Mille806: il salotto nascosto nel cuore di Sanremo

Alex Capurso Pubblicato il 13 Novembre 2024
Mille806 Sanremo

Nel cuore di Sanremo, in uno degli angoli più nascosti della città, sorge un salotto senza tempo: il cocktail bar Mille806. Una volta entrati vi sentirete catapultati nella “Golden Age” della miscelazione internazionale e tornerete ad assaporare il calore e la riservatezza all’epoca del proibizionismo.

Tre motivi per scegliere il cocktail bar Mille806 a Sanremo

  • Degustare cocktail classici e innovativi affidandovi alla storia della mixology
  • Viaggiare per il mondo attraverso piatti originali e ricercati
  • Rilassarsi nel salotto e lasciarsi trasportare dall’atmosfera retrò

Mille806, lo speakeasy di Damiano e Fabio

Mille806 nasce da un’idea fraterna di Damiano e Fabio. Entrambi hanno un background londinese, ma approcciano al mondo dei cocktail da due prospettive diverse. Damiano ha il sogno di diventare un barman, così inizia dai pub inglesi per poi arrivare al bancone del celeberrimo The Ritz, London. Fabio invece intraprende la carriera manageriale e l’esperienza sotto il London Eye lo consacra definitivamente. Entrambi rimangono però affascinati dagli speakeasy della capitale britannica e maturano la visione di un salotto nascosto nella loro Sanremo. Nel 2019 viene infatti concepito il loro Mille806.

Il nome

Correva il lontano 13 maggio 1806, quando comparve per la prima volta la parola “cocktail” su una rivista americana, descritta come “una bevanda stimolante composta da superalcolici di vario tipo, zucchero, acqua e amari“. Da quel momento, la mixology ha subito una grande diffusione e si è evoluta in tutte le sue forme e sfumature. Oggi, il Mille806 sventola alto il proprio nome nella lista dei cocktail bar e si fa testimone di quelle tradizioni, proponendo cocktail classici e innovativi creati con passione e maestria.

L’atmosfera di Mille806 a Sanremo

Un ambiente caldo e rilassante dove poter degustare ottimi cocktail, accompagnati da una soave musica retrò di sottofondo. Il bancone in legno ci trasporta negli Stati Uniti degli anni ’20. Le luci soffuse, l’atmosfera vintage e lo stile elegante completano il concept del locale. Venire al Mille806 significa fuggire dal marasma quotidiano, abbandonarsi al buon bere gustando piatti creativi e originali.

I piatti di Mille806: dalla condivisione alla cocktail diner

La parola d’ordine è “condivisione“. Il concetto portato avanti da Damiano e Fabio è quello di offrire un menu di tapas per favorire la convivialità al tavolo e stimolare gli ospiti a provare cose diverse. Si passa così dai tacos di pollo o salmone, ai gyoza fatti in casa, poi al roast beef con yuzu e miele. Non mancano piatti più strutturati, dove gustare gli accostamenti concepiti dagli chef. Il cavallo di battaglia del Mille806 è il loro hamburger di fassona piemontese con pan brioche homemade. Ultimamente però sta salendo alla ribalta tra le diverse proposte il petto d’anatra su terra di cioccolato fondente. Interessante, vero?

Le novità non terminano qua, poiché all’interno del salotto è possibile vivere una vera “cocktail diner“, ovvero una cena in cui a ogni portata ha il suo cocktail in accompagnamento.

Drink list o mappa di Sanremo?

Ma cosa possiamo sorseggiare? Il menù è tutto da scoprire, permettendoci di fare un viaggio alla scoperta oltre che di Mille806, di tutta Sanremo!

La drink list è pensata come una mappa della città dove a ciascun luogo d’interesse è associato un cocktail, in base agli ingredienti che compongono la miscela. Il più richiesto è il famosissimo “Teatro Ariston“, in cui il Bourbon whisky viene infuso con un burro di popcorn, la coca cola ridotta e il composto servito all’interno della medesima bottiglietta. Nel “Casinò di Sanremo” viene dipinta una roulette nel bicchiere con la polvere di fragole, mentre “La Chiesa Russa-Ortodossa” è ottenuta mescolando vodka, russian caravan tea e la confettura di mirtilli rossi.

Che sia per un aperitivo oppure come after dinner, ogni momento è quello giusto per visitare Sanremo insieme ai cocktail del Mille806!

Non vi resta che mettervi comodi e rilassarvi nel salotto più nascosto e intrigante di Sanremo!

24 y.o Sanremo, Italy Scienze Gastronomiche - UNIPR - Parma UNISG - World Food Cultures and Mobility

Tutte le immagini sono di © Mille806 2024

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!