Bioesserì, la cucina biologica a Milano

Inge de Boer Pubblicato il 4 Settembre 2023
Milano_Bioesseri_LeStradeDiMilano

Bioesserì è partito come concept circa 10 anni fa a Milano. Poco dopo ha aperto il secondo ristorante certificato del mondo biologico a Palermo, la città di origine dei due fondatori del concept. Dal 2018 ha aperto il terzo locale, in Porta Nuova. Nonostante il contesto moderno nel quale il ristorante è situato, sono riusciti a creare un locale molto accogliente con delle zone diverse divise tra bar per ottimi cocktail e una zona ristorazione per gustare piatti sani e di qualità.

Bioesserì Milano

Perché Bioesserì fa parte della guida alla Milano sostenibile

Di ristoranti ne abbiamo parecchi a Milano. Ma ne sono ancora pochi che lavorano con ingredienti biologici. Bioesserì – aperto Milano da una decina di anni (il locale di Brera) – è stato tra i primi di offrire questa scelta. Oltre all’attenzione all’origine delle materie prime, da Bioesserì sono anche molto attenti ad usare dei prodotti di stagione. Il tutto servito in locali arredati con gusto, con rispetto per il palazzo e ognuno dei due locali attualmente aperti con il suo proprio carattere.

La sostenibilità nei piatti

“Materie prime rigorosamente biologiche vengono quotidianamente esaltate nella realizzazione di piatti con una forte identità territoriale.”

Alcuni piatti fissi e alcuni piatti che cambiano di giorno in giorno, in base alla stagione e a quello che si trova al mercato. Piatti sani e gustosi per vegetariani e non. Da Bioesserì è difficile sbagliare e quindi la scelta giusta quando si cerca un locale per un pranzo o cena di qualità in un contesto accogliente, ma senza pagare ciffre esorbitanti.

La cucina biologica, per mangiare bene a Milano

L’idea più importante di Bioesserì e l’uso di ingredienti naturali e biologici. I due fratelli fondatori, Vittorio e Saverio Borgia, hanno voluto offrire ai loro ospiti una cucina sana, corretta e di alto valore nutrizionale. Il menù è composto da piatti vegetariani, insalate, piatti con il pesce e con la carne. Ovviamente seguendo la stagione. Non dimentichiamoci però delle ottime pizze, fatte con quattro tipi di impasto diversi e cotte a legna. Non aspettarti la solita pizza, ma una pizza ricercata e incredibilmente digeribile.

Industriale e caldo

Non solo in cucina e al bar cercano di evitare gli sprechi, ma anche l’edificio stesso è stato recuperato dallo stato di abbandono in cui versava. Lo studio di architettura MGAlab, che ha fatto gli interni anche degli altri due locali di Bioesserì, ha quindi tolto tutto ciò che era stato aggiunto allo spazio negli anni per poter ripartire da zero. Si entra nella zona bar, dove ci sono alcuni tavoli per la pausa pranzo o per l’aperitivo seduti. Attraverso un breve corridoio, si arriva al ristorante. Ma tra il bar e il ristorante lo spazio più conviviale di Bioesserì: un grande tavolo con almeno 8 coperti. Il luogo perfetto per una riunione non formale o una cena di gruppo.

La zona ristorante è grande e luminosa grazie alle grandi finestre. Nonostante la dimensione della sala sia notevole, gli architetti sono riusciti a creare uno spazio accogliente con l’uso di materiali diversi, ma sempre naturali. L’inserimento di un camino e la parete con le bottiglie di vino rende tutto ancora più accogliente. 

Bioesserì Milano

Bioesserì a Milano è aperto fino a tardi

La novità del terzo locale di Bioesserì è il fatto che c’è un ampio spazio dedicato al bar dove vengono serviti degli ottimi cocktail anch’essi biologici. Bioesserì Porta Nuova apre solo a mezzogiorno, per accogliere i primi ospiti durante l’ora di pranzo. Poi si va avanti fino a tarda sera. È quindi un’ottima scelta per un aperitivo alla fine di una giornata lavorativa o per un drink dopo cena

Di cocktail ce ne sono una quindicina: dieci sono 100% biologici, mentre gli altri cinque sono pensati per il food-pairing. Due da accompagnare ai piatti di pesce, uno con i piatti a base di carne e gli ultimi due da bere con la pizza firmata Bioesserì. 

Ovviamente, Bioesserì non pensa solo alla sostenibilità degli ingredienti, ma anche all’uso di materiale sostenibile. Qui le cannucce e le forchette sono fatte di amido di mais, quindi biodegradabili e il packaging (per chi vuol far arrivare il pranzo a casa) è tutto fatto di carta riciclata e biodegradabile. Nessuna necessità quindi di sentirsi in colpa quando si fa un pranzo o un aperitivo qui.  

Questa attività è inserita all’interno della nostra Guida alla Milano Sostenibile realizzata in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto Food Wave. Scopri tutti gli altri luoghi sostenibili di Milano qui!


All images © 2023 Inge De Boer

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!

Non posso vivere senza del buon cibo, un bel libro, una città non troppo grande, una vacanza in montagna e (ovviamente) la mia famiglia.

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!