Menu & Search
Le migliori gelaterie di Milano, o meglio le nostre preferite

Le migliori gelaterie di Milano, o meglio le nostre preferite

Arriva il caldo e come si fa a vivere in città senza un buon gelato? Non sappiamo voi, ma per noi stradar* è un must have da maggio a settembre, magari delle volte anche un po’ prima e un po’ dopo perché tanto ormai non esistono più le mezze stagioni, no? Quindi in questo articoletto abbiamo raccolto le nostre gelaterie preferite in giro per la città, così da farvi avere una mappatura generale e perfetta per ogni zona e occasione.

Il tour delle migliori gelaterie a Milano

Out of the box

Via Malpighi, 7 | Milano
Corso Lodi, 19 | Milano

Instagram

Che siate in Porta Romana o in Porta Venezia, potete andare sul sicuro con Out of the box. 

Se avete voglia di una botta di vita lanciatevi sul cacao Cioccolato crudo fondente e peperoncino o la Langa con Cremino di nocciole, nocciole caramellate e burro di cacao. Se invece avete già l’ansietta per la prova costume, i gusti a base di frutta saranno i vostri migliori amici – no zucchero raffinato, ma solo agave che dona dolcezza e cremosità. 

Gelato artigianale fatto sempre sul momento, coni artigianali e tanti altri gusti naturali e golosi da scoprire. 

E se siete nella sede di via Malpighi in Porta Venezia, non potete che farvi tentare dalle creazioni plant-based della pasticceria @amati_plantbased, perfetta per prodotti senza lattosio e senza glutine (senza che ve ne accorgiate).

Consigliato da Elena

(pic by @outofthebox_gelato)

Ciacco Lab

Via Spadari, 13 | Milano

Instagram | Sito

Lavorando con turisti, mi viene chiesto spesso dove trovare una buona gelateria, non turistica in centro a Milano. Per me la risposta è facile: Ciacco Lab. Hanno chiaramente i classici gusti ma anche qualcosa di diverso e inventato da loro, come il Principe Bugré con caramello salato o lime e basilico. Stefano, il gelataio si è anche inventato il gelato barricato. Sì, avete leggete bene. Questo gelato ha passato un po’ di tempo nelle botte di legno che in un’altra vita erano usate per far invecchiare il vino.

Da Ciacco hanno anche un’ampia offerta di gelati senza lattosio e vegani, così tutti sono felici.

Consigliato da Inge

(pic by Roy Bisschops)

Rivareno

Viale Col di Lana, 8 | Milano
Via Mercato, 20 | Milano

Instagram | Sito

Avete detto gelato cremoso? Rivareno è una certezza su questo. Qui potete trovare i gusti giusti, come si dice “pochi ma buoni”, no? Sempre frutta di stagione e creme spaziali. Dal dark cremino ad Alice, gelato al mascarpone con l’aggiunta nel cono della gianduia, sì proprio quello che vedete in foto qui a fianco.
A Milano ci sono due negozi: uno in zona Brera e l’altro in zona Darsena, così dopo una passeggiata, avete la merenda a portata di mano. 

Consigliato da Carolina

migliori gelaterie milano
(pic by @rivareno)

Casimiro Torte & Gelato

Corso Buenos Aires, 75 | Milano

Instagram | Sito

Casimiro nasce circa un anno fa e in breve tempo ha aperto quattro punti vendita a Milano (Corso Buenos Aires, Corso Genova, Via Solari, Corso San Gottardo). Partiamo con il dire che i negozi sono bellissimi: una palette bronzo/rosa con dettagli davvero raffinati. I gusti del gelato sono quasi tutti creme (cosa che personalmente apprezzo molto) tra cui spicca la Crema Casimiro con rhum e cioccolato fondente. Le torte semifreddo sono una delizia sia per gli occhi che per la gola.

Consigliato da Rosa Giulia

(pic by @casimiro_lab)

Pavè – Gelati&Granite

Via Cesare Battisti, 21 | Milano
Via Cadore, 30 | Milano

Instagram | Sito

Un gelato leggero e coerente con la proposta di pasticceria che Pavé ha costruito negli anni. Gelati e sorbetti di frutta, granite con ingredienti naturali, ma anche affogati al caffè o alla cioccolata. Dai gusti tradizionali ai gusti più ricercati, come per esempio farro tostato, caffè, banana caramellata e fave di cacao e altre novità. 

Consigliato da Alba

migliori gelaterie milano
(pic by @pavegelato)

Gelateria della musica

Via Lodovico il Moro 3 | Milano

Instagram

The best in town? Per alcuni di noi non c’è storia. Se non ci siete mai stati, sarà facile riconoscere la Gelateria della Musica dalla perenne fila di persone lungo il Naviglio. Il gelato che assaggerete qui, oltre ad aver vinto numerosi premi gastronomici, è incredibilmente cremoso. Se vi piace il pistacchio per esempio, qui ne troverete uno sublime, anche se vi consigliamo di non farvi sfuggire i famosi Sherbet (ganache al cioccolato) e Pane Burro e Marmellata dei quali non potrete più fare a meno. Per gli amanti della frutta troverete tante proposte di stagione e sempre presenti alcune opzioni senza latte.

Consigliato da Martina C.

(pic by @lagelateriadellamusica)

Gelateria Concordia

Corso Concordia, 11 | Milano

Instagram | Sito

La gelateria artigianale Concordia si affaccia su Piazza Risorgimento e nasce dall’amore per le cose buone. Infatti, la passione e l’esperienza garantiscono un’altissima qualità dei prodotti e un gusto unico. Non vengono usati aromi artificiali, coloranti e conservanti, ma solo ottime materie prime e tanta passione, non manca anche un particolare gelato per celiaci

Consigliato da Alba

migliori gelaterie milano
(pic by @gelateriaconcordia)

Crema Alta Gelateria

Via Giovanni da Procida, 29 | Milano
Piazza Napoli, 15 | Milano

Instagram | Sito

Andare da Crema significa provare il vero gelato italiano, rimanendo estasiati già dal primo assaggio. Perfetto per chi cerca un gelato gustoso e ricercato, preparato con amore, utilizzando le migliori materie prime per offrire un gelato sempre di stagione! 

Qui trovate oltre 50 gusti di gelato, tutti rigorosamente senza glutine e senza lattosio (anche i coni!), dalle creme classiche ai gusti più insoliti come Gorgonzola, Avocado e Lime o Fragola e basilico. E per gli amanti del cioccolato, tenetevi forte… Crema Alta Gelateria offre ben 18 gusti diversi, tutti da provare!

Consigliato da Ilaria

migliori gelaterie milano
(pic by Alberto Blasetti)

Gusto17

Via Savona, 17 | Milano
Via Luigi Cagnola, 10 | Milano

Instagram | Website

Sono una bambina fortunata perché una delle due sedi è sotto casa mia in pratica, in Via Savona 17. I gusti del gelato rispettano sempre la stagionalità e rappresentano le grandi eccellenze del territorio italiano. Sono 16 le varianti + il numero 17 che è il gusto dei desideri creato ogni settimana dai clienti. Il mio preferito? Il cioccolato, sono una persona semplice e golosissima. Se poi amate anche i gelatini della domenica, i piccoli coni e i biscottini allora dovete assolutamente provare Gusto17: ha una delle scelte più buone in fatto di pasticceria gelato!

Consigliato da Maria Chiara

migliori gelaterie milano
(pic by @gusto17_ilgelato)

Gelateria Artigianale n.22

Corso Lodi, 22 | Milano

Instagram | Facebook

Sì, si chiama 22 perché è al civico n.22 di Corso Lodi. Ma bando alla ciance, questo gelateria è la tipica gelateria di quartiere dove la domenica, incontri mezzo vicinato.
Qui trovate i classici gusti ma con una cremosità pazzesca! E sapete cosa? É una delle rare gelaterie in cui potete trovare il gusto malaga, non so voi, ma io non lo trovo mai da nessuna parte. Altra chicca è che è proprio a fianco Giannasi, ve ne abbiamo parlato qui, così che dopo un po’ di fritto potete mandare giù il tutto con un buon gelato fresco fresco.

Consigliato da Carolina


Questa la lista delle migliori gelaterie a Milano! Hai dei consigli su altri posti che proprio non possono mancare? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradedimilano