Menu & Search
Il Librificio del Borgo | la libreria caffè di Carolina e Francesco

Il Librificio del Borgo | la libreria caffè di Carolina e Francesco

Passeggiando per le botteghe storiche, tra i caratteristici colori delle casette di “Borgo Degli Incrociati”, noterai un curioso locale: si tratta del Librificio del Borgo, la libreria-caffè di Carolina e Francesco. 

Librificio del Borgo

Ma – Sa | 10.00 – 14.00, 16.00 – 20.00
Via Borgo degli Incrociati, 22R, 16137 Genova GE
Instagram | Facebook| Sito

Nonostante sia stata inaugurata da appena sette mesi, ha già rapito il cuore di molti genovesi che, in questo periodo di restrizioni, hanno approfittato della “particolare” consegna. Qui infatti, oltre al solito caffè, è possibile ordinare anche un libro, per golose pause di lettura casalinghe.

Una reinterpretazione della classica libreria

L’idea del Librificio nasce dalla volontà di due giovani ragazzi di re-interpretare il classico format della libreria trasformandola in un luogo in cui sostare, rilassarsi e chiacchierare in compagnia, magari davanti a una fragrante fetta di torta.

Dopo un’approfondita ricerca, Carolina e Francesco, si sono innamorati dell’Hostaria Pacetti, una storica locanda genovese chiusa ormai da diversi anni. Così, nella cucina in cui un tempo si preparavano prelibati piatti a base di pesce, ora tra scaffali pieni di libri vengono serviti dolci d’ogni tipo. 
Alcune tracce della vecchia locanda tuttavia permangono: l’insegna originale è ancora visibile e il pianoforte dei proprietari precedenti è ancora al suo posto, circondato da romanzi e classici della letteratura.

Un mondo di libri e non solo

La libreria è suddivisa in varie stanze ognuna di colore diverso: si parte dal verde salvia dell’ingresso per passare al rosa antico e infine al blu della sala studio. Ma i veri protagonisti sono loro: i libri. Ce n’è per tutti i gusti, dai saggi brevi ai gialli, dall’horror al fantasy!

Oltre all’attenta selezione di libri e alle gustose pause pranzo, Carolina e Francesco dedicano buona parte del loro tempo a cercare curiosi gadget legati al mondo della lettura: tazze, candele, segnalibri, magliette, oggetti d’artigianato e tanto altro ancora.

La creatività dei due giovani librai, però, non si ferma certo qui! Da qualche settimana la degustazione di vini d’eccellenza incontra il piacere per la lettura grazie alle “Librottiglie”: sei diverse bottiglie di vino dove al posto dell’etichetta vi è un libricino che riporta un racconto d’autore inedito.

Gli amanti di Genova, invece, non possono perdersi le borse in tela personalizzate e le maglie di cotone dell’officina creativa Visual’Think, perfette da abbinare a racconti ambientati nella Superba.

Il Club dei mangiatori di libri

Ti piace leggere? Sei alla ricerca di un gruppo di persone che condividono la tua stessa passione? Allora il club di mangiatori di libri fa proprio al caso tuo: all’inizio di ogni mese vengono    proposti quattro titoli, scegli quello che ti ispira di più e votalo sui social o in libreria! Il libro vincente sarà oggetto di dibattito nell’apposito incontro mensile! Partecipa e argomenta la scelta!

Ma le novità non finiscono qui! Nei prossimi giorni, percorrendo i vicoli adiacenti al Librificio, potrai notare tavoli ricolmi di sfiziosi aperitivi! Dalle torte salate ai panini, dai frullati a deliziosi dessert!

Cosa aspetti? Concediti una pausa pranzo gustosa e originale!


All images © Alice Evita Avanzi