Avete presente “Midnight in Paris”? Il film di Woody Allen, dove alla mezzanotte c’è il protagonista che magicamente si ritrova in un’epoca passata? Ecco è la stessa identica situazione quando io e Filippo siamo entrati in questo bar.
Le Belle Aurore
Via Privata Giuseppe Abamonti, 1 | Milano
Lu – Do | 12 – 15.30 / 18 – 01
La vecchia Milano e i set cinematografici
Questo locale è uno tra i più storici di Milano ed è anche quello più utilizzato sui set cinematografici. Il design e i dettagli qui fanno davvero la differenza e sapete anche cosa? Strano ma è uno di quei bar in cui non è presente né musica né radio, si sente solo il brusio dei clienti e devo ammettere che questa cosa mi piace molto. Di solito non mi piacciono i posti in cui non c’è un sound in sottofondo, ma in questo caso ci stava tutto. Sarà il mood del locale, forse, ma è una cosa che ho super apprezzato.
Le Belle Aurore: tra vintage e persone
Quando si entra si è letteralmente tele trasportati in un’altra epoca. Tra foto e manifesti della vecchia Milano, tra arredamento vintage e clienti “all’antica”, si viene coinvolti in toto e si ha la sensazione di essere tornati indietro nel tempo. Le persone che vedrete da Le Belle Aurore sono quelle che qui a Milano dicono “we figa, si fattura oggi”, o persone anziane che venivano qui da giovani e che ora si godono il giornale con un caffè o anche dei giovani creativi che dopo il lavoro si fermano e se la raccontano su. Questo è il mix perfetto di personalità e di età che mi gasa molto e trovo super interessante. Credo che siano pochi i posti in cui c’è un bellissimo equilibrio come qui.
Aperitivo come una volta
Di locali come questo che fanno l’aperitivo come si deve, io a Milano ne torvo davvero pochi ormai.
Sono tutti molto fancy, con musica altissima che manco si riesce a dire ciao ai propri amici, con prezzi folli perché orami Milano è Milano e molti mi piace definirli “t-rex” che manco ti danno due patatine. Qui invece è tutto il contrario, come anticipavo sopra. Sono le persone che creano la situazione, che fanno l’ambiente e che rendono tutto bello. In più, abituata ad altri bar, mi aspettavo solo il bere senza nulla da mangiucchiare e invece è arrivato anche un bel piatto con diverse cose da sgnanocchiare. MA CHE GIOIA!
Quindi se siete alla ricerca di un localino senza pretese, questo fa per voi.
All images © 2022 Filippo Racanella
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!