Azienda Agricola Ascheri: l’angolo verde al confine con la Francia

Alex Capurso Pubblicato il 30 Agosto 2023
Azienda Agricola Ascheri

L’Azienda Agricola Ascheri sorge proprio alla frontiera tra Italia e Francia. Poco prima del casello, arrivando dal versante italiano, volgete il vostro sguardo a destra e un mix di ortaggi colorati catturerà la vostra attenzione. Qui, si trova il banchetto colmo di prodotti appena raccolti dalle campagne soprastanti, la freschezza è assicurata!

Azienda Agricola Ascheri
Piazzale Alcide da Gasperi, 4 | Ventimiglia IM
Me | 7:30 – 12:30
Gio | 8 – 19
Ve – Sa | 8 – 18
Do – Ma | Chiuso
Facebook | Instagram

Tre motivi per scegliere L’Azienda Agricola Ascheri

  1. Gustare della fresca frutta e verdura stagionale appena raccolta nell’orto per una filosofia dal campo alla tavola.
  2. Mangiare uova provenienti da galline allevate a terra nel rispetto del benessere animale.
  3. Acquistare il vero e inimitabile olio extravergine d’oliva Taggiasca.

Chi sono i volti dell’Azienda Agricola Ascheri?

Presentiamo subito i protagonisti del nostro racconto: Gianluca e Serena! Coppia non solo all’interno dell’azienda, ma anche e soprattutto nella vita. Giovani, energici e sempre in cerca di nuove idee; la loro alchimia la si può subito notare nei numerosi video pubblicati sui canali social. Gianluca si occupa principalmente del lavoro manuale in campagna, mentre Serena è il volto femminile dell’azienda, nonchè mente dei contenuti multimediali. Ad accompagnarli in questa sostenibile avventura ci sono anche cinque operai, che lavorano prevalentemente nei raccolti.

Come posso acquistare i prodotti dell’Azienda Agricola Ascheri?

L’Azienda Agricola Ascheri è nata davvero poco tempo fa, ma ha delle interessanti prospettive per il futuro. Al momento Gianluca e Serena si occupano della vendita al dettaglio di prodotti ortofrutticoli, salse, marmellate e sughi direttamente dal banchetto situato all’interno dell’azienda in frontiera. Non manca però il servizio a domicilio per avere verdura e frutta fresca pronta a casa! Vengono serviti anche pochi ristoranti della zona, questo perché l’Azienda Agricola Ascheri punta sulla qualità piuttosto che sulla quantità. L’obiettivo di Gianluca e Serena è offrire un pacchetto completo con una vasta varietà di prodotti ortofrutticoli e semilavorati da scegliere.

Cosa posso comprare?

Tantissimi ortaggi! Pomodori, peperoni, cavoli, finocchi, cipolle e chi più ne ha più ne metta!
Ovviamente della succosissima frutta! Pesche, fragole, limoni ma non solo, anche prodotti esotici quali banane e avocado. 
L’Azienda Agricola Ascheri non si ferma qua, infatti producono anche olio extravergine d’oliva proveniente dai numerosi uliveti di monocultivar Taggiasca, ottenuti dal ripristino di campagne familiari grazie a bandi giovanili. Per non parlare delle uova! Ebbene sì, Gianluca è da sempre un grande appassionato di avicoltura e negli anni ha collezionato numerose razze di galline ovaiole, allevate totalmente all’aperto nel rispetto del benessere animale.
Le parole d’ordine sono sostenibilità e stagionalità, difatti tutti i loro prodotti sono 100% naturali con un grande riguardo per l’ambiente, evitando sprechi d’acqua e limitando il più possibile l’utilizzo di sostanze chimiche. Inoltre, si impegnano a garantire qualità e freschezza arrivando direttamente al consumatore, ai fini di un prodotto sano dal campo alla tavola.

L’importanza dei social

Serena ha una spiccata passione per il marketing e la gestione social. I canali Facebook e Instagram dell’Azienda Agricola Ascheri sono ricchi di interazioni da parte dei followers, grazie anche a simpatici video di spiegazione e visita della realtà agricola. Serena offre semplici aiuti in cucina, attraverso la realizzazione di ricette con i prodotti del loro orto, mentre Gianluca illustra a livello teorico e pratico qualche trucchetto da eseguire in campagna ai fini di avvicinare i giovani a questo mondo e renderli più consapevoli degli alimenti che arrivano sulle nostre tavole. Correte a seguirli!

I progetti per il futuro

Le menti di Gianluca e Serena sono costantemente in moto ai fini di valorizzare la propria azienda. Nell’immediato futuro c’è l’intenzione di costruire un laboratorio di trasformazione per poter produrre ed etichettare le loro salse, marmellate e sughi. In un futuro più lontano l’idea che più riecheggia nell’aria è di realizzare un glamping sui terrazzamenti della campagna, ognuno con un proprio orticello stagionale. L’obiettivo di Gianluca e Serena è quello di educare i clienti e permettergli un soggiorno tra la natura risvegliati dall’antico canto del gallo.
Oggi giorno, è già presente una casa vacanze all’interno dell’Azienda Agricola Ascheri, frequentata al più da persone che fuggono dalla frenesia cittadina per emigrare in un’oasi di pace. Infine, producendo anche olio, Gianluca vorrebbe aprire un salone degustazione dove assaggiare il vero e inimitabile olio extra vergine d’oliva Taggiasca.

Avrete capito che l’Azienda Agricola Ascheri è un progetto di recente nascita ma di grande ispirazione. La freschezza e la stagionalità dei loro prodotti sono la chiave d’accesso per entrare in questa realtà. Per un cibo sano e naturale scegliete Azienda Agricola Ascheri! P.S In attesa di un rilassante soggiorno in tenda.


All images © 2023 Le strade di Genova