Menu & Search
Pasto. Pasta buonissima nel centro di Milano

Pasto. Pasta buonissima nel centro di Milano

“Trovare un posto nel centro di Milano dove si mangia bene a prezzi onesti non è facile. Negli anni però sono riuscita trovarne alcuni. Pasto è la new entry  nella mia lista di ‘ristoranti da consigliare nel centro di Milano’. In questo piccolo locale fanno solo pasta e la fanno bene”.

Pasto
Via Zecca Vecchia 4
389 035 6309
Facebook

Lu – Ve | 12 – 18
Prezzo | Pasta del giorno 10€, coperto incluso

Il sogno della pasta a Milano

Ci sono delle persone che hanno dei sogni e che tali rimangono: un sogno. Altri sono più bravi e decidono di inseguirli. Magari perché hanno fiducia nel sogno o perché un evento nella loro vita gli ha fatto decidere che è arrivato il momento di realizzarlo. O almeno di provarci.

Così è stato per Marco, titolare del locale Pasto, un laboratorio di pasta con cucina, nel centro storico di Milano. Lui, da buon romano, ha deciso un giorno di aprire un locale dove poter condividere la sua passione per il buon cibo con il pubblico.

Le cinque vie di Milano

Pasto si trova nel centro di Milano, in mezzo al quartiere 5Vie, a pochi passi dai resti del Foro Romano che si trovano sotto la chiesa di San Sepolcro. Un quartiere che fino a qualche anno fa era ignorato ma grazie ad un’azione di marketing territoriale comincia essere più conosciuto al pubblico. Nelle vie intime della città storica si trovano negozi di artigianato, bar carini e varie gallerie d’arte. Il quartiere vale davvero la pena di una visita, sicuramente quando sei nel centro di Milano e vuoi scappare dalla folla intorno a Piazza Duomo. Ma anche quando lavori in zona e hai voglia di un bel piatto di pasta fresca.  

Quattro ogni giorno

Marco, sotto la supervisione del cuoco e della sua squadra, ogni giorno pensa a quattro proposte diverse. La mattina preparano la pasta nel loro laboratorio, di solito 3 o 4 tipi al giorno. Ogni pasta viene accompagnata con un abbinamento diverso. Piatti della tradizione, come  cacio e pepe, e piatti ‘innovativi’ per esempio con la ricotta e un tocco di scorza di limone che lo rendono diverso dal solito. Il fil rouge del menu è la freschezza della pasta e la qualità degli ingredienti usati per insaporire i piatti. Sono ingredienti autentici e veramente di qualità. Perché anche se i piatti sono semplici, i gusti sono davvero spettacolari!

Il locale è piccolo di dimensione ma un posto si trova sempre. Al massimo devi aspettare qualche minuto, ma non ci si mette mai tanto perché qui hanno deciso di fare solo quello che sanno fare bene, ossia la pasta! E quindi appena finito il piatto, è ora di scappare nelle vie del quartiere, alla ricerca del prossimo gioiello per un caffè a fine pranzo.


All images © 2019 Inge de Boer