Menu & Search
Pace dei sensi alla Locanda ca’ del Pian

Pace dei sensi alla Locanda ca’ del Pian

Agosto è crudele. Si può cominciare un articolo così? Agosto per noi è stato come una sterminata domenica di trentuno giorni, fatta di lavoro, lavoro e ancora lavoro. Le pause pranzo erano il momento strazio per vedere su Instagram le vacanze degli altri, in ferie ormai da metà Giugno. Avevamo un buon motivo per fare un countdown: andare a visitare Locanda ca’ del Pian, perciò fermi a leggere l’unico momento di pace che abbiamo avuto quest’estate.

Locanda Ca’ del Pian
Garavagna, località Scaut du Viet n.3 |Villanova Mondovì

333 488 1914 – agriturismocadelpian@gmail.com
Ospitalità, camere e degustazioni.

Instagram|Facebook |Sito

L’Agriturismo della Locanda Ca’ del Pian

Locanda Ca’ del Pian è una piccola azienda agricola di famiglia nata vent’anni fa. Iniziata da un allevamento di capre da latte razza Saneen, poi consolidata con l’accoglienza dell’agriturismo e della locanda, e un allevamento di bovini Angus certificati Aberdeen. La famiglia Acomo è una famiglia molto giovane, che lavora unita per offrire un’esperienza di benessere a chiunque varchi la loro porta.

Come arrivare alla Locanda Ca’ del Pian

Prendete la A6 e uscite a Mondovì, la Locanda si trova nel comune di Villanova Mondovì. Una volta arrivati in paese, vi consigliamo di inserire su Google Maps “Garavagna, Località Scau di Viet n. 3”, altrimenti rimarrete bloccati in una stradina di fronte alla casa di un signore che in piemontese, vi ricondurrà sulla via giusta.

L’accoglienza e la cura dei dettagli è visibile appena ci si trova all’entrata.. La Locanda offre incantevoli spazi all’aperto ed una vista da cui si può ammirare un paesaggio a 360°, con la catena delle Alpi che fa da cornice, a partire dal Mondolé, la Bisalta, il Monviso, fino al monte Cervino.

La cucina della Locanda Ca’ del Pian

La cucina della Locanda è tipica Piemontese con un occhio attento alla stagionalità. Grazie al piccolo allevamento di capre, viene prodotto il latte per i formaggi che si possono degustare a pranzo o a cena. Vengono anche proposte cene a tema carne proveniente dalla mandria di Angus di cui una parte della famiglia si prende cura.

La famiglia possiede anche un orticello e delle galline che garantisco una genuinità a tutti i piatti che vengono proposti. Ad esempio questi bellissimi fichi caramellati che accompagnano la panna cotta.

“Quello che produciamo è ciò di cui ci prendiamo cura”

La cura che la famiglia Acomo impiega nel loro orto e per i loro animali, viene messa in tavola e anche nei trasformati che si possono acquistare per portare un pezzettino di questo benessere anche a casa.

Oltre ai formaggi e alla carne, si può acquistare il sapone fatto col latte di capra, le confetture e lo sciroppo con i fiori di Tarassaco (completamente innamorati dei dettagli ricamati).

Ospitalità

La Locanda offre 3 camere ispirate al paesaggio in cui soggiornare: Monviso, Bisalta e Turra. Sono realizzate con materiali di recupero come legno e pietra che sposano perfettamente il concetto di ospitalità che la famiglia vuole regalare agli ospiti.

Il nostro countdown è valso davvero la pena. Ammiriamo questa realtà famigliare giovane che offre un servizio attento ma che allo stesso tempo, regala attenzioni che non si trovano dappertutto.


All images © 2021 Simone Benso