Linfa – Eat different il ristorante 100% plant based e gluten free a Milano

Martina Caiazzo Pubblicato il 12 Ottobre 2023

Eat Different: questo è il payoff di Linfa, il ristorante 100% plant based e gluten free che si trova nel quartiere Solari a Milano. Recentemente abbiamo avuto il piacere di provarlo ed è stato un vero e proprio viaggio fatto di gusto e di scoperte inaspettate. L’esperienza gastronomica è curata e guarda alla sostenibilità in modo innovativo e concreto e proprio per queste ragioni è ora incluso nella nostra guida alla Milano Sostenibile. 

Perché è nella guida alla Milano Sostenibile

Certamente la scelta di Linfa di servire solo prodotti di origine vegetale rende questo ristorante una spanna sopra tutti gli altri se parliamo di sostenibilità ambientale. La scelta delle materie prime di altissima qualità provenienti da agricoltura biologica e verticale rendono coerente la mission del team che lavora con maestria dietro le quinte per trasformarle in piatti inaspettati a base vegetale. L’utilizzo di imballaggi ecologici, la riduzione degli sprechi e la promozione dell’efficienza energetica lo rendono un esempio virtuoso da cui prendere spunto.

Un ulteriore aspetto in termini di sostenibilità che ha colpito la nostra attenzione è la cucina completamente Zero Waste. Che cosa vuol dire? In pratica la linea di produzione dello chef è progettata affinchè tutto il cibo (anche gli scarti) venga impiegato per la preparazione dei piatti inseriti nel menu stagionale e del sushi vegetale (buonissimo!). Inoltre le preparazioni che avanzano sono sempre riservate al personale. Questa pratica di buon senso, e a quanto pare per nulla scontata, ci spiega Edoardo, rende ancora più sostenibile l’intero sistema.

Dunque l’approccio di Linfa è lungimirante e orientato ad esaltare il gusto delle materie prime in un paese come l’Italia che ha tutti gli strumenti per abbracciare rapidamente un’alimentazione più sostenibile, creando una rivoluzione delicata ma efficace.

Come nasce l’idea di Linfa

Linfa – Eat Different è un ristorante che nasce a Milano nello sfortunato periodo della pandemia quando Edoardo Valsecchi – rientrato dal Regno Unito e forte di una grande esperienza costruita negli Emirati Arabi e in diversi paesi del mondo – monitora il mercato di riferimento e si accorge che in città le proposte vegetali e gluten free scarseggiavano. E così, da una mancanza (Edoardo è celiaco e vegano) ecco che si delinea davanti a sè la sua nuova opportunità di business: costruire un concept di ospitalità e ristorazione di alta qualità, che fosse locale e sostenibile e naturalmente 100% plant based e gluten free.

Linfa vi aspetta a cena o se preferite, arriva da voi

La nostra esperienza da Linfa – Eat Different è stata del tutto inaspettata. Tutti i piatti sono sapientemente composti e ben presentati, le materie prime sono gustose e rielaborate in modo originale, il sushi vegetale così gustoso, il tiramisù (naturalmente senza uova e senza latte) ci è sembrato addirittura più gustoso di alcune preparazioni servite nei ristoranti tradizionali. Insomma, davvero una sorpresa inaspettata!

Ora che vi ho convinto, sappiate che Linfa vi aspetta tutti i giorni per cena (tranne la domenica), ma dispone anche di un servizio delivery e di catering e ha implementato internamente il servizio di pasticceria per arrivare direttamente da voi ovunque siate (sia mai che vogliate festeggiare il vostro compleanno con una torta 100% Plant based e Gluten Free!).

Questa attività è inserita all’interno della nostra Guida alla Milano Sostenibile realizzata in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto Food Wave. Scopri tutti gli altri luoghi sostenibili di Milano qui!


All images © 2023 Pietro Dipace

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!