Linearetta – Osteria Minima a Milano

Giulia Chiampo Pubblicato il 1 Luglio 2024

La storia & filosofia di Linearetta

Linearetta è il progetto di Alessandro e Davide, nato dal desiderio di proporre a Milano una realtà che metta al centro il piccolo produttore (andando contro ai principi della ‘grande distribuzione’) e con occhio di riguardo alla sostenibilità a livello economico, ambientale e sociale. La logica, infatti, è quella di non-sfruttamento lungo tutta la filiera: dalla terra all’animale, dai fornitori ai clienti stessi. Inizialmente Linearetta era una semplice un’enoteca-pub serale in cui era possibile bere e ordinare taglieri di prodotti artigianali. Dal 2019 il progetto si è evoluto maturando, oltre all’esperienza, una vera cucina, potendo trasformarsi così in un’osteria ‘minima’ a tutti gli effetti.

La Cucina di Linearetta

La cucina (qui trovate il menù) propone una selezione molto asciutta di piatti che cambiano settimanalmente seguendo la stagionalità e, come già detto precedentemente, la sostenibilità di prodotti e materie prime. Molte proposte infatti, sono affiancate dalla celebre chiocciolina rossa – simbolo slow food – a conferma della mission del locale. Nei dolci spicca particolarmente l’utilizzo di formaggi e latticini. Inoltre da Linearetta è possibile seguire dei percorsi degustazione in cui i piatti sono tutti a sorpresa secondo l’inventiva dello chef. Anche il bere segue le stesse logiche del food: qui troverete solo vini naturali e birre artigianali del territorio. Il rapporto qualità-prezzo è davvero lodevole, soprattutto per una città come Milano.

Alessandro e Davide, gli Osti di Linearetta

I due titolari(e osti) di Linearetta rappresentano benissimo la filosofia del loro locale: le radici di Alessandro affondano nei colli tortonesi, da cui deriva l’amore per la vite e l’interesse per il settore vitivinicolo. Davide, invece, ama viaggiare e scoprire nuovi sapori, gusti e abbinamenti ed è costantemente mosso dalla curiosità di ampliare i propri orizzonti.

Entrambi sapranno accompagnarvi nella scoperta di sapori che sembrano provenire direttamente dai mercati di paese e trasportarti nell’atmosfera di un’osteria di campagna.

Affronto la vita con curiosità, entusiasmo e un pizzico di metereopaticità. La mia grande passione è la cucina in ogni sua forma. Amo ascoltare e raccontare storie.

Tutte le immagini sono di © Linearetta 2024