Menu & Search
Iurio: il cocktail bar da non perdere a Nolo

Iurio: il cocktail bar da non perdere a Nolo

In via delle Leghe 5, in uno dei palazzi storici di Nolo, si trova Iurio, un Cocktail Bar & Bistrot, caratterizzato da un’affascinante atmosfera ideale per un drink o per un aperitivo a base di sfiziosi piattini.

Iurio nasce da un’idea di Giulio, designer e art director, che dopo aver lavorato per diversi anni all’estero nell’ambito della moda ha deciso di indirizzare la sua creatività verso una delle sue grandi passioni: la cucina e i cocktails. Così, guidato dall’esperienza e dalla sua inventiva, ha unito l’ideazione di drink e food a un’atmosfera ispirata a viaggi, sensazioni ed esperienze vissute. 

IURIO
Via delle Leghe, 5 | Milano
+39 324 0961029
Ma – Do
| 18.00 – 2.00
Sito | Instagram | Facebook

Perchè Iurio? 

Il nome riprende le origini lucane di Giulio, in particolare si rifà ad una località vicino Matera, un po’ lontana da raggiungere e poco conosciuta, un locus amoenus appartato. Dal desiderio di ricreare un clima nascosto e sereno è nato Iurio a Milano. Il locale infatti non è situato al centro di Nolo, ma è leggermente appartato, lontano dalla confusione che ospita il quartiere.

Iurio: Cocktail Bar & Bistrot 

Da Iurio nulla è lasciato al caso. Infatti, anche il menù e la selezione dei cocktail sono studiati nel minimo dettaglio. 
I signature cocktails di Iurio sono divisi per categorie. Alcune di queste categorie sono: i drink Origial la cui selezione cambia per ogni stagione; la categoria Summer…Never Ends che propone drink più estivi come il Tropical Pasteur; i Travel ispirati ad esperienze di viaggi; oppure la sezione di Negroni che, per gli amanti di questo drink, offre curiose rivisitazioni.
Non manca ovviamente anche una selezione di vini e birre da provare. 

I piattini, molto interessanti, sono stati ideati per piccoli assaggi da condividere e raccolgono proposte della cucina mediterranea, della tradizione culinaria del Nord Europa e un po’ di influenze di sapori provenienti da diverse parti del mondo. Il menù spazia dalle focacce con taglieri passando a proposte a base di pesce, come il Fish burger o il salmon caviar butter, oppure a base di carne, senza escludere una proposta di piatti veg. 

Un’atmosfera espressiva e multiforme

A seconda dei diversi momenti della giornata l’atmosfera di Iurio cambia, a partire dallo studio delle luci e dalla selezione musicale. Le playlist variano rispetto agli orari e ai giorni della settimana, spaziando dai grandi successi anni ’50, alla musica acustica, al genere elettronico ed organico. 

iurio milano

Per quanto riguarda il design, Iurio omaggia la storia e il vissuto del suo edificio a partire dai muri che sono stati mantenuti originali con tutte le stratificazioni che hanno subito nell’ultimo secolo. Le pareti rosse ricordano la vecchia anima del locale che in passato era stata la sede del Partito Comunista. Se da un lato si mantiene viva la storia del locale e del suo vissuto, dall’altro si dà voce ad un carattere moderno e di design. Ogni dettaglio è stato infatti curato con attenzione, i bicchieri vintage, le piastrelle, le sedie, i colori delle luci e il bancone, ovvero il cuore del locale. 

Lo spazio ospita anche un piano inferiore dove si trova una sala sotteranea ideale per ospitare eventi privati e musicali, concerti e serate. 
Iurio è un posto giovane, in continua trasformazione e crescita. Assolutamente da tenere d’occhio!


All images © 2022 Giulio Urgo