Menu & Search
Pastificio artigianale Michelis dal 1919 – Amore per il territorio

Pastificio artigianale Michelis dal 1919 – Amore per il territorio

Un titolo molto basic per parlarvi di un’istituzione qui a Mondovì che non ha bisogno di tante presentazioni: il Pastificio Michelis dal1919, un’azienda le cui radici vanno indietro di cent’anni e nascono da un piccolo laboratorio di pasta fresca e pasticceria artigianale nel retro di un’osteria. Sin dalla sua nascita il laboratorio è stato in continua evoluzione, oltre ad essere uno dei primi in Italia ad ottenere la certificazione sulla rintracciabilità delle materie prime.

Da bravi Monregalesi avevamo già provato i loro prodotti più e più volte, ma non conoscevamo i passaggi e la cura della loro produzione, così siamo andati a vedere coi nostri occhi!

Michelis Egidio Srl – Produzioni alimentari
Via Vigevano, 20 – 12084 Mondovì (CN)
info@michelis.it
Sito | Instagram | Facebook

Il Ristorantino Michelis
Via Vigevano, 12 – 12084 Mondovì
Prenotazioni 0174 490764
Lu – Do | Pranzo
Gio – Sa | Cena
Instagram | Facebook

La pasta fresca

Durante la nostra visita al pastificio, siamo entrati nel vivo della produzione. La loro pasta fresca è esattamente come quella fatta in casa, ha il profumo di momenti passati in cucina con la nonna, inconfondibili.

Si parte da materie prime di base come uova fresche da galline allevate a terra e farine locali italiane. I tagliolini ad esempio sono preparati come detta la tradizione: l’impasto è lavorato artigianalmente con farina, semola e uova fresche dopodichè la lenta trafilatura al bronzo restituisce sostanza e aspetto della vera pasta fatta in casa.

Camminando tra un corridoio e l’altro il profumo di arrosto appena sfornato diventa sempre più intenso, sono i ravioli col ripieno d’arrosto: cucinati lentamente a lungo per sigillarne il sapore. L’ingrediente che li rende preziosi è la materia prima, la carne di bovino di Fassona di razza piemontese.

Abbiamo seguito i ravioli in tutte le fasi della produzione: dalla preparazione del ripieno, al nastro trasportatore e al confezionamento, infine l’assaggio prendendo qualche raviolo qua e là mangiato fresco e sul momento.

Oltre alla pasta fresca anche i prodotti da forno seguono il filo conduttore della freschezza e dell’artigianalità.
Le paste di meliga sono il punto saldo della tradizione Monregalese, ma anche della famiglia Michelis. Vengono preparate con il mais ottofile macinato a pietra, la loro grana grezza e il pregiato cioccolato fondente sono un’unione perfetta.

Che tradizione sarebbe senza i rubatà? I classici grissini Piemontesi. Vengono rigorosamente stirati a mano uno ad uno e lievitati naturalmente, infine confezionati a mano.

“Cuciniamo ciò che produciamo”

È il messaggio chiave del Ristorantino Michelis. I valori dell’azienda vengono portati in tavola, la cucina con vista rimanda molto all’attenzione, invece il menu varia di settimana in settimana e scommette sui sapori della tradizione, quelli genuini.

Non possono quindi mancare i primi piatti di pasta, i protagonisti indiscussi. I ravioli del plin con fondo di sugo d’arrosto per gli amanti della semplicità che non rinunciano a sapori intensi, gli spaghetti alla chitarra Michelis alla carbonara tradizionale per chi vuole migliorare una brutta giornata, il successo è assicurato.

Il Ristorantino è il posto ideale per le pause pranzo belle e buone, ma anche per cene degustazione di piatti piemontesi il Giovedì e il Venerdì sera.
Un occhio di riguardo viene dato anche a piatti di pesce fresco e proposte con materie prime di stagione come sempre 100% genuine e preparate “ogni giorno da capo”.

Se non riuscite a farci visita vi consigliamo di provare la pasta fresca direttamente dallo shop online di Michelis, e nel mentre organizzare una gita fuori città coi vostri amici con tappa il Ristorantino Michelis.


All images © 2022 Simone Benso