Menu & Search
8 artigiani della ceramica da perdere la testa a Milano e dintorni

8 artigiani della ceramica da perdere la testa a Milano e dintorni

Durante i miei mille traslochi mi sono resa conto come il problema non fossero tanto scarpe e vestiti quanto la marea di tazze e tazzine, ciotole e ciotoline che abitavano ed abitano -e che tuttora abitano- la mia dispensa. Un cucchiaino come ricordo durante ogni viaggio, un bicchierino in memoria del te vista Bosforo ed è un attimo che la situazione sfugge di mano! Tutto questo pippone per dirvi che si, le ceramiche ed il kitchenware sono la mia passione ed appena sbarcata a Milano mi sono data da fare per trovare artigiani speciali.

Ecco qui i miei preferiti, buona lettura!

Ph. Courtesy Monomio

#1 Monomio Milano Limited Edition Collection

Non potevamo non iniziare con la nostra Martina e la sua partner in crime Sara, fondatrici di Monomio (che, appunto, se amate il design ed il kitchenware come me non potete non conoscere!). Hanno creato una limited edition in collaborazione con la designer Marta Benet di coffee & cappuccino cups, mugs e milk jars disponibile esclusivamente online. Inutile dirvi che i colori pastello (rose, sand ed ice green) ci ricordano che la primavera è alle porte e ci mettono una voglia matta di fare colazione. Vi lascio i dettagli nel box qui sotto 🙂

Monomio
Shop online
Sito | Instagram

Ph. Courtesy Monomio

#2 Ceceramic – Elisa Castelletta

Dopo un periodo trascorso in Danimarca Elisa ha riscoperto la bellezza dello slow living e la potenza dell’artigianato. Produce (vicino Varese) piccole serie di prodotti semplici e puliti che profumano della perfezione nordica e si colorano di natura e freschezza. Tutti i riferimenti qui:

Ceceramic
Shop online
Sito | Instagram

Ph. Courtesy Ceceramic

#3 Laboratorio Paravicini

I suoi piatti con le mongolfiere sono qualcosa di assolutamente meraviglioso e nascono da un’idea di Costanza Paravicini di creare oggetti belli come quelli di una volta ma da usare tutti i giorni e fatti a mano. E’ possibile anche esplorare il made to measure 🙂 Il laboratorio, fondato nei primi anni ’90, è pura meraviglia, ecco gli orari in cui poterlo visitare!

Laboratorio Paravicini
Via Nerino 8, Milano
Sito | Instagram

Ph. Courtesy Laboratorio Paravicini

#4 Amodino Milano

Sul sito di Amodino leggiamo cosi: “L’Irregolarità è essa stessa unicità, l’imperfezione che rende unico ogni pezzo e lo distingue da tutti gli altri” ed infatti ogni creazione è caratterizzata da splendide forme irregolari che esprimono arte e creatività. Le illustrazioni ed colori audaci rendono Amodino molto originale, ecco qui tutte le info che vi meritate!

Amodino
Sito | Instagram

Ph. Courtesy Amodino

#5 Federica Ramacciotti

Federica è una ceramista che crea oggetti meravigliosi in porcellana e ci promette di farci apprezzare le cose belle e semplici nella vita di tutti i giorni con le sue collezioni. Super luminose e lineari, come piacciono a me, sul suo sito potete trovare anche info su corsi di ceramica e potete iscrivervi alla sua newsletter: slow tips. Sito e tutto il resto nel box!

Federica Ramacciotti
Sito | Instagram

Ph. Courtesy Federica Ramacciotti

#6 Giulia Valentino Ceramiche

Un shop su etsy dove trovare le creazioni dell’architetto Giulia Valentino che ho conosciuto a seguito di una collab stupenda fatta con Specchi Studio. “Sospeso” è la collezione che hanno creato insieme (la trovare sul sito di Specchi) e che di una bellezza cosi <3 ! Per gli altri lavori di Giulia lascio invece qui i riferimenti:

Giulia Valentino ceramiche
Sito | Instagram

Ph. Courtesy Specchi & Giulia Valentino

#7 Signorina Due

First reaction: shock! Le ceramiche fatte a mano di questa artigiana sono un tripudio di forme e colori, un misto tra dolcezza, irriverenza ed estro. Volutamente imperfette e troppo carine per restare li, sullo shop. Ecco qua dove potete acquistare le creazioni di Signorina Due:

Giulia Valentino ceramiche
Sito | Instagram

Ph. Courtesy Signorina Due

#8 MV% ceramics

Le sue tazzine “Espresso” sono nel mio cuore perché è una delle prime cose che mi sono regalata (e che ho rotto durante uno dei 1000 traslochi, vedi sopra) quando venivo a Milano da turista. Il suo spazio è in Alzaia Naviglio Grande 156 e le sue creazioni sono sempre bellissime. Qui i suoi contatti:

MV% Ceramics
Sito | Instagram

Ph. Courtesy MV Ceramics

Bene amici, io credo di avervi detto tutto. Se avete consigli diteceli qui o taggateci nelle storie de @lestradedimilano ! Bacioni ed abbracci virtuali, alla prossima!


Cover | Ph. Courtesy di Monomio