Dosa: l’insolita pasticceria a NoLo

Inge de Boer Pubblicato il 18 Marzo 2023
dosa pasticceria nolo milano

Metti insieme un’avvocata milanese e una designer barra project manager pugliese. Li fai maturare un po’ e ne viene fuori una pasticceria originale che da circa un’anno ha aperto le sue porte in Via Venini, nel quartiere NoLo a Milano. Sono andata a conoscere Ludovica e Ylenia, fondatrici di Dosa pasticceria dolce e salata, e mi hanno raccontato come è nato il loro progetto. Così posso raccontarlo a voi!

Dosa pasticceria dolce e salata
Via Giulio e Corrado Venini 69 | Milano
Me – Ven | 9.00 – 13.30 / 16.00-19.30
Sab | 9.00 – 16.00
Do | 9.00 – 13.30
Facebook | Instagram

L’accoglienza con il sorriso

Sono entrata da Dosa pasticceria dolce e salata un qualsiasi mercoledì mattina, senza preavviso. Qualche secondo dopo l’‘Arriviamo!’ che mi è stato promesso dal laboratorio a vista, si è presentata Ludovica. Alla mia domanda – “Hai qualche minuto?” – mi ha subito dato una risposta positiva. Presto avrei scoperto che il tempo che regalano ai loro clienti, a ognuno di loro quello necessario, è il loro segreto più grande! Perché le due fondatrici trovano molto importante trasmettere ai loro clienti, abituali e nuovi, quello che fanno e la storia che sta dietro i dolci e i prodotti salati che sfornano

Ludovica e Ylenia, in un’altra vita avvocata (Ludovica) e project manager (ma formata come designer), mi raccontano che si sono conosciute qualche anno fa, quando entrambe decisero di partecipare ad un corso di pasticceria professionale. Ylenia sottolinea che con Ludovica si è subito trovata bene. “Era possibile confrontarsi con lei, anche se non abbiamo sempre la stessa opinione, anzi. E poi lei mi aiuta ad andare sempre avanti, magari anche uscendo dalla mia zona di comfort per provare a tirare fuori sempre il meglio di me.”

Dosa: dosare il dolce e il salato

La pasticceria è in Via Venini, nel quartiere NoLo. Oramai lo conosciamo come quartiere in via di sviluppo. Ma nonostante questo processo sia in corso da un bel po’ di anni, il quartiere ha mantenuto il suo carattere originale. In questo momento c’è un bel mix tra abitanti storici e quelli nuovi, attratti dal fermento che c’è in questa parte di Milano. Ed è uno dei motivi per il quale le ragazze hanno deciso di aprire il loro locale qui. 

Dosa, il nome della pasticceria ha più significati in sé. È il mix tra Ylenia e Ludovica, l’una amante del mare, l’altra delle montagne per nominare due dei loro opposti. Per ogni decisione, ognuna porta qualcosa di sé e il risultato è la filosofia che sta dietro Dosa ed i prodotti che ogni giorno realizzano. Ma è anche l’acronimo di dolce e salato, la varietà dei prodotti in vendita. 

Dosare si fa anche con le idee, le ambizioni, i sogni nel cassetto. Perché una cosa che le ragazze hanno imparato da quando si sono messe in testa di aprire un locale, è che le idee sono sempre tante, ma ci sono tanti aspetti da considerare nella loro realizzazione. E così, dopo tanti calcoli, pensieri, considerazioni, cambi di idee e notti in bianco, sono arrivate ad aprire una pasticceria insolita, dove fermarsi per un caffè o solo due chiacchiere ma soprattutto per acquistare degli ottimi prodotti. 

La pasticceria aperta al quartiere

Avere la vetrina su una strada abbastanza trafficata, non solo da macchine ed il bellissimo tram modello ventotto, ma anche da persone che si muovono con mezzi più lenti (e sostenibili) aiuta a incuriosire i passanti. Il locale non ha gli interni che si vedono nelle solite pasticcerie. In realtà è molto spazioso. Ha il laboratorio a vista e nello spazio riservato alla vendita (vedetelo però come un salotto) ci sono due banconi staccati che invitano i clienti a girare liberamente nel negozio. Mi dicono le ragazze che alcuni clienti si sentono confusi, non sono abituati alla mancanza di struttura spaziale (chiamiamola così) tra il cliente e il venditore. “Ma”, dice Ludovica, “la possibilità di stare letteralmente vicino ai nostri clienti, senza il bancone che ci separa, è stata una scelta fatta apposta. E funziona, perchè in meno di un’anno siamo riuscite ad avere un gruppo di clienti abituali di cui alcuni sono diventati amici.” 

Un’altra cosa diversa è che le pasticciere sono allo stesso tempo le commesse. Quindi sono proprio Ylenia e Ludovica ad accoglierti, a raccontarti i loro dolci e salati preparati in giornata. Con passione e con la conoscenza del prodotto. Questo è probabilmente una delle caratteristiche più importanti di Dosa, in quanto non ci trovi i soliti pasticcini e torte qui. E se li trovi, c’è una storia dietro che va raccontata. Come quello del maritozzo Romano, fatto con la ricetta regalata da una carissima amica di Ylenia. 

E così, dai due minuti che le ho chiesto ne sono passati 30. Ho visto di tutto, sorrisi, chiacchiere, consigli ma soprattutto passione trasmessa da Ludovica e Ylenia per quello che stanno facendo. Continuate così ragazze! 


All images © 2023 Roy Bisschops

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!