Orsonero Coffee, a colazione con l’orso nero

Inge de Boer Pubblicato il 5 Aprile 2019

In Italia, il paese del caffè, ora si comincia a creare una vera cultura del caffè. Locali come Orsonero Coffee offrono speciality coffee che ti fanno capire che il bar sotto casa ha ancora qualche passo da fare.

Orsonero coffee
Via Broggi 15 | Milano

Instagram | Facebook

Ma – Ve | 8 – 18
Sa | 9 – 18
Do | 9 -13

orsonero coffee

Nella cultura italiana il caffè ha un ruolo importantissimo: è la prima cosa che bevi la mattina, è la scusa perfetta per scappare dall’ufficio ed è la fine obbligatoria di una lunga cena. Nonostante tutto, sembra che negli anni l’attenzione per la qualità del caffè sia andata un po’ persa. Ci sono quasi 150.000 bar in Italia ma in alcuni di questi posti il caffè non è altro che una bevanda calda che contiene caffeina e quindi ti tiene sveglio. Del gusto non ne parliamo. Ma da qualche anno, almeno a Milano, si è creata una nuova tendenza che riporta l’attenzione al gusto del caffè.

orsonero coffee
orsonero coffee

Credo che Orsonero Coffee sia stato tra i primi locali che offrono speciality coffee. Il piccolo bar nella bellissima Via Morgagni, a due passi dalla conosciutissima Corso Buenos Aires, ha aperto nel 2016. In soli 30 mq ti preparano il caffè come tu lo preferisci. Per i diversi tipi di caffè usano la miscela più adatta al metodo di preparazione: dal classico espresso preparato con la bellissima La Marzocco al caffè filtrato fino al cold brew. Ognuno può prendere quindi il tipo di caffè che più gli piace e magari anche sperimentare nuovi modi di preparazione.

Nonostante lo spazio sia limitato, il pubblico è più che diversificato. Al banco e sui pochi tavoli a disposizione potresti incontrare abitanti di Via Morgagni, americani e canadesi attirati dall’atmosfera nordica di questo bar, asiatici che ne hanno sentito parlare fino al milanese disposto a muoversi alla ricerca di un caffè di qualità.  

orsonero coffee

All images © 2018 Inge de Boer