Menu & Search
Stagno Calzature

Stagno Calzature

Bomboniera liberty sotto i portici di Piazza De Ferrari

Storico negozio genovese, dal 1915 Stagno Calzature offre meravigliose scarpe anche su ordinazione, totalmente made in Italy, realizzate utilizzando i propri modelli e scegliendo materiali di altissima qualità. Con le sue affascinanti vetrine “a invito” che ricordano quelle di un’antica pasticceria e il logo ideato proprio dal fondatore, da quattro generazioni Stagno è sinonimo di classe, ma se pensate si tratti di “roba per vecchi” siete fuori strada. Avete presente le classiche scarpe belle, indistruttibili, definitive, a cui date una lucidata e sembrano appena acquistate? No? È arrivato il momento di scegliere le vostre…

Stagno Calzature
Largo Sandro Pertini 5 | Genova

Facebook | Instagram

Lu | 15-19.30
Ma – Sa | 9.30 – 13 / 15.30 – 19.30
Prezzo | 120€ – 300€

Mi piace immaginare Luigi Stagno agli inizi del ‘900 al piano di sopra della sua bottega mentre confeziona personalmente le scarpe dei suoi clienti. Mi sembra di vederlo mentre soddisfatto le coccola e le cura sino all’arrivo del proprietario, affidandogliele con il sentimento di chi è un po’ geloso ma molto orgoglioso del frutto del proprio operato.

Scarpe made in Italy Genova
Scarpe made in Italy Genova

Cent’anni di esperienza

Di padre in figlio la tradizione è andata avanti, mantenendone sempre viva l’autenticità: gli intramontabili modelli, gli introvabili mezzi numeri, i tessuti e i pellami più pregiati, ma soprattutto la dedizione con la quale la famiglia Stagno segue il cliente, proponendogli ogni calzatura ideale per le proprie esigenze, facendolo accomodare in poltrona ed aiutandolo a scegliere in completo relax, tra scambi di battute come in un elegante salottino tra amici.

Ma non c’è tradizione senza innovazione

Negli ultimi anni Stagno ha dato ai suoi modelli una bella boccata di modernità, scegliendo colori e fantasie decisamente più appetibili per un pubblico giovane e dinamico: ballerine animalier, decollete di tessuto fiorato, tronchetti dal tacco glitterato…E poi scarpe da sposa per tutti i gusti e per le invitate la possibilità di farsi confezionare borsetta e scarpe col medesimo pellame o tessuto. Se la sposa vuole riutilizzare le scarpe del matrimonio può tornare in negozio a farsele tingere del colore che preferisce: “con quale tecnica?” chiedo al nipote del fondatore – “questo se permette rimane un segreto, lei è proprio curiosa eh” risposta tranchant di lui.

Perdonatemi, sto trascurando le scarpe da uomo, ma a tal proposito posso raccontare un recente aneddoto: pare che un tronista abbia scelto Stagno per il suo matrimonio, chiedendo sobrie scarpe dorate in pendant col proprio abito… salvo poi, a sposalizio saltato, non passare mai più a ritirarle in negozio. Così il sig. Stagno ogni tanto tenta – scherzosamente, va da sé! – di rifilarle ai propri amici promettendo “a te ovviamente faccio un buon prezzo!”

Ragazzi muovetevi, non c’è mica bisogno di aspettare un’occasione speciale per regalarvi le vostre Stagno del cuore!

Scarpe made in Italy Genova

All images © 2019 Alice Evita Avanzi