In una pigra mattinata di qualche anno fa, la voglia di evasione e il bisogno di bellezza mi hanno portato a girare su Instagram, ottimo occhio sul mondo quando si è rilegati in casa. Mi sono così imbattuta in una foto tanto semplice quanto bella: una shopper dalla quale uscivano, belle come il sole, tre baguette e qualche rametto di lavanda.
È così che ho scoperto Tibo Boulangerie.
Tibo Boulangerie
Via Leone IV, 6 | Roma
Lu – Sa | 7.30 – 19.00
Sito | Instagram | Facebook
Un filo tra Parigi e Roma
Tibo Boulangerie è un progetto che nasce dall’esperienza e l’amore di Thibaud Lacarin, giovane panettiere nato a Parigi, “figlio d’arte” di cuochi che si sono dimenati nelle cucine di prestigiosi hotel della Ville Lumiere e che hanno trasmesso a Thibaud il valore del rispetto dei prodotti e ai piaceri della tavola.
Proprio i lavoro dei genitori porta Thibaud a trasferirsi a Roma, dalla quale rimane rapito.
Dopo anni di specializzazione nella panificazione e lavori a Parigi, apre il suo laboratorio Roma a ridosso del lockdown, diventando fornitore di ristoranti ed hotel. L’esperienza e l’affermazione nella capitale lo hanno portato ad aprire il suo primo negozio a giugno dello scorso anno, nel quartiere Prati.
Mi piace definire questo posto come un piccolo gioiellino di panificazione, dove poter trovare tutto quel che basta per sorridere: baguette e mezze baguette, insieme a pagnotte e filoni, croissant e pain au chocolat, che per me rimangono sempre la miglior scelta per le mattine lente e goduriose, soffici pain brioches e pancarrè, e ancora madeleine, sablé, e tozetti, per accontentare i gusti e le voglie di tutti.
Perchè Tibo Boulangerie ci piace tanto?
Perchè Tibo Boulangerie vuole essere un punto di riferimento del quartiere, e lo fa ricercando una qualità d’altri tempi e forse oggi un pò persa, tanto dai produttori quanto dai consumatori, mettendo al primo posto un amore, quello per la panificazione e per il proprio lavoro, che fanno una netta differenza nel mare delle tante possibilità di scelta che oggi abbiamo, condendo il tutto con quella qualità alle volte rara e mai scontata chiamata gentilezza, che mai smetteremo di apprezzare e sostenere.
All images © 2023 Luisa Cuomo e Tibo Boulangerie
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!