Menu & Search
Roses & Tea, la pausa romantica dalla frenesia della città a Torino

Roses & Tea, la pausa romantica dalla frenesia della città a Torino

Roses and Tea Torino
Via San Dalmazzo, 7 | Torino

Lu – Gio | 9:00 – 19:30 – Ven – Sa | 9.00 – 01.00 – Do | 9.00 – 19.30

Facebook|Instagram

roses-and-tea-torino

Tre buoni motivi per andare da Roses & Tea a Torino:

  1. Per sfatare il mito che i dolci esteticamente belli non siano poi anche effettivamente buoni. Qui le torte spettacolari che vedrete in vetrina non sono solo dei capolavori di estetica e dei perfetti mix cromatici, sono anche capolavori di bontà! Super golosi e della giusta dolcezza (cosa per niente scontata!).
  2. ALERT: questo è un posto super instagrammabile! Fanatici dell’Instagram armatevi di iPhone carico e venite a farvi un selfie di fronte alla parete ricoperta di romanticissime rose, illuminate da una lampada che rende qualsiasi pelle del mondo perfetta.
  3. Questo locale è adatto a tutti quei momenti della giornata in cui vi assale la voglia di dolce, quando lo stomaco (o forse il cervello…), inizia a brontolare in cerca di cioccolato o un po’ di zuccheri rassicuranti. Colazione? Brunch? Pranzo? Pomeriggio o dopo cena? La risposta rimane “Roses & Tea”.
roses-and-tea-torino

L’Afternoon Tea che ci piace, da Roses & Tea a Torino

Da Roses & Tea andrei a rilassarmi a fine giornata per alleviare le tensioni del lavoro e concedermi una fetta di torta o un dolcetto, oppure dove inizierei la mia settimana con il buonumore, attorniata da cotanta bellezza. Il momento però, davvero perfetto, nel quale godersi questo posto resta secondo me il pomeriggio. Qui potrete fare di certo uno dei più romantici (e instagrammabili) “Afternoon Tea” in città.

Ovviamente c’è tutto il necessario per rendere il vostro pomeriggio indimenticabile. Torte bellissime, Cupcake di almeno 10 gusti differenti, gli Special Coffee: golosi caffè decorati guarniti con panna fresca, Gelati, e una vastissima carta di Tè e Infusi dal mondo. Poi Milkshakes, Smoothies, Centrifugati e una selezione di Cocktails a base di tè tutti da provare.

Insieme a Camilla ho assaggiato un paio di drink tra cui l’Eastern Market Toddy, a base di Tè Nero Darjeeling, Gin, Angostura, Lime, Zucchero e Cannella. Non avevo mai immaginato di accompagnare una fetta di torta con un drink alcolico, bhe, che vi devo dire, perfetto!

roses-and-tea-torino
roses-and-tea-torino
Elena Cake | Vaniglia, lamponi e crema di latte

Le Torte magnifiche? Sono qui!

Ma soffermiamoci sulle Torte, che sono poi un po’ la mia passione, per nulla segreta. Ho voluto scrivere di Roses and Tea anche per sfatare il mito delle torte bellissime ma non buonissime. Quante volte abbiamo visto torte spettacolari e sceniche ma siamo rimasti delusi dopo averle assaggiate? Io moltissime volte, e proprio per questo ci tengo a dirvi che quella Torta Oreo che vedete in vetrina, così perfetta e curata da sembrare un’opera d’arte, così bella che dispiace quasi tagliarne una fetta… vi assicuro che è un esplosione di bontà e regala emozioni fortisssssssime.
Dimenticavo, se non la assaggiate ve ne pentirete tantissimo!

roses-and-tea-torino
La vetrina delle torte con la Torta Oreo

Qui le torte variano ogni giorno, la vetrina ogni giorno saprà sorprendervi ad eccezione dell’unica ospite fissa: l’intramontabile NY Cheesecake, disponibile sia ai frutti di bosco che alla Nutella. Se siete fortunati la troverete in special edition al Caramello Salato! Ma che ve lo dico a fare?! Le dovete assaggiare tutte! Magari non in un solo pomeriggio … 😀

roses-and-tea-torino
L’intramontabile New York Cheesecake

Queste sono solo alcune delle chicche che troverete, ma serve a dirvi che le torte e i dolci di Roses and Tea sono dav vero buoni… e vi assicuro che ne conosco anche il “segreto”. Già!

Volete conoscerlo anche voi?

Vi posso dire che è una di quelle cose che in pasticceria, insieme alla chimica degli ingredienti, funziona tantissimo. Quasi è avvertibile quando la forchetta affonda nel pan di spagna, nella crema o nella panna…
Sono convinta che si chiami passione e profondo amore per il proprio mestiere.

roses-and-tea-torino
Cupcake alla nocciola

Chi fa dolci non può non metterci anima e cuore. E ve lo dice una che di dolci non ne ha mai abbastanza, sia di prepararli che di mangiarli. Quello che so per certo è che se manca l’ingrediente principale, nel risultato poi si sente, e una torta preparata senza amore è assolutamente incompleta.

Il segreto di Roses & Tea: amicizia e passione comune

Nella cucina di Roses and Tea, infatti, si schiera un team di pasticceria da fare invidia. Sia perché Maria Tamburrano e Adele Gilardo (@fornellifuorisede), sono delle ottime pasticcere, sia perché sono due ragazze legate da una profonda amicizia. Entrambe provenienti da altre esperienze come Pastry Chef in locali della città, si sono ritrovate qui, a lavorare di nuovo insieme. La combo è micidiale e lo dimostrano la bellezza e la bontà dei dolci che riescono a creare insieme con una cura minuziosa e tanto amore per il proprio lavoro. Il loro volto soddisfatto e felice quando, dopo aver assaggiato la mia fetta di torta, faccio loro i complimenti, ne è la prova vivente. Io l’ho sempre detto che i dolci fanno felici, in tutti i sensi!

Ma facciamo un piccolo passo indietro perchè oltre alla brigata di pasticceria qui troviamo Florencia e il marito Alessandro, titolari e ideatori del locale. Lei di origini argentine, super solare e travolgente, ci racconta di Roses & Tea con estrema gioia e soddisfazione. “Sognavo proprio di aprire un posto come questo, ed è esattamente come me l’ero immaginato” – dice – e noi non possiamo che gioirne insieme a lei, felicissime di poter oziare un po’ in questo delizioso angolo lussurioso, immerso nel Quadrilatero Romano.

roses-and-tea-torino
Florencia, Mariam e un pezzo di Strade (Camilla ed io), intente a fare merenda

La cura dei dettagli che rende un posto davvero accogliente

Il locale è davvero curato nei minimi dettagli, il bianco domina insieme alle tonalità rosa pastello con una parete a vista interamente ricoperta di rose, assolutamente perfetta per scattare qualche selfie. Tavolini e sedie bianche e qualche divanetto comodo, rendono poi Roses and Tea ancora più accogliente. Poi le porcellane, le teiere, le tazze e i piatti delle torte sono tutte davvero deliziose.

La cura nel dettaglio è ciò che ho notato anche nel menu e nella Carta delle torte: sono piene di bellissime illustrazioni di torte e dolcetti disegnate a mano dalla bravissima illustratrice da Chiara Golino. Soono davvero identiche alla realtà, verrebbe voglia di mangiarle già sulla carta! Sfogliando poi la carta, mi accorgo di un’altra cosa adorabile: tante torte portano nomi di donna e, tra loro troverete la Mary Cake: una torta con base sponge alla vaniglia, crema al pistacchio, fragole fresche e copertura di cioccolato alla fragola, proprio dedicata a Maria, super fan del pistacchio come me! E anche una torta Adele… Chissà da quali ingredienti sarà composta?

Questa qui sotto invece, ve la presento, si chiama Elena, una torta con base sponge alla vaniglia e lamponi, farcita con crema di latte e lamponi freschi. Nice to meet you, Elena! Quella qui sotto, se non l’aveste intuito, sono io che mi appropinquo a mangiarmela in un sol boccone.
Fantastica! (Macaron compreso).

roses-and-tea-torino

Dove fare il brunch a Torino? Qui, dove puoi fare anche colazione, pranzo e dopocena.

Mi sono concentrata moltissimo sulla merenda perché credo sia il momento ideale per venire qui, ma non dimenticate che Roses & Tea è aperto già dal mattino per la vostra colazione e soprattutto per il brunch! Quale cornice migliore per avocado sandwich e cornetti decorati? A proposito, io mi sono letteralmente innamorata di lui: sì di lui, questo Croissant Rosa guarnito con glassa di cioccolato alle fragole, fiori edibili e ripieno di marmellata alle rose. Lo amo e ne voglio subito altri 100, grazie!

roses-and-tea-torino

Quindi colazione, brunch, ma anche pranzo con piatti dalla cucina pronti a soddisfare ogni gusto, dalle insalate agli hamburger, ai piatti proteici ai sandwich farciti. Questo è un locale nel quale viene voglia di stare a tutte le ore! Se nel weekend, ad esempio, volete organizzare una serata diversa dal solito, passatela qui, il locale è aperto fino a dopo mezzanotte per soddisfare ogni vostro desiderio di zuccheri notturno! I told you 😉

roses-and-tea-torino

Di posti per la colazione ce ne sono tanti, milioni di milioni, ma quelli che preferiamo noi delle Strade li trovate qui. La lista è sempre in aggiornamento, quindi: Stay Tuned!


All images © 2019 Daniele Epifani