Selucente: tra GlamBox e Starsbox in una valle di Natura

Denise Di Santo Pubblicato il 21 Luglio 2021

Ormai assidue frequentatrici di glamping in giro per l’Italia, ma soprattutto in Piemonte, siamo stati ospiti dai nostri primi amici di merende (e di notti sotto le stelle) di Officina82. Siamo certi che vi ricorderete le prime casettine di legno che hanno spopolato un paio di anni fa su questi schermi. Le StarsBOX appunto, trovate un reminder qui. Ma cosa avranno mai combinato di nuovo da attirare così tanto la nostra attenzione? Vi abbiamo già fatto mega spoiler nelle nostre storie e in quelle di Denaisa e Arianna… ma ecco a voi il racconto ufficiale!

Il nuovo progetto di Officina82 ad Alpisella

Cariche come tre molle io, Arianna e Giulia abbiamo accolto l’invito di Fabio e dei ragazzi dell’ Officina82 a provare il loro nuovo piccolo paradiso in (quasi) anteprima mondiale. Quale onore poter finalmente incontrare chi, dopo tanti momenti in cui ci siamo rincorsi, ha ideato e costruito una porzione di pace e natura. Parliamo quindi di Selucente! Dove ci troviamo? Qui siamo sopra Garessio, nella borgata di Alpisella, dove Fabio, Roberto e Tiziana ci hanno accolte come dei vecchi amici ad una rimpatriata. Alpisella (letteralmente la Sella delle Alpi), è una borgata rurale costituita da un’architettura povera, principalmente di materiali di recupero. Pietra, legno, calce, terracotta e caseina sono i principali materiali utilizzati in queste costruzioni, che pian piano vengono recuperate dai nostri cari architetti. Si raga, avete letto bene. La caseina del latte è parte integrante del composto utilizzato per ristrutturare parte della borgata. Avreste dovuto vedere gli occhi miei e di Arianna quando abbiamo realizzato che poteva essere una casetta di formaggio, ma soprattutto le risate di Roberto quando gli ho detto che era la casa di Hansel e Gretel dei miei sogni. L’intero progetto prevede il recupero di queste costruzioni per creare un nucleo ricettivo extra-alberghiero diffuso e un vero laboratorio a cielo aperto. La riqualifica di questi preziosi luoghi hanno seguito i principi fondamentali in cui credono molto i nostri architetti: la sostenibilità, il recupero, la compatibilità dei materiali e la progettazione di micro-architetture con l’attenzione al paesaggio. Ma insomma cosa siamo venute a fare qui?

Selucente e la nuova GlamBOX

La risposta giusta alla domande precedente è: a rilassarci e a ri-connetterci con la natura. Questo per me è stato l’intento più bello di questa nostra gira tra le montagne del cuneese. Qui Fabio ci ha raccontato e mostrato il loro primo progetto: la StarsBOX (ve ne avevo già parlato tempo fa qui) e la nascita della Costellazione.  E abbiamo anche avuto l’onore di vedere proprio l’ideatore all’opera nell’apertura e chiusura della stessa. Mica da tutti eh… Insieme anche a Roberto poi abbiamo perlustrato da cima a fondo la neo-nata GlamBOX. Questo progetto unico è ispirato ai fienili e alle strutture rurali delle vallate dei dintorni. Nasce dal desiderio di unire l’arte dell’architettura povera con la funzione innovativa dell’osservazione delle stelle stando comodamente sotto le coperte. Perchè questo è quello che abbiamo fatto io e le altre due scellerate. Insomma la GlamBOX è una vera e propria casetta, composta da una camera con due ampie vetrate, una bagno e un soppalco che ospita altri due letti. Ma udite udite… il letto matrimoniale ha 4 ruote che permettono lo spostamento del letto dall’interno alla pedana frontale della casetta. Freni inseriti, mi raccomando! Una posizione più che privilegiata che gode di una vista pazzesca sulla borgata, sull’hot tub e su tutta la natura circostante. Ma anche su Roberto che stava rifocillando di legna la tinozza e su Tiziana che ci stava preparando l’aperitivo. 

Relax e la ricerca delle costellazioni

Non saremmo blogger presso noi stessi se non facessimo il nostro momento foto/reportage. Quindi dopo il servizio fotografico con modella d’eccezione, costumini e via dentro la tinozza a bollire come le galline (cit). Ci siamo letteralmente godute la pace di quelle vallate al tramonto, immerse nell’acqua calda con Roberto e Tiziana che ci hanno coccolato (e ai quali abbiamo fatto fuori anche un paio di bicchieri, sorry!) all’ennesima potenza. Sorseggiando bollicine, rosè e rosso, cotte a puntino ci siamo poi preparate per la notte. Fabio con una mossa veloce ha spento tutte le millanta luci di Roberto (ti servirebbe l’incantesimo Lumos di HP!) per farci godere della bellezza di un cielo incontaminato. Le tre polle hanno così tirato fuori il letto e, armate di app di costellazioni, ricercato le più luminose e belle. Fino a quando non abbiamo sentito rumori di animali ambigui e ci siamo ritirate nella nostra casetta. D’altronde siamo signorinelle che vengono dalle cittadine, non volevamo farci mangiare dal lupo! (ahaha) L’alba dalla GlamBOX è immancabile, quando il rosa si unisce all’azzurro del cielo e le montagne sono limpide e sembrano così vicine. Ecco quello è il momento più bello, da godere insieme agli uccellini e ai rapaci delle valli. Fino a quando sorge il sole e arriva il richiamo della fame. Allora c’è Tiziana che ti delizia con la colazione e le prelibatezze di Garessio. Totale TROCA i Garessini al cioccolato, ma anche le melighe classiche e quelle allo zenzero di cui abbiamo fatto gran rifornimento alla Pasticceria Cagna, in Garessio, prima di tornare a casa. Arianna in una call in smartworkiii e io e Giulia immerse a goderci i raggi del sole con Fabio. Questa è stata l’ultima, bellissima immagine che ho di questo posto meraviglioso. E vi assicuriamo che andare via è stato più difficile di quanto potessimo immaginare… ci vediamo presto ragazzi! 


All images © 2021 Arianna Cristiano

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come funziona!