Menu & Search
Bioesserì, la cucina biologica a Milano

Bioesserì, la cucina biologica a Milano

Bioesserì è partito come concept circa 5 anni fa a Milano. Poco dopo ha aperto il secondo ristorante certificato biologico a Palermo, la città di origine dei due fondatori. Da poco ha aperto il terzo locale, in Porta Nuova a Milano. Nonostante il contesto moderno nel quale il ristorante è situato, sono riusciti a creare un locale molto accogliente con delle zone diverse divise tra bar per ottimi cocktail e una zona ristorazione per gustare dei piatti sani e di qualità.

Bioesserì Milano Porta Nuova
Via Amerigo Vespucci, 11 | Milano
Sit
o| Facebook | Instagram

Lu – Gio | 12.00 – 01.00

Ve – Do | 12.00 – 02.00

Piatti pranzo da 11€, cocktail da 8€

Bioesserì Milano

La cucina biologica, per mangiare bene a Milano

L’idea più importante di Bioesserì e l’uso di ingredienti naturali e biologici. I due fratelli fondatori, Vittorio e Saverio Borgia, hanno voluto offrire ai loro ospiti una cucina sana, corretta e di alto valore nutrizionale. Il menù è composto da piatti vegetariani, insalate, piatti con il pesce e con la carne. Ovviamente seguendo la stagione. Non dimentichiamoci però delle ottime pizze, fatte con quattro tipi di impasto diversi e cotte a legna. Non aspettarti la solita pizza, ma una pizza ricercata che tra l’altro è ben digeribile.

Industriale e caldo

Non solo in cucina e al bar cercano di evitare gli sprechi, ma anche l’edificio stesso era abbandonato. Lo studio di architettura MGAlab, che ha fatto gli interni anche degli altri due locali di Bioesserì, ha quindi tolto tutto ciò che era stato aggiunto allo spazio negli anni per poter ripartire da zero. Alcune pareti sono rimaste ‘nude’, solo verniciate forse anche per motivi tecnici. Mentre in gran parte del locale hanno lavorato tanto e bene per creare un’atmosfera unica. 

Si entra nella zona bar, dove ci sono alcuni tavoli per la pausa pranzo o per l’aperitivo seduti. Tramite un breve corridoio molto stretto, si arriva al ristorante. Prima si passa da un allargamento del corridoio, dove c’è spazio per un tavolo grande che siede circa 8 persone. È il posto perfetto per una riunione non troppo formale o un pranzo o cena in gruppo.

La zona ristorante è grande e luminosa grazie alle grandi finestre. Nonostante la dimensione della sala sono riusciti a creare uno spazio accogliente con l’uso di materiali diversi ma sempre naturali. L’inserimento di un camino e la parete riempita con bottiglie di vino rende tutto ancora più accogliente. 

Bioesserì Milano
Bioesserì Milano

Bioesserì a Milano è aperto fino a tardi

La novità di questo terzo locale di Bioesserì è il fatto che c’è un ampio spazio dedicato al bar dove vengono serviti degli ottimi cocktail anch’essi biologici. Bioesserì Porta Nuova apre solo a mezzogiorno, per accogliere i primi ospiti durante l’ora di pranzo. Poi si va avanti fino a tarda sera. È quindi un’ottima scelta per un aperitivo alla fine di una giornata lavorativa o per un drink dopo cena. 

Di cocktail ce ne sono una quindicina: dieci sono 100% biologici, altri cinque sono pensati per il foodpairing. Due di questi, da bere con dei piatti a base di pesce, uno con un piatto a base di carne e gli ultimi due da bere con la pizza firmata Bioesserì. 

Ovviamente, Bioesserì non pensa solo alla sostenibilità degli ingredienti, ma anche all’uso di materiale sostenibile. Qui le cannucce e le forchette sono fatte di amido di mais, quindi biodegradabili e il packaging (per chi vuol far arrivare il pranzo a casa) è tutto fatto di carta riciclata e biodegradabile. Nessuna necessità quindi di sentirsi in colpa quando si fa un pranzo o un aperitivo qui.  

Bioesserì Milano

All images 2019©  Inge de Boer