Menu & Search
URBE mmxx: tra i luoghi di Roma e del cuore

URBE mmxx: tra i luoghi di Roma e del cuore

Guardare la città dall’alto, riconoscerne e percorrerne le strade, ricordare i luoghi d’incontro e sentire il senso di appartenenza al proprio quartiere: sono tutti modi per sentirsi vicini anche quando si è distanti o altrove, per ammirare la nostra meravigliosa Roma da un’angolazione diversa. Per noi stradari questo è vocazione e passione, ma quando non è possibile dal vivo, ci piace farlo almeno con lo sguardo… uno sguardo sempre pieno di stupore!

E allora andiamo questa volta alla scoperta di URBE mmxx: un progetto tutto romano che parla di mappe personalizzate, quartieri e luoghi preferiti, veri e propri pezzi unici (e anche di cuore) da acquistare per sé o da regalare… e non solo a Natale! 

URBE mmxx

Instagram | Facebook

urbe mmxx mappa roma

URBE mmxx: l’amore per Roma e per i dettagli

La storia di URBE mmxx inizia circa un anno fa, quando Ludovica decide di donare alle sue amiche qualcosa di unico: una mappa incorniciata della loro città, Roma, con sopra dei puntatori a forma di cuore per contrassegnare gli indirizzi delle loro case. Ed è così che da questa idea regalo, di lì a poco, è iniziato un vero e proprio cammino grafico e creativo!

URBE mmxx mappa di Roma con cornice e puntatori

Faccio a Ludovica qualche domanda sul “dietro le quinte” e da subito capisco che qui si sta parlando di un lavoro di fino e di estrema cura per i dettagli: le ricerche sui quartieri e sulla Roma dei Rioni, la scoperta di nuovi posti prima sconosciuti, i “sopralluoghi”. Tutto è fatto a mano e lei vuole conoscere la storia della città, capire come è fatta, realizzare mappe che ritraggano al meglio la bellezza e l’unicità della capitale. 

urbe mmxx mappa roma quartiere eur

Come ordinare la propria mappa?

“Che bello!”, starete pensando e magari vi starete chiedendo: “Ma come funziona? Come posso ordinare la mia mappa?”. Ecco, ordinare è semplicissimoinviate un messaggio diretto ad URBE mmxx, scrivete il nome della città e/o del quartiere che desiderate e i vostri indirizzi. La mappa verrà stampata in formato A4 e – nel caso fosse un regalo – potrete aggiungere un messaggio per la persona che la riceverà.

Il packaging, poi, è una vera e propria chicca: complice la passione del nonno per le vecchie cartine geografiche, Ludovica le ritaglia per formare buste da lettere con le quali confezionare le mappe. E in alternativa alla busta da lettera, le mappe possono essere consegnate anche all’interno di rotoli di carta, sempre ricoperti con le vecchie cartine.

urbe mmxx come ordinare
urbe mmxx esempio di packaging busta da lettere
La busta da lettere fatta con le cartine geografiche

Mappe geografiche ed emotive

Quante mappe potremmo creare se ognuno di noi contrassegnasse i propri luoghi del cuore? Probabilmente infinite: tante quante le storie più care! URBE mmxx è anche questo: luoghi che si intrecciano in infinite – e magiche – combinazioni, capaci di carpire ed imprimere nero su bianco ricordi ed affetti.

Qualche esempio? Due amici che condividono una mappa di Roma e contrassegnano le loro tappe fisse, in un modo semplice e geniale: scegliendo un simbolo diverso per ogni luogo, come un pallone per il campetto dove vanno a giocare, un calice per i sabati sera a Piazza delle Coppelle, un gelato per la sosta da Ciampini e così via…

Da qui, mi dice Ludovica, l’idea di cambiare il puntatore: non solo cuori, ma qualsiasi simbolo che possa rappresentare i posti amati e condivisi. Come è successo con la ragazza che ha deciso di regalare al padre una mappa per ricordare le partite di calcetto con gli amici d’infanzia: un pallone al centro e le iniziali dei compagni come puntatori.

E ancora, una coppia di sposi ai quali è stato fatto un regalo unico: tre mappe con tre città diverse. La prima con segnato il luogo in cui si sono conosciuti; la seconda, con la prima casa; la terza a suggellare dove si sono detti reciprocamente Sì: una accanto all’altra, queste tre stampe hanno creato un vero e proprio racconto. Geografico, ma soprattutto emotivo. E importante.

A me è bastata anche solo la prima storia per intenerirmi… e a voi? Insomma, che siano coinvolti il proprio partner, un amico o una persona speciale della nostra famiglia, ci sono sempre eventi e luoghi che meritano di essere fermati nel tempo. E anche su carta, meglio ancora se incorniciati!

Il momento in cui si apre il regalo, mi svela Ludovica, è molto intenso: bisogna capire che cosa si ha davanti, quali sono i luoghi contrassegnati, cosa vi è legato… e quando tutto affiora, gli occhi brillano. 

URBE mmxx mappa con cornice nera e puntatori a forma di cuore
URBE mmxx esempio puntatori diversi

Non solo Roma… e adesso, dove andiamo?

Chi ama viaggiare, non vuole mai smettere di farlo. E quando chiedo a Ludovica se ha programmi per il futuro, mi risponde che, oltre a realizzare mappe per qualunque città, italiana o straniera, ha il desiderio di realizzare un sito web in cui il contatto con i clienti sia costante e “caldo”, per creare insieme le mappe, senza nessuna standardizzazione. E se il luogo del cuore non è una città o una metropoli, ma un piccolo paese o persino un’isola, ogni richiesta è accolta! Il progetto è locale, personalizzato. E i momenti belli, solo nostri.

urbe mmxx mappa isola di ponza
urbe mmxx mappa milano

Se vi abbiamo incuriosito, vi suggeriamo di andare a dare un’occhiata alla pagina Instagram di URBE mmxx e scrivere in Direct a Ludovica per ogni info. Ma per uscire fuori dallo schermo, i suoi lavori si trovano anche da Edicola Erno – Edicola Romana Non Ordinaria, a Borgo Pio (dove vi ho portato in questo articolo), cornice perfetta che valorizza espressioni artistiche indie e interessanti. 

urbe mmxx edicola erno edicola romana non ordinaria
L’Edicola Erno a Borgo Pio
URBE mmxx logo

Qui i quartieri si appendono o arredano la casa, ma se volete indossarli… ci sono le magliette di Emmevù!


All images © 2020 URBE mmxx