Fresch Cut per me è perfetto d’estate perchè è possibile trovare delle insalate incredibilmente buone, ma trovo sia anche perfetto in questo periodo perchè le verdure crude sono la cosa che ci serve di più per rimetterci a posto l’intestino, ma anche perchè si trovano tante opzioni di zuppe e vellutate che è quello che ci vuole per le giornate fredde di gennaio e febbraio.

Locanda Leggera

Locanda Leggera Torino
Via Giovanni Francesco Napione 32 | Torino
Sito| Facebook | Instagram

Dal caffè del mattino alla colazione più sostanziosa simil-brunch, dal pranzo alla merenda. Un posto dove rintanarsi dal freddo dell’inverno e farsi coccolare, nel quale ogni momento è reso speciale dall’atmosfera che si respira e da quello che da sempre amo ritrovare: semplicità e creatività. Piatti veg o vegetariani, crudisti, di carne, pesce, legumi, ecc… ma tutti accomunati dallo stesso pizzico di fantasia nella composizione e nella ricetta. Già nel leggerlo sarete super incuriositi e soprattutto super indecisi su cosa scegliere. Tranquilli, c’è la possibilità di  comporre un  piatto con tutto ciò che vi va di assaggiare che, guarda caso, è proprio quello che io scelgo abitualmente!


Questa la lista dei nostri posti detox a Torino! Ci siamo dimenticatə il tuo preferito?
Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradeditorino

All images © 2018 Le strade di Torino