Menu & Search
IL – Independent Label

IL – Independent Label

Progetta, disegna, cuce

Vi ho già detto quanto ami i cortili di via Mazzini, vero? Ecco, proprio in uno di questi nasce IL Independent Label che da poco ha anche traslocato (qualche portone più in là) trovando un luogo perfetto per ospitare tutta la creatività di cui vi voglio parlare qui. Leggetemi!

IL – Indipendent Label
 Via Giuseppe Mazzini, 39 | Torino

Lun – Ven|10.00 – 19.30 | Sabato su appuntamento

Sito | Facebook | Instagram

Un paio (+1) motivi per andare da IL:

  • Serena e Robi: una coppia di sarti 2.0 che mette gioia
  • Per scoprire la moda fatta a mano (ma fatta a mano veramente!)
  • Perchè i cortili di via Mazzini vanno scoperti dal primo all’ultimo
IL - Independent Lab torino
IL - Independent Lab torino

IL sono Roberto e Serena, un duo creativo e scoppiettante, un mix ligure-sabaudo che emana energia e felicità da tutti i pori. Si sono conosciuti per caso e dopo qualche anno di gavetta in altri altri atelier hanno deciso di aprire un loro spazio dove poter essere liberi di esprimere il loro talento al 100%.

Ed è nato così IL, prima come solo brand con rivendita in San Salvario e poi come uno spazio tutto loro in via Mazzini, appunto.

Tutto ciò che vedete nel lab e sui social è interamente “costruito” da loro, dal disegno al cartamodello fino alla produzione vera e propria, cucitura dopo cucitura. Ogni pezzo è creato per durare nel tempo, ha una sua storia e si, ha anche un nome! Nasce proprio così, tra le altre cose, la gonna “Romina” (era il 2017 quando la prima creazione usciva dal lab!)

Una moda per tutti

La moda di IL è una moda per tutti, viva, vera e, soprattutto, inclusiva. Materiali naturali e semplici lavorati in modo artigianale con la massima cura e competenza. Le forme comode ed i tagli originali ma senza tempo e senza occasione. Le asimmetrie e l’eleganza, quella vera della semplicità.

Robi e Serena sono anche super attivi online per questo vi consigliamo di seguirli sui social! Ogni lunedì esce un pezzo della “collezione” che potete ordinare direttamente in direct: l’abito verrà cucito proprio per voi (richieste di personalizzazione sono ben accette) evitando così la sovra produzione e lo spreco. Il “customized” è la nuova frontiera del fashion e loro ne sanno a pacchi in quanto ad esaudire i vostri desideri.

#lunedieppurefarcela è la nuova rubrica di inizio settimana che vi aprirà le porte a tessuti incredibili (tutti italiani, arrivano dal biellese!) ed alla genuinità della produzione handmade di questi due ragazzi qua che meritano ass-so-lu-ta-men-te una vostra visita!

Quindi amici, passate da IL anche per un saluto, sono sicura che mi ringrazierete con la bellezza stampata negli occhi!


All images © 2020 Daniele Epifani