Picture this: uno spazio luminosissimo e coloratissimo, profumo di fiori d’arancio misto a menta, tè fumante e dolcetti marocchini pronti, una poltrona comodissima e una padrona di casa troppo carina. Oggi vi portiamo da Casa Amar dove i tappeti son fatti col cuore. Venite con noi!
Casa Amar, un posto pieno di felicità
Ho scoperto questo posto assolutamente per caso durante una delle mie pause pranzo, essendo il mio ufficio proprio li dietro. Sono passata davanti a Casa Amar e ho pensato “Wow! che luogo meraviglioso e pieno di felicità!” Ho sbirciato sul loro sito cercando di capire se potessi andarli a trovare o se quello fosse soltanto uno show-room, e ho scoperto che il loro website era davvero ben fatto e la mia missione era, a quel punto, incontrare Matteo e Jihane.
Sono loro i protagonisti di questa storia molto bella che mi hanno raccontato in una -stranamente caldissima- mattinata di ottobre.
Matteo è nato e cresciuto in Italia mentre Jihane viene, appunto, dal Marocco. Le loro vite si incrociano a Parigi e il resto è storia. Dopo anni di lavoro in aree completamente diverse, decidono di intraprendere una nuova avventura ispirandosi all’amore per l’artigianalità e alle origini di Jihane. In Marocco non esistono case e luoghi senza tappeti e quindi perché non portarli qui in Italia far godere anche noi di cotanta bellezza e morbidezza? Milano ha ovviamente apprezzato tanto.
I tappeti e la sostenibilità
Il sito è fatto molto bene: i tappeti siano suddivisi per tipologia e dimensione. Ci sono anche meravigliosi pezzi vintage (in ottime condizioni!), non solo nuove creazioni. Sono ovviamente la scelta a minor impatto ambientale e sapete quanto questo sia importante per noi stradari! Ma i miei preferiti sono forse i Boucherouite che “raccontano storie di creatività, immaginazione e resilienza“.
La parola “Boucherouite” significa infatti “fatto di stracci” perché questi tappeti sono realizzati con stoffe di recupero e avanzi di tessuto. Sono per questo, come d’altronde anche i tappeti vintage, oggetti unici: ogni tappeto è una storia che appartiene solo a noi.
Sono nati come soluzione originale di fronte alla necessità di realizzare tappeti per le case delle artigiane Amazigh che, non potendo acquistare lana perché troppo costosa, riciclavano i vecchi tessuti usati dai propri cari.
Ogni Boucherouite era una creazione molto personale che raccontava la storia della famiglia: il primo vestito del fratello maggiore, la gonna estiva della sorellina, la djellaba del nonno, il vestito indossato dall’artigiana per una festa importante…
Sempre restando in tema sostenibilità e impatto ambientale, la carta utilizzata per le cartoline nei pacchetti è stampata su Favini Refit Tool con residui della produzione tessile italiana, il cartone dell’imballaggio è in carta rigenerata e la carta è 100% puro kraft interamente biodegradabile e riciclabile. Il nastro in carta kraft è stato creato a partire da fonti rinnovabili e anche lo spago è riciclabile e compostabile.
Non solo tappeti
Oltre ai tappeti, da casa Amaar, potere trovare anche accessori bellissimi: pouf, coperte, cuscini e, da questo Natale, anche dei profumatori in ceramica che Jihane e Matteo hanno fatto creare a Fez e che porteranno un po’ di Marocco in casa vostra.
Tutto ciò che trovate da Casa Amar e sul loro sito (spediscono ovunque) è quindi artigianale. Ogni oggetto sfrutta e celebra tecniche e tradizioni antichissime. Matteo e Jihane hanno infatti creato una rete di artigiani che collaborano con loro e che partecipano alla creazione di questo bellissimo progetto che si trova tra il naviglio e le case di ringhiera.
Non c’è bisogno che lo dica perché probabilmente avrete capito quanto mi sia piaciuto, ma Jihane e Matteo sono molto disponibili e pronti a rispondere a tutte le vostre curiosità: se doveste avere dubbi di stile, di tipologia e se non conosceste il mondo del tappeto ma foste curiosi di approcciarlo, loro saranno felicissimi di aiutarvi.
Ultimo dettaglio (non per importanza, di questi tempi): i prezzi sono davvero onesti. Mancava una realtà che combinasse qualità, artigianato e prezzi giusti e Casa Amar ha proprio trovato la chiave! Ma saprete dirci di più anche voi perché siamo sicurissimi ci andrete presto 🙂
E dato che siete lì, ecco la nostra guida al quartiere di Porta Genova, enjoy!
All images © 2023 Daniele Epifani
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!