Menu & Search
I migliori posti dove lavorare a Torino per Monica

I migliori posti dove lavorare a Torino per Monica

Quest’estate ho fatto un salto… ho deciso che avrei lasciato un lavoro che mi piaceva, ma richiedeva tutte le mie energie, per dedicarmi a qualcosa che mi piaceva ancora di più… questo blog. Ho scelto di concedermi un po’ più tempo, di dare a me e Jehanne la possibilità e il tempo di lavorare insieme e seriamente a far diventare questo blog il nostro progetto di vita. Così ho lasciato il mio posto fisso, ho accettato un contratto part-time a tempo determinato e riempito le giornate di incontri, sorrisi e tanti caffè. E mi sono trovata senza un posto fisso anche dal punto di vista dello spazio di lavoro. Perchè diciamolo, lavorare a casa con Dumas sulle gambe è piacevole, ma non tutti i giorni. E così ho iniziato a esplorare la città alla ricerca degli spazi per me più accoglienti. E qui vi riassumo i miei preferiti! L’elenco non è esaustivo, ma se vi piace vediamo di aggiungerne altri più avanti!

I miei posti preferiti dove lavorare a Torino

Trovare un posto adatto a sè per lavorare e riuscire a concentrarsi che non sia casa propria o un ufficio non è facilissimo. Inoltre c’è la grandissima incognita dell’elettricità e del wi-fi abbastanza veloce per permetterci di lavorare su social, siti e gestione di documenti su drive. I primi mesi li ho passati saltando di qua e di là senza trovare davvero un posto che mi si adattasse, ma ora ne ho trovati alcuni che mi fanno sentire come ‘in ufficio’. Entro, mi connetto e inizio a lavorare. Li scelgo a seconda dell’umore, ma soprattutto di dove sarà l’appuntamento successivo…! Vi avverto però… non ne ho ancora trovato uno adatto a una teleconferenza, perciò se avete suggerimenti fatemelo sapere!

Officine Grandi Riparazioni

Dove | OGR, Corso Castelfidardo, 22 | Torino TO
Wi-fi | si, veloce e gratuito
Postazioni | Molte e comode sia per lavorare che per fare meeting
Prese | si, anche USB

Le OGR offrono ampi spazi per poter lavorare. C’è il bellissimo social table, perfettamente attrezzato con prese per il computer, ma anche utilissime USB per lo smartphone o qualsiasi altro aggeggio tecnologico vi portiate dietro tutti i giorni. E ovviamente wi-fi libero e gratuito veloce e per tutti. Il social table è bello anche perchè non sapete mai chi si siederà vicino a voi e se siete fortunati riuscirete a fare non solo due chiacchiere, ma anche magari scambiare biglietti da visita e contatti. A disposizione anche i tavoli del bar e i divani all’ingresso inondati di luce durante le ore del mattino. Perfetto anche perchè si può fare un’ottima colazione e il cibo di buona qualità non manca. Attenzione però che ogni tanto potrebbero chiedervi di spostarvi se il social table è prenotate e perchè durante le ore di pranzo o aperitivo è abbastanza frequentato. Comunque rimane sempre uno dei mie posti preferiti dove lavorare.

I-migliori-posti-dove-lavorare-a-Torino
I-migliori-posti-dove-lavorare-a-Torino

EDIT – non solo a taste for staring

Dove | Via Francesco Cigna, 96/15 | Torino TO
Wi-fi | si, veloce e gratuito
Postazioni | si, ma non tantissime per lavorare, molte per fare meeting
Prese | si, ma non tantissime

Di EDIT mi sono innamorata appena ci sono stata la prima volta e poi è così vicino a casa che è davvero la soluzione perfetta per me! Ci sono diverse soluzioni per il lavoro a seconda del momento della giornata o della task e della concentrazione necessaria per portarla termine. Ci sono i divani comodi dove iniziare la giornata lavorativa sorseggiando il caffè, sfogliando una rivista e rispondendo alle mail. Ma poi ci si può spostare nei banconi fronte finestra che sono dotati di presa e vi fanno dare le spalle all’ingresso e a tutto il quello che succede dietro, così vi potete concentrare. Nei momenti in cui ci sono stata io, soprattutto il sabato mattina, non è frequentatissimo e vi permette di lavorare in tranquillità e in un’atmosfera perfetta! E il wi-fi va alla grande! 

I MagazziniOz

Dove | Via Giovanni Giolitti, 19/A | Torino TO
Wi-fi | solo nella zona lavoro, non al bar
Postazioni | si, sia per lavorare (in silenzio), molte per fare meeting
Prese | si, ma non tantissime

I MagazziniOz sono molto più di uno spazio dove andare a lavorare, ma sono anche questo! E anche loro offrono diverse possibilità: ci sono le sale del bar dove poter organizzare meeting e leggere qualcosa, ma attenzione perchè il wi-fi non prende benissimo. C’è il giardino perfetto d’estate se volete far colpo su un cliente, un posto magico e che vi trasporta fuori città per il silenzio. E poi c’è la saletta studio, con il wi-fi velocissimo, le prese alle pareti, i tavoli ampi e i ragazzi che lavorano o studiano in religioso silenzio. Quest’ultima è la sala perfetta per quando dovete concentrarvi, ma non se volete socializzare un po’ o se ricevete telefonate. Per quello meglio spostarsi fuori, dove potete anche approfittare di un ottimo tè! 

La Locanda Leggera

Dove | Via Giovanni Francesco Napione, 32 | Torino TO
Wi-fi | si, veloce e gratuito
Postazioni | si, ma affollate in orario di pranzo
Prese | si, una o due (non litigatevele)

La Locanda Leggera l’ho scoperta un po’ per caso, un po’ per ricerca. Conoscevo il negozio in via Cibrario e poi ho visto che invece in Vanchiglia facevano anche ristorazione. Me ne sono ri-innamorata grazie a Valentina e soprattutto grazie alla gentilezza dei ragazzi che ci lavorano e alle delizie che preparano. Loro sono gentilissimi, gli spazi per lavorare non sono tantissimi, ma non vi faranno mai storie e vi lasceranno lavorare in pace. Io ci vado ogni tanto anche se ho delle videoconferenze da fare. Magari evitate l’orario del pranzo per non intasargli un tavolo che sono davvero pienissimi!

I-migliori-posti-dove-lavorare-a-Torino
locanda leggera torino
I-migliori-posti-dove-lavorare-a-Torino

Grezzo Raw Chocolate

Dove | Via Giovanni Amendola, 9/d | Torino TO
Wi-fi | si, veloce e gratuito
Postazioni | si, molto comode
Prese | si, nella zona com i tavoli bassi

Grezzo è diventato da qualche tempo il mio posto preferito per lavorare: posizione centrale in città, cordialità dell’ambiente e totale tranquillità delle postazioni, unito al fatto di potersi deliziare nelle pause lavorative con un dolcetto totalmente guilt-free, lo hanno fatto diventare davvero il posto del cuore al momento. Ideale anche per piccole riunioni di lavoro; io ci porto chiunque e lo invito a gustare qualcosa di dolce. E così le riunioni non possono che finire meglio no?

grezzo raw chocolate torino

Circolo dei lettori

Dove | Via Giambattista Bogino, 9 | Torino TO
Wi-fi | si, veloce, ma è necessario fare una tessera annuale 
Postazioni | si, numerose e molto comode
Prese | si, nella zona prima del bar

Il bello del Circolo dei lettori è che non si viene qui per andare al bar o per fare pranzo, o meglio non solo. Ma si viene qui soprattutto per incontrarsi, per studiare (ci sono tantissimi studenti), per lavorare senza essere disturbati e per gli eventi. Ogni sera uno nuovo, ogni sera uno più interessante. Al Circolo si respira relax e si respira cultura e vi potrete accomodare indisturbati ai tavoli comuni dell’ingresso o a quelli singoli del bar (con l’accortezza di alzarvi in orario pranzo/aperitivo). La consumazione non è obbligatorio, ma le delizie che preparano sono davvero da non perdere. Eh si dimenticavo! Si viene qui anche e soprattutto per fare aperitivo! 😉

E per chi se lo stesse chiedendo questi siamo io e Dumas che lavoriamo (o meglio io lavoro e lui dorme o fa casino) da casa 😉


All images © 2019 Kristina Nanovick, Luca Iovino, Fabio Rovere e Monica Pianosi