Menu & Search
Borotalco Vintage – Anni ’80 come stile di vita

Borotalco Vintage – Anni ’80 come stile di vita

Mamma mi portava ai mercatini vintage quando ancora suonava tutt’altro che trendy e così con Alessandra di Borotalco ci siamo capite al volo: la passione nasce dai ricordi che certi abiti sanno suscitare e lei gli anni ’80 li vive sempre, anche fuori dal suo negozio di abbigliamento, una vera chicca che ho il piacere di mostrarvi…

Borotalco
Via Canneto il Lungo 74R
+39 349 588 0730‬‬‬

Facebook | Instagram
Lu | 15.30 – 19.30
Ma – Sa | 11 – 13.30 / 15.30 – 19.30
Prezzo | 15€ – 60€


Nonostante le tendenze abbiano riportato in auge da svariate stagioni i mitici anni ’80, forse non tutti sanno dove scovare a Genova stupendi capi d’abbigliamento originali dell’epoca a prezzi davvero interessanti… Borotalco è la risposta! Alessandra non fa altro che rimanere fedele a se stessa ed al suo stile di vita, proponendo – dal 2010 – una meticolosa selezione di abiti ed accessori anni ’80, sia per uomo che per donna. Pezzi di qualità, alcuni basic dalle linee pulite, molti dalle fantasie estrose con nuance sgargianti: gli 80s, senza rivisitazioni, pronti ad essere portati in giro per la città da chi ha voglia di osare, consapevole di indossare un pezzo di storia della moda.

Perché Borotalco?

Il negozio prende il nome dal monumentale film di Verdone, perché Alessandra è una cultrice trasversale degli 80s, e Borotalco evoca i complementi d’arredo laccati della casa di Moana Pozzi e gli outfit esplosivi di Eleonora Giorgi. Si è innamorata di quegli anni sin da bambina, sfogliando l’album di fotografie della mamma e allora potete trovarla mentre ascolta la musicassetta dei Depeche Mode e decide come vestire i manichini della vetrina che affaccia su Vico di Nostra Signora del Soccorso (traversa di Via S. Lorenzo): crea abbinamenti talvolta azzardati per gli occhi e le abitudini vestiarie di Genova, ma composti da capi che magari acquistati singolarmente sanno dare nuova luce agli armadi più prevedibili. La clientela è massiccia, soprattutto di giovani. Gli uomini acquistano giacche di renna, camicie colorate e tute acetate, mentre le donne si buttano sui classici Levi’s 501 ed osano con abiti multicolor dalle mega spalline.

Gli imperdibili

Da Borotalco potete farvi regali di pregio a cuor leggero, portandovi a casa anche un capo sartoriale o firmato a prezzi stracciati. Jeans di Armani e Valentino, camicie di Versace e Moschino, cravatte di Missoni. Personalmente ho fatto incetta di cravattine di pelle colorata: mio marito le indossa in occasione di cerimonie, io le uso come fusciacche sugli abiti. Mi servo regolarmente da Borotalco: oggi sono entrata con giacca di jeans Valentino e t-shirt rosa Chanel acquistate qui e sono uscita con un bomberino leggero spettacolare, di cui vi allego diapositiva! Tra gli accessori potete trovare scarpe e borse, cerchietti ed una piccola selezione di bigiotteria custodita in una vetrinetta in ingresso. Prima che ci speriate…I pattini a rotelle esposti non sono in vendita!


All images © 2019 Alice Evita Avanzi