Menu & Search
Alkemy Torino, una bottega naturale dove rinasce la bellezza

Alkemy Torino, una bottega naturale dove rinasce la bellezza

La bellezza, per me, nasce per prima cosa da dentro di noi. Da come ci sentiamo, da quanto ci apprezziamo e da come nutriamo il nostro corpo. Per me il cibo è essenzialmente nutrimento, un nutrimento che viene dal profondo e dalla consapevolezza di scegliere il più possibile quello che ci fa bene, fisicamente o mentalmente. La filosofia di questo piccola bottega di prodotti di bellezza è la stessa e viene anche chiamata nutraceutica, ossia prendere dagli alimenti quei principi che fanno bene alla salute. E che ci rendono belli!

Alkemy Torino
Via Alfieri 6 | Torino

Lu – Ve | 9.30 – 13.00 | 14.30 – 18.00
Prezzo | creme dai 25€ ai 55€

Sito | Facebook | Instagram

alkemy torino

Questione di naturalità

La nutraceutica o nutricosmetica prevede che si utilizzino al massimo i principi naturali per la produzione di cosmetici. E i prodotti di Alkemy Torino sono al 99% di origine naturale e per il restante 1% contengono conservanti alimentari, perciò al livello minimo di tossicità. Eh sì, perchè spesso non ci si pensa, ma la pelle è l’organo più sviluppato del nostro corpo e qualsiasi cosa la attraversi diventa anch’essa parte di chi siamo… perciò meglio starci attenti! Gli ingredienti utilizzati sono al massimo di origine italiana, a parte la klamat, raccolti su terreni selvatici e mai surgelati per mantenerne intatte le proprietà. Gli ingredienti inoltre subiscono una lavorazione quasi ‘crudista’ e non si parla di spaghetti di zucchine. Il principio è che vengono tutti lavorati a mano e a basse temperature così che non si surriscaldino e perdano le loro proprietà. Sono anche tutti, naturalmente, vegani. E prodotti a Torino, in una traversa di corso Francia. Anche il packaging esterno è ‘naturale’ ossia realizzato con cellulosa riciclata e alga della laguna veneta, proprio quella infestante, che rende la colorazione così particolare e mai uguale.

alkemy torino
alkemy torino

L’alga più potente del mondo

Dimenticate la Spirulina, il nuovo superfood è la micro-alga Klamat, che si ritiene nientemeno che abbia dato origine alla vita sulla Terra. Piccole aspettative per questa alga microscopica. Vive e si riproduce solo in un lago vulcanico a oltre 1300 metri sul livello del mare nascosto all’interno di un parco naturale in Oregon (si ahimè arriva da lontano per portarci i suoi potenti principi). Estate calde e inverni freddi, 300 giorni di sole all’anno il suo habitat naturale che la rendono tanto speciale, e a me è già venuta voglia di partire… E’ l’unico vegetale che contiene tutti e 20 gli aminoacidi essenziali per il nostro corpo. E’ ricca di omega 3 e 6 e contiene ben 14 vitamine. Insomma uno dei più potenti superfood al mondo. L’alga inoltre è un potente veicolatore delle proprietà degli altri ingredienti, ha proprietà cicatrizzanti e aiuta a espellere i metalli pesanti dal corpo.

micro-alga Klamat

La prova del tempo e della mia pelle

Essendo andata a scoprire Alkemy Torino già qualche settimana fa, ho avuto il piacere di provare la crema detergente con microalga Klamath, olio di argan ed estratto di avena. Il colorito è leggermente verde, come tutte le altre creme perchè dato dal colore naturale dell’alga e il profumo è di mare profondo, che scompare dopo poco che la si è usata. La sto usando come detergente e struccante e ho notato che ha eliminato impurità e rossori, donato morbidezza e luminosità. Mi sa che ho trovato un nuovo prodotto senza cui non posso stare!  Esistono poche linee e la scelta e semplice, ma non potete sbagliare. Una linea cosmetica, la ES, una dermoattiva, la EQ, integratori e supplementi alimentari e i prodotti per i bimbi.

alkemy-torino
alkemy torino

Se vi ho convinti e siete pronti a un totale cambio di look o comunque a prendervi qualche ora per voi, godetevi l’articolo di Arianna su uno dei suoi saloni di bellezza preferiti a Torino. 


All images © 2017  Kristina Nanovik