Menu & Search
BiCa il duo di artigiane digitali a Milano

BiCa il duo di artigiane digitali a Milano

BiCa Good Morning Design è uno studio di design, è un duo creativo tutto al femminile, è la voglia di mettere insieme idee creative e manualità per creare prodotti che dall’inizio alla fine si sviluppano di un laboratorio nel centro della città. 

BiCa
via Calabiana 6 | Milano

Sito | Instagram |
Facebook

BiCa vuol dire caffè espresso in portoghese ed è il nome che Alice e Elena hanno scelto per la loro attività, frutto di un’idea nata proprio in un caffè di Lisbona quando ancora vivevano in Portogallo. I prodotti BiCa infatti nascono grazie ad un processo di ideazione e prototipazione immediato nel laboratorio di fabbricazione digitale TheFabLab, parte del più ampio spazio di co-working Talent garden di via Calabiana, dove Alice e Elena disegnano, progettano e realizzano le creazioni delle loro collezioni. 

Lo specchio delle meraviglie e non solo 

Il loro primo prodotto — e sicuramente uno dei miei preferiti — è lo specchio, un materiale prezioso, nobile e antico in grado di raccontare tanto delle persone che lo possiedono. Lo specchio lo hanno reinterpretato, ripensato e riproposto in diverse declinazioni: elementi decorativi per il giardino, accessori, spille, lampade, ma anche Lo Specchio delle Meraviglie, di cui solo il nome è una poesia. 

Il bello di questi prodotti è che essendo creati in laboratorio uno ad uno si prestano per personalizzazioni di ogni tipo, e quindi via ad iniziali, decorazioni e incisioni di vario tipo, tutto diventa possibile. Così la stessa natura del progetto rende perfetti questi accessori per un regalo custom made, ma anche per catering e eventi privati. 

BiCa è l’esempio di come la tradizione tipica milanese della bottega e l’artigianalità possano essere riprese e reinterpretate in chiave contemporanea, riportando la produzione all’interno del cuore della città e rivedendo completamente l’immagine dell’artigiano di oggi. 

Bica good morning design milano
Bica good morning design milano
Bica good morning design milano

Dove trovare Bica

I prodotti di BiCa potete trovarli in diversi negozi in città, tra cui il MuBa e la libreria 121+ di cui vi ho parlato qui, ma anche in diversi concept store in Europa. In vista dell’estate — anche se di questi tempi sembra tardi ad arrivare — le ragazze di BiCa hanno organizzato degli eventi privati in cui potrete trovare le nuove collezioni di gioielli e borse. 

Le date delle private sale di maggio sono:

il 21 maggio in P.le Giulio Cesare 15 dalle 17.00 – alle 20.00
il 28 maggio in P.le Giulio Cesare 15 dalle 17.00 – alle 20.00

Ci vediamo lì, mi troverete a curiosare tra i loro meravigliosi specchi. 


Photo credits 2019 BiCa Good Morning Design